Il casting di Cardinale e la scelta del Milan. Fa affari con Friedkin

Corriere dello Sport (M. Basile) – Gerard Joseph Cardinale, età tra i 53 e i 55 anni, patrimonio personale di oltre un miliardo di dollari, fondatore di una holding finanziaria internazionale, la RedBird Capital, sarebbe pronto a seguire le orme di un presidente con cui ha interessi in comune: il proprietario della Roma Dan Friedkin.

Secondo quanto riportato a Londra da Sky News e il Financial Times, il fondatore di RedBird Capital si è inserito nella trattativa per la cessione del Milan dal fondo americano Eliott a quello del Bahrein Investcorp.

Nel 2020, assieme a una compagnia sudcoreana, Cardinale ha investito quasi 300 milioni per entrare in Skydance Media, la società che ha prodotto il film vincitore di quattro Oscar “Parasite”, distribuito da Friedkin. Azionista di minoranza del Liverpool e di minoranza del Tolosa, Cardinale negli ultimi due anni ha esaminato ottanta club in tutta Europa. Tra questi c’era anche la Roma, prima che l’acquisisse Friedkin. 

Lo sport è centrale, come Friedkin. Molto conosciuto a Hollywood, socio di LeBron James nell’entertainment, l’italo-americano lavora con Nfl, Ncaa e Nhl, oltre alla Ryder Cup di golf. Variety lo ha inserito con Friedkin tra i 500 personaggi più influenti d’America. 

La strategia di Cardinale è simile a quella di Friedkin, di cui ammira stile e successi in Italia: stare dietro le quinte, affidarsi a professionisti e moltiplicare gli introiti attraverso i risultati sportivi.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti