Fonseca: “Adesso Zaniolo deve pensare di recuperare velocemente. Siamo tristi per lui. Abbiamo fatto un secondo tempo forte” – VIDEO

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Roma-Juventus 1-2. Queste le sue parole:

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

In conferenza stampa prima di questa gara ci aveva detto che avrebbe voluto vedere una Roma più compatta e più corta rispetto a Roma-Torino. Ha visto questo già nel primo tempo o più nella ripresa? In generale, quali correttivi ha posto per la squadra tra primo e secondo tempo? Perché la differenza, sia quando avevate il pallone, sia quando ce lo aveva la Juventus, era molto chiara. E’ stata una Roma a due facce, perché questo?
Penso che il problema della Roma non è stato un problema di organizzazione, non è stato un problema della squadra più grande o no. Il problema è che in 8 minuti abbiamo preso due gol, ma dopo la squadra ha reagito molto bene, ha fatto una buona partita. Penso che nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà a fare pressing alto alla Juventus, perché loro si abbassano molto. Nel secondo tempo abbiamo fatto un pressing migliore, abbiamo creato occasioni, abbiamo dominato e abbiamo fatto una buona partita. I due gol cambiano tutto. Anche dopo il secondo gol della Juventus la squadra ha reagito bene, ha giocato bene ed ha attaccato molto più della Juventus. Ma non è facile contro una squadra come la Juventus

C’è bisogno di un intervento sul mercato dopo l’infortunio di Zaniolo? Secondo lei c’è un caso Dzeko, che ancora oggi è stato quasi mai pericoloso, così come non lo era stato contro il Torino?
Alla Roma manca un vero centravanti? Penso che Dzeko abbia fatto una buona partita. Non ha fatto gol ma ha fatto una buona partita. Non ho parlato con Petrachi di questa situazione di Zaniolo, ci parlerò in seguito e vedremo

Ha realmente pensato di affrontare la Juventus con una difesa a 3 o non è mai stata un’ipotesi da prendere in considerazione?
Non ci ho mai pensato. In settimana non ci ho neanche provato.

Tra i giocatori stasera ha visto qualcuno particolarmente stanco, impreciso o assente? Come Pellegrini, o come Dzeko?
Stanco? Io ho visto la nostra squadra attaccare fino alla fine. Abbiamo finito la partita nell’area della Juve. Questa è una dimostrazione che la squadra sta bene fisicamente. Non mi sembra che sia successo questo.

FONSECA A SKY SPORT

Le sue emozioni dopo l’infortunio al crociato di Zaniolo?
E’ un grande problema, più di uno. Adesso Zaniolo deve pensare di recuperare velocemente. Siamo tristi per lui, ma domani è un altro giorno.

Approccio negativo con due gol in 8 minuti. E’ preoccupato per queste distrazioni e leggerezze difensive?
Sì, è difficile giocare contro la Juventus e in 8 minuti abbiamo preso due gol con due nostri regali. Penso che dopo la squadra ha fatto una buona partita, abbiamo fatto un secondo tempo forte, abbiamo pressato la Juve. Ma è tutto più difficile dopo i due gol della Juve.

In certe situazioni non è meglio giocare in verticale su Dzeko piuttosto che iniziare l’azione da dietro?
Io sono il principale responsabile quando ci sono situazioni come queste, succede. E’ una cosa su cui lavoriamo molto. Penso che noi possiamo vincere di più con delle situazione in cui rischiamo, ma a volte come oggi va male. Non credo in un calcio in cui non si costruisce da dietro, il calcio è coraggio. Un calcio in cui dobbiamo rischiare, io credo in questo.

I giocatori esperti hanno un po’ deluso come Dzeko, Kolarov o Veretout…
Sì, è vero che Veretout è stato infelice in quella situazione. Ma Veretout ha lavorato molto, dopo però ha reagito molto bene con coraggio. Ha giocato bene e penso che questo sia importante. Dopo l’errore il giocatore ha reagito bene.

