Conferenza Allegri: “Domani Ronaldo gioca. Di Francesco? Le sue qualità non si discutono, può fare una grande stagione con la Roma” – VIDEO

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, questa mattina ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa in vista della gara di domani sera contro la Roma. Queste le sue parole:

Ronaldo non riposa domani?
Domani gioca, quindi poi ci rimane due partite al 50% (ride, ndr).

La Roma sembra psicologicamente fragile. Può essere un pericolo di sottovalutazione?
La Roma è una squadra tecnicamente molto valida, insieme alla Juventus è l’unica squadra rimasta in Champions, a livello di classifica tutti si aspettavano la Roma in un’altra zona. Ma domani è sempre Juventus-Roma. Noi non possiamo sottovalutare nessuna partita. Al momento è una classifica falsa, la classifica vera è il 29 dicembre quando si chiuderà il girone di andata. I ragazzi hanno fatto una bella settimana, domani dobbiamo aggredire la partita, fare una partita tosta, tecnica e fisica. Dobbiamo uscire dal campo con i tre punti in tasca sapendo che la partita sarà difficile perché loro hanno giocatori che individualmente possono risolvere la partita. Davanti non so se ci sarà Dzeko o Schick, Zaniolo sta crescendo, Under tira fuori sempre qualcosa di molto pericoloso, a sinistra hanno Kluivert o El Shaarawy. Sono giocatori che ti possono creare problemi se non hai l’impatto giusto sulla partita. Per questo domani non possiamo e non dobbiamo sbagliarlo.

Un giudizio su Di Francesco…
Le sue qualità come allenatore non si discutono, è uno degli allenatori più giovani che ha fatto molto bene, l’anno scorso ha portato la Roma in semifinale di Champions e ha lottato con il Napoli per il secondo posto. Tutti gli allenatori vengono messi in discussione se mancano i risultati, ma ha tutte le caratteristiche per fare una grande stagione con la Roma. Quest’anno la quota di entrata in Champions è tra i 62 e 65 che è bassissima rispetto agli altri anni.

Qual è l’impatto di Chiellini in campo?
Giorgio è cresciuto molto, sia come difensore sia come personalità. La fascia di capitano l’ha responsabilizzato e tranquillizzato, poi la Juventus ha Bonucci, Benatia, Rugani. Barzagli è momentaneamente fuori ma abbiamo un reparto difensivo di prim’ordine. Uno dei migliori nelle squadre d’Europa.

Bentancur riprenderà il suo posto in mezzo al campo o ci sarà qualcun’altro?
L’unico è Spinazzola che può giocare lì a sinistra e sta molto bene, potrebbe anche giocare. De Sciglio e Alex Sandro giocheranno sicuramente, Cancelo sta recuperando ed è a buon punto. Cuadrado è in Germania e valuteranno se dovrà fare una terapia conservativa o se si andrà verso l’operazione. A metà campo rientrerà a disposizione Khedira, non è in grado di giocare ma pensavo fosse più indietro. Emre Can ha fatto una bella partita col torino e Bentancur rientra, al momento ci sono 5 giocatori disponibili a metà campo e ho la possibilità di poterli girare.

La quota scudetto?
Al momento dipende da quanto gira il Napoli, potrebbe girare a 47 perché è a 38. Credo che la quota scudetto quest’anno si aggiri sugli 87-88.

Un prestito di Spinazzola lo avalleresti?
Sugli esterni ne abbiamo due. Molto dipende da Cuadrado, se dovrà essere operato e lo perderemo per un po’ di tempo è normale che Spinazzola sia utile, sta bene ed è un giocatore importante.

Cosa pensa abbia patito Alex Sandro nella scorsa stagione?
Magari l’anno scorso c’erano le situazioni di mercato. Ha avuto un momento di destabilizzazione sua, si è ritranquillizzato ed è tornato ad essere il giocatore importante delle passate stagioni. Sono contento che abbia rinnovato perché giocatori come lui in giro è difficile trovarne.

Tu e il Presidente vi siete scambiati le lettere di Babbo Natale?
Non ce le siamo scambiate, ci siamo scambiati gli auguri. La squadra è ultra competitiva, dobbiamo continuare a lavorare e a fare i risultati attraverso le prestazioni. Insieme alla società ogni giorno parliamo e valutiamo le situazioni, dobbiamo essere concentrati su questa settimana che è molto importante, poi ci sarà la sosta e vedremo.

Riposerà Pjanic?
Pjanic non riposa perché è un giocatore, per caratteristiche, unico nella rosa. E’ diventato bravo a fare il regista, ha una velocità di passaggio che gli altri non hanno. Gli unici che possono giocare lì sono Bentancur e Emre Can ma ancora non hanno la velocità per gestire la palla come ce l’ha Pjanic.

Benatia ha qualche chance di giocare? Vedremo Bonucci o Chiellini?
Chiellini di sicuro, l’altro difensore lo devo decidere. Bonuci ha giocato 1800 minuti, quasi tutte le partite. In queste partite farò girare e riposare secondo l’avversario.

Sulla gara con l’Atletico Madrid…
Con l’Atletico sarà una partita difficile, ma abbiamo il vantaggio di affrontare la prima partita fuori casa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti