Gasperini ritrova Kovacs, arbitro della finale di Europa League di Dublino con l’Atalanta. Poca empatia, poco incline ai colloqui con i giocatori e tolleranza inesistente alle proteste, anche quelle legittime: giallo a Hermoso, poi a El Shaarawy infine a Soulé, che ha esultato in faccia a Engels dopo l’errore di quest’ultimo dal dischetto. Regolare invece il primo gol e anche il secondo gol di Ferguson. Il VAR interviene per annullare un gol di entrambe le squadre, prima di Iheanacho e poi di Bailey.

 

LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI

 

CORRIERE DELLO SPORT

Da un arbitro da Champions, che scende in Europa League non come punizione, ti aspetti una prestazione top: non è stato così per Kovacs. L’ingenuità di Kovacs è pari a quella di Hermoso, che a pochi secondi dalla fine tira (poco) per un braccio Engels che è spalle alla porta. L’errore dell’arbitro, però, è più grave, Engels scivola chiaramente sul terreno bagnato più che per la tirata di braccio. Il VAR deve per forza supportare […]

Cross di Tierney, El Aynaoui va in scivolata, non c’è contatto con le braccia, giusto far proseguire. Ok l’autogol di Scales: Mancini salta con Tierney, i due si tengono entrambi, giusto far proseguire. Tutta regolare anche l’azione dello 0-2: Soulé serve Celik che è tenuto in gioco da Scales, poi Ferguson è dietro la linea del pallone.

Annullato il gol di lheanacho: nettamente in fuorigioco sul passaggio di Engels. Più difficile la valutazione della posizione irregolare di Bailey servito da Dybala.

Kovacs 5

 

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Nel primo tempo manca probabilmente un giallo ad Engels per un pestone in fascia su Rensch. Poi Soulé protesta per una trattenuta (evidente) in area di rigore, mentre poco dopo Kovacs punisce con il rigore un’altra trattenuta, quella di Hermoso su Engels. Contatto lieve, ma ingenuo da parte dello spagnolo. Nella ripresa gol annullati prima a Iheanacho e poi a Bailey, entrambi per fuorigioco. Decisioni corrette, ma arrivate sempre con l’aiuto del Var.

Kovacs 5.5