Questi errori hanno levato la sicurezza alla squadra…
No, penso che dopo gli errori la squadra ha giocato bene. E’ normale che dopo 8 minuti stai sotto di due gol perdi fiducia, ma oggi non è stato così. La squadra è stata con fiducia in campo. Io sono orgoglioso dei giocatori.

Cosa ha cambiato con la sosta…
Niente, solo i risultati. Penso che contro il Torino e oggi abbiamo dominato, abbiamo attaccato e abbiamo fatto 22 tiri in porta.

Forse è cambiata un po’ la tenuta difensiva…
Penso che non è una questione di organizzazione, non è una questione tattica. Non mi piace parlare degli errori individuali. In questi casi il responsabile è l’allenatore e non il giocatore. Non è una questione di organizzazione, per questo sono fiducioso.

FONSECA A ROMA TV

Orgogliosi dell’atteggiamento della squadra che ha giocato una gran partita. La Roma sta lavorando bene…
Sì sono orgoglioso della partita che abbiamo fatto. Non è facile con due gol in otto minuti, ma dopo la squadra ha reagito e giocato molto bene. Abbiamo dominato e attaccato tutto il secondo tempo contro una squadra come la Juventus e non è facile. La squadra ha giocato con coraggio dopo i due gol.

Ci vuole tempo per portare una filosofia a grandi livelli di competitività e la Roma sta migliorando partita dopo partita…
Sì per questo sono fiducioso. Non è facile per una squadra dopo un inizio come questo giocare così. Oggi abbiamo dimostrato che possiamo giocare per vincere contro qualsiasi squadra: abbiamo affrontato una delle migliori squadre d’Italia e abbiamo fatto una partita coraggiosa e di buon calcio. La Juventus nel secondo tempo non ha creato occasioni, questo è importante. Abbiamo rischiato, abbiamo tentato tutto e abbiamo avuto le situazioni per fare due o tre gol. Per questo sono fiducioso.

Com’è il morale della squadra? Come si gestiscono le due sconfitte?
Non sono preoccupato, lo dirò ai giocatori. Avendo giocato queste due partite come le abbiamo giocate, dobbiamo pensare al futuro con positività e fiducia. Abbiamo dimostrato di poter vincere contro chiunque. Loro devono essere fiduciosi e pensare alla prossima partita, che è una partita importante e difficile con il Parma.

La prestazione c’è stata, la squadra non è uscita dalla partita dopo i primi dieci minuti. E siamo sempre quarti…
Magari a volte quando si vince non sono tanto fiducioso quanto lo sono adesso. Abbiamo dimostrato di non essere una squadra che si difende e basta, ma di essere una squadra con iniziativa, coraggio, che, sia contro la Juventus o un’altra squadra, vuole giocare, attaccare e dominare. Penso che poi siano i dettagli che decidono la partita. Contro una squadra come la Juventus non possiamo sbagliare l’inizio della partita. Ma sono orgoglioso della squadra oggi. Dobbiamo pensare al futuro con positività e fiducia. Siamo quarti e abbiamo la Coppa, una competizione importante per noi. E nonostante qualche problema, se la squadra gioca così dobbiamo avere fiducia.

FONSECA RAI SPORT

Un pensiero per Zaniolo…
È un momento difficile per noi. Per Zaniolo era un grande momento, un giocatore importante per la nostra squadra. Si è infortunato questa sera, è difficile dire di più. Lui deve solo pensare a tornare al più presto.

È soddisfatto del girone di andata?
Non sono soddisfatto per gli ultimi due risultati, ma sono fiducioso perché la squadra ha giocato bene, ha dominato, ha giocato con atteggiamento e per questo sono fiducioso.

La squadra fa pochi gol…
È vero. Oggi abbiamo fatto 22 tiri in porta, la scorsa partita 31. È difficile spiegare quando abbiamo tatne occasioni. Dobbiamo lavorare bene per migliorare la situazione della finalizzazione.

Come pensa di migliorare la squadra con l’assenza di Zaniolo…
Non ho avuto tempo di pensarci, ma non abbiamo molte soluzioni al momento. L’unica è Under. Vediamo perché devo pensarci molto a come cambiare con l’assenza di Zaniolo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti