Garcia: “Nel primo tempo meritavamo di vincere e nel secondo di perdere. Non c’è stata continuità. Siamo a metà campionato e non c’è niente di perso. Contentissimo per Sadiq, sta aiutando bene la squadra. Dobbiamo mettere una bolla intorno a noi e aiutarci da soli”

chievo-roma-garcia0

Rudi Garcia, allenatore dell Roma, è stato intervistato durante il post partita di Roma-Milan. Queste le sue parole:

GARCIA A MEDIASET

Ennesima rimonta?
Nel primo tempo meritavamo di vincere mentre nella ripresa meritavamo di perdere. Vuol dire che non abbiamo avuto continuità. Nella ripresa abbiamo dimenticato il nostro gioco sia sul piano tattico che tecnico. Abbiamo perso tanti palloni. Peccato perché eravamo partiti bene. Possiamo dire che c’è solo da lavorare e da farsi delle domande per migliorare. Non c’è nulla di perso, siamo solo alla metà del campionato. Bisogna sfruttare le opportunità di accorciare sui primi. Nel secondo tempo si è spenta la luce e questa cosa non va per una squadra come la Roma.

Cosa si sente di dire ai tifosi?
E’ normale che i tifosi non fossero contenti per la ripresa. Ho detto ai ragazzi che possiamo e dobbiamo fare meglio e avere più continuità.

Si sente in bilico?
Questo è l’ultima preoccupazione che ho. Voglio solo pensare a come migliorare questa squadra perché si può sempre fare. Voglio giocare sempre come il primo tempo e cancellare la prestazione della ripresa.

Problema più psicologico o fisico?
C’è da farsi tutte le domande necessarie per migliorare- Non va bene abbarsi troppo quando siamo in vantaggio e questo è in problema tattico Non va bene vedere i giocatori così fisicamente perché c’è stata la sosta. Sono stato un giocatore e so che se non stai bene fisicamente fai anche errori tecnici. Dai miei giocatori mi aspetto molto di più.

Come si può agire psicologicamente?
Dobbiamo mettere una bolla intorno a noi perché ci dobbiamo aiutare da soli e questo è importante. Finché non mostriamo in campo più personalità faremo fatica. Oggi era un’opportunità importante e abbiamo sbagliato il secondo tempo. Faremo dei video. Noi lo staff rifletteremo sulla gara e ne parleremo con i giocatori più importanti.

Quando tornerà Dzeko Sadiq riandrà in panchina?
L’importante è che torna tutta la rosa. Quando abbiamo più giocatori abbiamo più qualità. E’ strano che giocatori che non hanno giocato la prima gara sono stati stanchi come Nainggolan. Dzeko tornerà, oggi è tornato Totti e ci sarà il ritorno di Strootman. Sono contento per Sadiq peccato per l’occasione mancata al primo minuto, ma è un giovane e potrà solo fare bene in futuro.

GARCIA A SKY

Primo tempo perfetto, ma le partite durano 90 minuti
Tutto vero, eravamo Dr. Jekyll e Mr Hyde, meritavamo di vincere nel primo tempo, nel secondo di perderla. Nel secondo tempo la luce si è spenta sia fisicamente che tatticamente, con questi giocatori e questa squadra non può succedere. Dobbiamo farci qualche domanda e capirE, l’inizio era promettente, non mi aspettavo questo secondo tempo.

La condizione della squadra?
Non è che non corriamo, ma se la difesa va troppo dietro, a centrocampo si corre di più e a vuoto. Abbiamo iniziato benissimo, mettendo in difficoltà la cerniera centrale e il portiere. Nel secondo tempo non siamo stati in grado di farlo, forse perché non eravamo in grado fisicamente. Quando c’è difficoltà fisica le cose vanno meno bene, ma abbiamo sbagliato tanti passaggi.

Serve modificare qualcosa in allenamento?
Non è solo questo, ma anche tatticamente e tecnicamente abbiamo sbagliato, non si possono perdere tutti questi palloni. Per fortuna abbiamo una settimana prima di ricevere il Verona, e una settimana prima della Juve. Il tempo per correggere le cose lo avremo. Se vogliamo tornare ad accorciare sulle prime quattro dobbiamo essere più continui.

E’ lei l’uomo che può riaccendere la luce?
Io do sempre il meglio di me, il resto non mi interessa. La Roma ha giocato benissimo fino a metà Novembre, ora lo fa a corrente alternata. Dobbiamo avere continuità e preparare i giocatori in questo senso.

C’è poco feeling con l’ambiente, come stanno i ragazzi?
Lo sanno bene, è una squadra che da tutto ma a volte falliamo, soprattutto quando ci mancano giocatori importanti. Nel calcio si gioca con la testa, quando troppe volte sei andato in vantaggio e ti sei fatto riprendere arriva anche il problema mentale. L’unica cosa che deve succedere è che quando saremo in vantaggio, pur soffrendo, dovremo vincere.

I calciatori a volte sembrano rassegnati.
Rassegnati no, altrimenti avremmo perso. Il calcio non è mai un fiume tranquillo, ci sono momenti in cui stai bene e momenti in cui c’è da soffrire. Quando soffriamo dobbiamo essere più compatti, aiutare il compagno, questo aspetto va migliorato.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Ottimi primi venticinque minuti poi nella ripresa la squadra è calata. Mihajlovic lo aveva previsto nell’intervallo. Da cosa dipende?
Il click non c’è stato e questa sera ci voleva e ci poteva stare. Il secondo tempo così brutto non va bene, non va salvato nulla. Con giocatori di tanta tecnica come abbiamo non può accadere. Nel primo tempo potevamo vincerla e chiudere.

Non è preoccupante per un allenatore vedere un primo tempo buono ed un secondo tempo inguardabile?
Io da bordo campo spingevo la mia squadra ma tatticamente i difensori stavano troppo indietro gli attaccanti molto avanti e a centrocampo si faticava troppo. Per giocatori con questa qualità sbagliare tanti passaggi non è ammissibile. Domani ci sarà da parlare molto tra di noi da rivedere gli errori commessi. Bisogna imparare a soffrire

La squadra ha perso tantissimo con l’uscita di Manolas. Da che è dipeso la sostituzione? In fase di mercato arriveranno altri difensori?
Kostas aveva problemi al flessore. Ma per me non è questo il problema, non c’è niente da salvare nel secondo tempo. Vanno mostrate ai giocatori le cose che sono andate bene, ma soprattutto gli errori

Non sente il dovere di fare ‘mea culpa’?
Ma lei ascolta male, perché io le mie responsabilità me le prendo. Io le consiglio di essere più positivo nella vita, uno che è negativo non va da nessuna parte

GARCIA A ROMA TV

Momento di difficoltà, la Roma non ce l’ha fatta e si è spenta la luce?
Meritavamo di vincere nel primo tempo, di perdere nel secondo. Va cambiata questa cosa di essere discontinui nella stessa gara. Niente da salvare nel secondo tempo, né tatticamente né tecnicamente né fisicamente. Speravo fosse oggi la partita sofferta da vincere, anche stavolta ci siamo fatti recuperare. Dobbiamo migliorare, troveremo la soluzione. Non facciamo tutti tutto bene io per primo. Ma diamo il meglio e il meglio del secondo tempo non bastava.

Vi siete chiesti il perché di tutto ciò?
Lo faremo domani. Non ascolto perché i giocatori sono in campo e voglio sapere domani come l’hanno vissuta questa cosa. Con questi giocatori con questa qualità fare un secondo tempo cosi scarso non va bene per niente.

Bilancio dell’andata?
Non è abbastanza, fino a metà novembre eravamo su un percorso normale, vicino alla qualificazione in Champions e poi ci siamo qualificati agli Ottavi. Questa squadra deve fare meglio di quanto fatto da metà novembre. Forse comprerò degli specchi per lo spogliatoio per fargli vedere che sono giocatori forti. Non devono perdere di vista questa cosa. Possono essere forti giocando di squadra con continuità e non dobbiamo spaventarci alla prima difficoltà.

Lei è sempre stato accusato. Perché lei continua a giustificare i giocatori?
Si ma c’è una comunicazione esterna e interna, non vi preoccupate all’interno sanno ciò che penso ma verso di voi devo sempre proteggerli. Sanno già che non sono contento.

La sensazione è che stiano mancando leader tecnici e caratteriali. Ruediger ha parlato di Totti e della sua leadership. Sta mancando questa figura?
È molto importante questa cosa ovviamente, oggi avevamo dei ritorni di giocatori molto importanti. Ovvio che nei momenti di difficoltà io spingo come un pazzo a bordo campo ma i leader devono arrabbiarsi o rassicurare la squadra. Nel secondo tempo non c’è niente da salvare, su alcuni punti neanche un giocatore su undici. Ovviamente ci sarà da migliorare su tutti i punti e velocemente, per fortuna abbiamo una settimana prima di Verona e poi una settimana prima della Juve. Ovviamente non va bene un secondo tempo come stasera.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti