Calcio femminile, serie B: derby Lazio-Roma 2-1

Roma-Lazio_calciofemminile

Il derby LazioRoma, serie B calcio femminile, termina 2-1.

LAZIO
MELIS, VACCARI, PEZZOTTI, SAVINI, FERRAZZA (66’ CUTILLO) , CASTIELLO, BERARDUCCI, MONACO, COLETTA (57’ SANTORO), LOMBARDOZZI (75’ PICCHI), CIANCI
A disposizione: CURCURUTO, GRASSI, PICCHI, CUTILLO, CELLI, TAGLIAFERRI, SANTORO
Allenatore: ASHRAF SELEMAN

ROMA
CASAROLI, CAROSI, BEVILACQUA, DE LUCA, LUCCI, VOLPI, ROSSI (63’ MARTINOVIC), SIMEONE, NARDUZZI, DE VECCHIS (63’ CORRADINO), GIURA,
A disposizione: FELICELLA, FIORELLA, BARTOLINI, FUSCO, CORRADINO, NITA, MARTINOVIC
Allenatore: ALESSANDRO VANTAGGIO

Arbitro: CAMILLI STEFANO (sezione di Foligno)

Cronaca:
Un derby è sempre un derby e anche questa volta ha rispettato tutti i canoni prestabiliti delle stracittadine. Le due squadre hanno dato vita ad una gara vivace, malgrado la tensione si sia fatta sentire soprattutto nella Roma, squadra nel complesso più giovane della biancoceleste. La Lazio vanta infatti nel suo organico giocatrici di esperienza che giocano insieme da tempo alle quali son state aggiunte giovani di valore come la sedicenne Castiello, autrice del gol laziale del pareggio nel suo primo derby giocato in prima squadra.

La Roma ha risentito troppo dell’importanza della gara e non ha espresso il gioco brillante a cui ultimamente ci aveva abituato subendo alla fine la sconfitta. Il primo tempo è stato più equilibrato, nel secondo tempo è venuta fuori la maggiore esperienza delle biancocelesti provenienti dalla serie A. La gara è stata preceduta da un minuto di silenzio in memoria del giovane Matteo Roghi tragicamente scomparso lo scorso 24 novembre in occasione della partita fra Amiata e Foiano della Chiana per la categoria Giovanissimi.
Fin dai primi istanti di gioco le due squadre si son sfidate a viso aperto. Dopo appena 4 minuti il portiere giallorosso Casaroli viene chiamata alla prima difficile parata sugli sviluppi di una calcio d’angolo assegnato alle biancocelesti. Su capovolgimento di fronte è Narduzzi che arriva davanti alla porta avversaria ed impegna il portiere biancoceleste Melis. Poco dopo ci prova Giura, ma la palla va fuori. Al 12° il bellissimo gol giallorosso di Ilenia Rossi porta in vantaggio le giallorosse. Poco dopo ancora Narduzzi scatta verso la porta laziale ma manda la palla alta. Al 25° azione pericolosa della Lazio, il portiere Casaroli non arriva su una palla maligna , ma è pronta Carosi a sventare la minaccia. Il centrocampo giallorosso oggi privo di Barreca fatica oltremodo e non basta una generosissima capitan Volpi pronta a frenare le avanzate biancocelesti e a rilanciare le compagne (davvero una gran partita la sua!). Infatti al 31’ Castiello regala il pareggio alla sua squadra e si arriva al riposo senza ulteriori grandi emozioni . il secondo tempo riprende con la Roma fiduciosa di recuperare il risultato, ma al 49° viene assegnato alla Lazio il rigore che deciderà la partita. Se ne incarica Berarducci e le biancocelesti siglano il 2 a 1. La Roma prova a reagire, ma la Lazio chiude bene tutti gli spazi e impedisce alle giallorosse di arrivare al tiro. Al 63° mister Vantaggio prova ad effettuare due cambi inserendo forze fresche: Corradino per De Vecchis e Martinovic per Rossi. La gara si vivacizza un po’, ma la Roma non riesce a pungere e alla fine la Lazio conquista i tre punti.
Purtroppo durante la gara una calciatrice laziale, Alice Ferrazza, in un’azione di gioco subisce un brutto infortunio e deve essere portata all’ospedale per accertamenti. La Roma femminile augura alla ragazza di poter tornare presto in campo.

M. Quintarelli

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti