Bjorn Kuipers sarà l’arbitro della finale degli Europei tra Italia ed Inghilterra. Il direttore di gara olandese ha diretto tre gare della competizione. Sarà assistito da Sander Van Roekel e Erwin E. J. Zeinstra. Il quarto uomo sarà Carlos del Cerro Grande. Var affidato a Bastian Dankert, assistenti Pol van Boekel, Christian Gittelmann e Marco Fritz.
Non sorridono i precedenti complessivi con l’Italia. Nelle 4 direzioni di Kuipers, gli azzurri hanno trovato due sconfitte: nelle qualificazioni ai Mondiali 2018 contro la Spagna (3-0) e nell’amichevole con la Francia (1-3). Segue poi un pareggio (1-1) con la Croazia nelle qualificazioni per gli Europei del 2016. L’unica vittoria fa però ben sperare. Era infatti proprio Kuipers l’arbitro nel successo per 1-2 contro l’Inghilterra ai Mondiali del 2014.
Se si eccettua la gara con l’allora Nazionale di Prandelli, i due soli precedenti sono positivi. Quando sono stati diretti da Kuipers, i Tre Leoni hanno ottenuto sempre vittorie: 0-2 contro la Svezia nei Mondiali di Russia e 2-1 con la Polonia nelle ultime qualificazione mondiali.