Ecco le dichiarazioni del tecnico Garcia, nella consueta conferenza stampa, alla vigilia dell’anticipo di domani, venerdi 18 ottobre ore 20:45 che vedrà la Roma ospitare il Napoli:
Cosa ha rappresentato per lei in passato Rafa Benitez? “E’ un grande allenatore, per me è un esempio, è un allenatore bravo, intelligente è un piacere poter parlare con lui sia prima ma forse dopo la partita”
Strootman è recuperato al 100%? Al posto di Balzaretti è un rischio schierare Dodò che spinge molto? Preferirebbe quindi Torosidis? “Sceglierò domani, però ho la scelta a sinistra ed a destra. Torosidis ha fatto bene, posso far giocare Marquinho o un giovane come Romagnoli. Tutti i giocatori che sono entrati hanno fatto bene, quello che è più importante è il livello della squadra e non dipende da chi gioca”
Tutti questi complimenti intorno alla squadra possono essere un pericolo per domani? “Spero che i complimenti restino anche dopo la partita. Solo oggi ho lavorato con la squadra al completo. C’è un piccolo roblema con Kevin che ha un piccolo problema al tallone ed anche Gervinho ha un problemino, ma abbiamo anche domani per scegliere. Adem è pronto per giocare ed è un giocatore che può fare la differenza”
Questa gara con il Napoli cosa rappresenta per la Roma? “E’ una grande gara. Non dimentico che il Napoli è stato costruito per vincere lo scudetto e per giocare la Champions, ciò vuol dire che hanno quasi due squadre sullo stesso livello. Per me è favorito il Napoli ma cerchiamo di fare l’exploit domani”
Dalle Nazionali calciatori stanchi ma felici questo può essere un fattore positivo? “Si, lo vedo nello spogliatoio, soprattutto per Miralem e Florenzi è successa una cosa fantastica”
Teme, in caso di sconfitta di dover affrontare all’indomani una situazione difficile? “Non ci ho pensato”
Dodò che tipo di giocatore è per lei? “Dodò è un calciatore con talento ,sarà un terzino moderno. Lui è venuto da un grande infortunio che lo ha aiutato anche a maturare”
Come si affronta una partita del genere? “Con tante componenti, con entusiamo, che ho visto anche oggi”
Crede che la Roma possa essere in grado di cambiare atteggiamento anche in corso di partita? E’ preoccupato? “Contro l’Inter abbiamo dimostrato di saper fare diverse cose”
Dopo tante polemiche Roma-Napoli è stato anticipato al venerdi. Secondo lei questo sfavorisce la Roma o non cambia nulla? “Non cambia nulla, è uguale. Non giocare o giocare a Napoli era peggio. Per loro c’è anche una gara molto importante martedi contro il Marsiglia”
Quale giocatore teme di più di questo Napoli? “Tutta la squadra, hanno una rosa per giocare ogni tre giorni ed è per questo che sono favoriti perchè possono cambiare alcuni giocatori senza abbassare il livello. Se noi faremo il nostro gioco avremo più possibilità di vincere”
C’è un qualcosa dove la Roma può ancora migliorare? “La squadra perfetta non esiste, per il momento è una macchina che va velocemente ma non dobbiamo scordare di mettere della benzina dentro, per il momento tutti i semafori sono verdi. Dobbiamo fare il massimo per far rimanere le cose così per il momento”
Il Napoli è più forte nel collettivo, oppure è più forte nei singoli? “E’ una squadra completa, una vera squadra, hanno attaccanti veloci e sono forti su contropiede”