
Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – Nonostante i tanti alti e bassi della Roma ben due giocatori sono entrati a far parte del “Team of the Season So Far” della Serie A: Chris Smalling e Lorenzo Pellegrini. Dell’inglese abbiamo già parlato ed ora ci andiamo a concentrare sul centrocampista romano che ha una valutazione di 88. La carta non è in meta visto che non ha valori “competitivi“, ma è comunque molto interessante per chi la volesse usare in una Serie A o in una full Roma. Ha avuto un importante upgrade, +6, rispetto alla sua versione “In Form” uscita in autunno.

LA CARTA
Il suo ruolo è quello di trequartista, praticamente dove l’ha sempre schierato Paulo Fonseca da quando guida la Roma. Nel gioco può essere usato in quella fetta di campo o al massimo da centrocampista centrale nel rombo, meno da mediano non avendo grandi statistiche difensive e di fisico. Per valori è il cosiddetto giocatore “box to box“, colui che fa tutto il campo e si rende utile sia in attacco che in difesa, un Vidal per fare un paragone con una carta simile, ma più forte, in FIFA 20. Ha una buona velocità , 84, un buonissimo tiro che pecca, come nella realtà , in finalizzazione, ma gli altri punteggi ci fanno capire che lo possiamo anche far tirare dalla distanza, 91 la sua valutazione. Il piatto forte di questa carta sono i passaggi e il dribbling. Per la prima voce troviamo un ottimo 97 in corti e 93 in lunghi con 93 in visione di gioco. Per quanto riguarda la seconda statistica sono alti i punti in controllo palla, dribbling e freddezza. 94, 91 e 93 che lo consegnano definitivamente nel ruolo vicino alle punte per essere più decisivo possibile. Discreti i valori in agilità ed equilibrio. Sopra l’80 anche la difesa e il fisico, ma sono i numeri più bassi di Pellegrini. Con lo stile intesa “ombra” possiamo andarli a migliorare se lo vogliamo provare come mediano, ma il consiglio è di utilizzarlo alle spalle della punta con “motore” affinché siano al top passaggi, dribbling e velocità . Costo moderato visto che si trova a poco più di 30mila crediti.

E’ dietro agli altri centrocampisti che sono usciti nella squadra, ma per chi ha pochi soldi o vuole provare qualcosa di diverso rispetto ai soliti nomi, Pellegrini è la carta giusta.
