L’impresa di San Siro regalo per le inseguitrici

roma-genoa-sadiq gol

Il Tempo (G.Giubilo) – Nella notte arriva, per il campionato, il più prezioso dei regali. Lo confeziona la Lazio, andando ad espugnare la San Siro interista con due gol di Candreva, il secondo su rigore. E così, vanno ai romani i più sentiti ringraziamenti di tutte le squadre lanciate all’inseguimento di una capolista che ora mantiene soltanto una lunghezza di vantaggio su Fiorentina e Napoli, appaiate al secondo posto.

Nessuno della folta muta degli inseguitori era disposto ad andarsene in vacanza, lasciando a casa le speranze di un aggancio alla vetta alla ripresa delle ostilità il giorno della Befana. Significativa, soprattutto, l’impresa del Napoli, che sulla carta aveva il compito più complesso. Ma a Bergamo la doppietta del solito Higuain ha consegnato a Sarri tre punti preziosi e un secondo posto da dividere con la Fiorentina. A loro volta i viola non hanno lasciato scampo al Chievo, uscito a testa bassa dal Franchi. Nell’alta classifica, attesa a una prova convincente anche la Roma. Garcia avrebbe dovuto vincere e dare segni di ripresa contro un Genoa che, nonostante le assenze pesanti, a lungo ha giocato meglio dei giallorossi, al solito lenti e sfocati.

Non mancano, nel pomeriggio dell’Olimpico, le note liete. Che riguardano, però, la tanto discussa fase difensiva, per la quarta volta consecutiva capace di non subire reti. Regala un sorriso anche il baby nigeriano Sadiq che, appena entrato, segna di testa il gol della tranquillità dopo la rete quasi occasionale di Florenzi. Ma la colonna del passivo riferisce che, al ritorno in campo contro il Chievo a Verona, mancheranno per squalifica i diffidati Pjanic e Nainggolan, ma anche Dzeko, inutilmente offensivo verso l’arbitro e meritevole del rosso. Caloroso, ma da verificare quanto sincero, l’abbraccio dei giocatori al tecnico dopo il gol del vantaggio. Nella settima vittoria a seguire della Juve, a Modena sul Carpi, la nota di colore l’ha regalata Allegri, con uno spogliarello frenetico dopo che l’autorete di Bonucci aveva messo in pericolo il risultato. Si illude il Frosinone, ma il Milan per la prima volta rimonta e infine dilaga.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti