Caos arbitri. Pinto: “Noi danneggiati dall’inizio del torneo ma non vogliamo nascondere i nostri difetti”

Il Messaggero (U. Trani) –Non posso nascondere che in queste undici partite ci sono situazioni in cui la Roma è stata chiaramente danneggiata“. Lo sfogo, intervistato da Sky Sport, è del gm Pinto. La rabbia della Roma, ma anche l’irritazione dell’Aia (Associazione italiana arbitri). Posizioni, sembrerà strano, che coincidono.
Se Mourinho lascia il campo infuriato con il direttore di gara senza vedere il finale della sfida con il Milan e scansa poi qualsiasi domanda nel post partita limitandosi a chiedere “rispetto per i tifosi giallorossi“, il designatore Rocchi ferma subito Maresca, dando indirettamente ragione al club dei Friedkin e al loro allenatore.
Bocciato l’arbitro della sezione di Napoli per la performance scadente di domenica sera all’Olimpico. Stop almeno fino all’inizio di dicembre (minimo 4 turni). Il giudizio è estremamente negativo. Basta pensare che lo stesso designatore, pur non condividendo la spiegazione errata sull’annullamento del gol di Abraham a Torino (“In caso di rigore non esiste il vantaggio” la precisazione che smentisce il regolamento), salvò Orsato il 17 ottobre, protagonista discusso del match allo Stadium contro la Juve.
Maresca, insomma, ha sbagliato anche per Rocchi e non solo per Mourinho e i suoi giocatori. A inchiodarlo il rigore dato al Milan per l’entrata di anca di Ibanez su Ibrahimoivic con il difensore che prende la palla e quello non concesso alla Roma per il calcio di Kjaer alla gamba di Pellegrini che ricorda il fallo fischiato a Dumfries su Alex Sandro in Inter-Juventus del 24 ottobre a San Siro.
Il designatore ha contestato la valutazione. In settimana, del resto, era stato chiaro con gli arbitri: basta rigorini. In più non è piaciuta la gestione complessiva della sfida: undici ammoniti, contando il doppio giallo a Theo Hernandez (il secondo è ingiusto per il precedente fallo di Felix su Rebic). E con alcuni cartellini distribuiti a vanvera. Come se non bastasse, il Var usato male.
La Roma prende atto del nuovo sgarbo che va ad allungare la serie dei torti subiti in 4-5 partite su 11. Pinto è inequivocabile: “Non voglio fare un elenco troppo noioso, ma ci sono quattro o cinque esempi che sono molto chiari e che ci devono preoccupare“.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti