Inter-Roma 2-0, la moviola dei quotidiani: Di Bello grazia Brozovic due volte, manca un’ammonizione a Vidal. Regolare il 2-0

Pagine Romaniste – La Roma si ferma a Milano. A San Siro i giallorossi di Mourinho non possono far altro che cedere il passo all’Inter. I nerazzurri passano subito in vantaggio con Dzeko (2′), la Roma prova a reagire con Zaniolo ma il tiro del numero 22 giallorosso finisce addosso a Handanovic. I capitolini si riaffacciano un paio di altre volte dalle parti del portiere sloveno, poi il tiro terra-aria di Sanchez da quasi zona trequarti spegne ogni desiderio di rimonta.

Sulla rete del cileno c’è un precedente contatto Oliveira-Vidal. Come in Roma-Genoa – pestone di Abraham su Vasquez, il Var ha annullato – l’azione parte da qui. Diversamente, però, il Var questa volta non interviene. Dubbi poi sull’ammonizione di Zaniolo e su quelle mancate a Brozovic.

LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI

La Gazzetta dello Sport (M. Della Vite) – Al 2’, gol di Dzeko regolare: Perisic (assist) è in gioco. Zaniolo prende l’ammonizione al 36’ per intervento su Bastoni: sarebbe stato da giallo più in precedenza su Skriniar. Manca un giallo a Brozovic. Contatto fra Vidal e Oliveira prima del 2-0: appena il cileno sfiora la spalla con la mano, per poi toglierla subito, il romanista va giù. Di Bello vede e lascia correre: solo contrasto di gioco. Pairetto (Var) conferma con check.

Corriere dello Sport (E. Pinna) – Nonostante una partita che mai ha vissuto di eccessi – arbitralmente parlando -, anche di facile lettura, riesce ad essere appena appena sufficiente la direzione dell’internazionale Di Bello, mai molto accettato dai giocatori, con più d’un fischio che sui campi di periferia si definirebbe “a comando”, autoritario più che autorevole, come dimostra il cartellino giallo per Mourinho a fine primo tempo. E se da un punto di vista tecnico non è successo molto (anzi, nulla), da un punto di vista disciplinare è stato molto deficitario.

Regolare la rete del 2-0: l’azione nasce da un contrasto fra Vidal e Sergio Oliveira, con quest’ultimo che sembra già sbilanciato prima che il giocatore nerazzurro usi un po’ il braccio.

Graziato Brozovic, ringrazi Di Bello: nel primo tempo, ferma in ripartenza Zaniolo (il giallo va fatto perché la Roma è stata privata del giocatore che ha subìto il fallo nella ripartenza), nella ripresa fa lo stesso su Abraham, l’incerto arbitro mette mano al taschino, poi si accorge che può accordare il vantaggio, lo fa ma non chiude il cerchio.

Gli errori disciplinari non finiscono. Buttata l’ammonizione di Zaniolo (su Bastoni), ne manca una a Vidal, da “scolaretto” quella a Mourinho: un arbitro di personalità l’avrebbe risolta in mille modi differenti… Voto:6.  Nulla che possa impensierire Pairetto al Var. Voto: 6.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti