Rassegna stampa – La Corte federale rinvia il giudizio e Cellino insulta Baldini. Balzaretti a rischio lesione, pronto Dodò

La Corte di giustizia federale non ha preso nella giornata di ieri la decisione in merito al ricorso effettuato dal Cagliari per la sconfitta a tavolino nella partita contro la Roma della quarta giornata del campionato in corso. Sarà necessario un supplemento delle indagini per avere il responso del secondo grado di giudizio, come scritto nel comunicato della Figc:
La C.G.F., visto il reclamo del Cagliari Calcio S.p.A., nonché la costituzione della A.S. Roma S.p.A., (…) ritenuto nondimeno necessario acquisire ulteriori elementi cognitivi e di valutazione in punto di fatto in ordine alla riconducibilità, (…) sospende il giudizio mandando alla Procura Federale di effettuare un apposito supplemento istruttorio per riferire con specifica relazione, avuto particolare riguardo alla svolgersi dei fatti ed all’imputabilità degli stessi, ai sensi della norma richiamata“.

Il presidente del Cagliari, Massimo Cellino, ieri all’esterno degli uffici della Federcalcio era un vero e proprio fiume in piena e, dopo aver definito il direttore generale della Roma Baldini un “avvoltoio”, ha continuato ad insultare il dirigente romanista a ripetizione per il comportamento avuto il giorno dopo la decisione del Prefetto di Cagliari di non disputare la partita. Ecco le parole di Cellino di ieri pomeriggio:
Ho aspettato per rispetto che finisse il discorso di Baldini. Poi ho salutato e sono uscito. E posso assicurare di aver detto un decimo di quello che penso. Perché nominate Baldini? Il 2 novembre non è ancora arrivato… Lui è come il 2 novembre, iIn Lega lo chiamano così. Ma non è una questione personale. Io sono un presidente, lui è un dirigente.  Io faccio il presidente con lo spirito di un appassionato, anche se negli ultimi 10 anni ho guadagnato grazie al calcio, lui invece lavora per questioni essenzialmente economiche. Non possiamo parlare la stessa lingua. Vorrei sapere di chi è la Roma, conoscere il mio collega e stringergli la mano. Ma ancora non si capisce. Ma sulla storia dell’avvoltoio non sono stato capito. Avevo solo scherzato sul fatto che al posto del lupo, quelli della Roma avrebbero dovuto mettere come simbolo un condor. Nemmeno l’avvoltoio. E la frase è stata riportata“.

Quello del rinvio del giudizio del ricorso del Cagliari è l’argomento principale della giornata e quello sul quale si concentrano il meggior numero degli articoli dei giornali di oggi:
Cagliari-Roma 0 a 3, decisione rinviata e Cellino attacca ancora Baldini (La Repubblica), Cagliari-Roma infinita (Il Messaggero), Cagliari-Roma: 0-3 congelato (Gazzetta dello Sport), Corte Federale, tutto rinviato: chiesto a Palazzi di “approfondire” (Corriere dello Sport), Cagliari-Roma, niente sentenza (Il Romanista), Corte Federale sospende il giudizio, altre indagini (Il Tempo), Cagliari-Roma ai supplementari (Leggo), Cagliari-Roma, altro rinvio (Tuttosport), Cagliari-Roma: non si decide. E Cellino insulta Baldini (La Repubblica), Cagliari-Roma: 0-3 congelato (Gazzetta dello Sport), Cellino al veleno: “Baldini? Ancora non ho capito di chi sia la Roma…” (Corriere dello Sport).

Domenica però si torna in campo e molti sono i dubbi di formazione per Zeman e la Roma. Potrebbe essere la volta buona per Dodò vista l’assenza simultanea di Balzaretti e Taddei, e sarà difficile che il tecnico decida di cambiare la squadra per cercare soluzioni alternative con giocatori adatti nel ruolo di terzino sinistro. Nella partitella di ieri, di solito decisiva per le scelte di Zeman, è stato schierato titolare proprio il giovane brasiliano che prima della sosta sembrava quasi pronto, mentre nella settimana passata era stato definito circa al 50% dall’allenatore.
Sempre in difesa sicuro del posto l’altro terzino, Piris, che dopo un inizio di stagione non di certo positivo, domenica scorsa a Genova ha convinto tutti.
Altre sorprese nella formazione titolare della partitella sono stati gli impieghi di Pjanic insieme a Tachtsidis e De Rossi a centrocampo e la (molto) probabile assenza di Totti. Se il Capitano non dovesse farcela è già pronto Destro.
Ospiti a Trigoria sono stati l’allenatore della Nazionale italiana di pallanuoto Sandro Campagna e l’attaccante della squadra ginta seconda nelle scorse Olimpiadi, (e tifosissimo della Roma) Christian Presciutti.
L’entusiasmo dei tifosi, infine, si può vedere anche dalla prevendita nella settimana per la partita: sono esauriti i Distinti Sud e già 33mila i tagliandi venduti.
Sui dubbi di formazione e questi sono gli articoli dei giornali:
Dubbio Totti, Pjanic ci sarà (Corriere dello Sport), Sospetta lesione per Balzaretti, Dodò in crescita (Gazzetta dello Sport), Giorni di scelte, di dubbi e di misteri (Il Tempo), Prevendita sprint per l’Udinese. Domenica siamo già in 33mila (Il Romanista), Palombella giallorossa. Totti prova la calottina (Gazzetta dello Sport), Piris, come cambia la vita (Corriere dello Sport), Dodò corre e spera, Totti ospita il Settebello (Il Messaggero).

Ieri presente al centro commerciale Porta di Roma, Mattia Destro ha parlato della sua esperienza romanista e della grande voglia di segnare la sua prima rete in maglia giallorossa. L’attaccante ha inoltre confermato la sua scelta di venire nella Capitale preferendo la Roma alla Juventus, cheperò ancora non ha perso la speranza di poterlo acquistare. Come detto potrebbe giocare al posto di Totti contro l’Udinese, diventando così il primo attaccante ad essere schierato in tutte e tre le posizioni del tridente zemaniano. Ecco le parole di Destro:
Il polpaccio sta bene, vedremo domani come andrà l’allenamento. Se mi manca il gol? E’ un momento un po’ così, spero di trovarlo presto e di fare altre prestazioni convincenti. Segnare è la cosa più importante. In campo mi adatto, faccio quello che dice il mister. Con Zeman ho un rapporto normale, mi saluta come gli altri. Sta lavorando bene, ma vogliamo migliorare ogni domenica. Io sono contento di aver scelto Roma, e non ho rimpianti sulla Juve. Volevo fortemente i giallorossi. Ai tifosi dico che ce la stiamo mettendo tutta“.

Sulle dichiarazioni del calciatore ecco gli articoli dei giornali di oggi:
Destro: “Voglia di gol” (Il Messaggero), Destro: “Roma, fidati. Sto benone, voglio un gol” (Gazzettadello Sport), Destro: “Felice di essere qui. E domenica segno” (Corriere dello Sport), Destro: “Volevo la Roma, ora il gol” (Il Romanista), Destro: “La Juve? Mai rimpianto di averle detto di no” (Corriere dello Sport), Destro: “La Juve? Nessun rimpianto” (Tuttosport). 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti