FIFA, le nuove regole sui prestiti: durata massima di un anno, limitato il numero di trasferimenti tra gli stessi club

La FIFA ha introdotto delle nuove regole per quanto riguarda i prestiti, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei giovani calciatori un equilibrio competitivo. I nuovi criteri saranno presentati al Consiglio Fifa per l’approvazione finale, per poter entrare in vigore dal 1 luglio 2022.

Le nuove normative prevedono:
L’obbligo di un accordo scritto che definisca i termini del prestito, soprattutto la sua durata e l’aspetto finanziario.
– Una durata minima del prestito (pari all’intervallo tra due periodi di registrazione) e una durata massima di un anno.
– Il divieto di sub-prestito di un giocatore professionista che è già in prestito ad un terzo club.
Un limite di prestiti tra gli stessi club in ciascuna stagione (un massimo di 3 in prestito da uno stesso club e un massimo di 3 in prestito in uno stesso club).
Un limite del numero massimo di prestiti per stagione. 

Per quanto riguarda l’ultimo punto, il cambiamento sarà graduale: dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2023 il numero massimo di prestiti per ogni club sarà di 8 in entrata e 8 in uscita, dal 1 luglio 2023 al 30 giugno 2024 il numero si ridurrà a 7 giocatori, infine dal 1 luglio 2024 le stesse regole si applicheranno ad un massimo di 6 calciatori per club. I criteri non si applicano ai calciatori sotto i 21 anni di età. 

A livello nazionale, ogni Lega affiliata alla FIFA avrà tre anni di tempo per stabilire delle modifiche al sistema di prestiti che siano in linea con i principi internazionali.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti