VIDEO – Garcia: “Cercheremo di fare l’exploit, con un punto non cambia la nostra vita. I giocatori devono essere pronti a soffrire, tenteremo di vincere. Non mi è piaciuto il primo tempo col Bologna”

garcia230

Rudi Garcia, allenatore della Roma, oltre a parlare in conferenza stampa è intervenuto ai microfoni di Mediaset Premium per presentare la sfida di domani col Barcellona. Queste le sue dichiarazioni alla vigilia del match di Champions League:

Preparare partite così non è complicato…
Sulla motivazione dei giocatori no, ma è una partita speciale perché può essere una partita decisiva, sappiamo dove siamo soprattutto. Siamo in casa di una delle migliori squadre del mondo da un po’ di anni a questa parte. Il contesto è semplice: il Barcellona ha bisogno di un pareggio per essere primi in classifica e superare il girone al primo posto, noi se perdiamo o pareggiamo ci cambia poco, tranne ovviamente il piano psicologico, pareggiare è molto meglio di perdere. Voglio dire che anche se abbiamo poche chance di fare l’exploit cerchiamo di farlo durante la partita, visto che con un punto non cambia la nostra vita.

Contro il tridente del Barcellona avete incassato solo un gol, vedere la stessa Roma dell’andata ti soddisferebbe?
In parte si, visto che abbiamo pareggiato, ma penso che era fare ancora un po’ meglio sull’utilizzo della palla. La differenza è che domani siamo a Barcellona e non più a Roma, ma come ho detto deve essere una grande partita da giocare per i nostri, devono essere pronti a soffrire, ma anche a sfruttare ogni occasione per dare fastidio a questa squadra. Tutti ci vedono già perdenti, ma facciamo in modo di sfruttare la chance su diecimila che abbiamo.

De Rossi come sta?
Dobbiamo valutare l’allenamento di stasera. Sta meglio ovviamente, ma dopo questa partita ci sono ancora sei partite, se è al 100% giocherà, se c’è un minimo rischio non lo prenderemo.

A Bologna la squadra ha mostrato forse troppe amnesie…
Mi è piaciuto il secondo tempo, c’era solo una cosa da fare ed era lottare. Infatti è stata una partita da 45 falli, la palla era sempre in aria e mai nell’acqua. Mi è piaciuto meno l’atteggiamento del primo tempo, dove abbiamo sofferto la voglia del Bologna, ma nel secondo tempo non dimentichiamo che abbiamo ribaltato il risultato, come ho già detto non possiamo giudicare i giocatori da questa partita. Andiamo avanti e ovviamente dobbiamo essere ben organizzati con il Barcellona, come all’andata, anche senza tutte le nostre armi nel calcio non si sa mai. Sembra una partita facile per loro, ma il pallone è rotondo.

Luis Enrique ha detto che si aspetta una Roma più offensiva…
Sappiamo che nel complessivo della partita non avremo il possesso palla alla fine della partita, ma come ho detto ci saranno dei momenti in cui dobbiamo mettere il naso alla finestra e sfruttare le opportunità, ce le dobbiamo creare noi. E’ anche vero che abbiamo tutta l’umiltà di sapere dove siamo e che sarà una partita difficilissima, per me non abbiamo quasi niente da perdere, tranne che sul piano psicologico, dove c’è perdere e perdere. Io voglio almeno tentare di vincere.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti