Alla prova del nove

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo)E’una Roma da record. Oggi pomeriggio la squadra di Di Francesco può consolidare il suo primato societario: non era mai accaduto nei novanta anni di storia (che la società ha deciso di non celebrare, aspettando i cento…) di vincere nove partite di fila fuori casa. Una serie positiva cominciata con Spalletti, nello scorso campionato, il 12 febbraio a Crotone, e che Di Francesco ha allungato con il successo nella gara di esordio contro l’Atalanta. Dopo il rinvio di Genova contro la Sampdoria, la Roma ha la possibilità di inanellare il nono successo di fila lontano dall’Olimpico, che la porterebbe ad eguagliare il record del Milan, giunto a nove vittorie tra il 24 maggio 1992 e il 17 gennaio 1993. Ma il primato assoluto appartiene all’Inter, con undici vittorie in campo esterno tra il 28 ottobre 2006 e il 18 marzo 2007.

PROTAGONISTA FUORI CASA – Nello scorso campionato Spalletti aveva stabilito anche il record di vittorie complessive in trasferta, che apparteneva a Rudi Garcia, che nella stagione 2013- 2014 era arriva a undici. Il record assoluto della società è stato stabilito con l’ultima vittoria dello scorso campionato, a Verona contro il Chievo. Ma il primato delle vittorie continuative lontane dallo stadio Olimpico può essere ancora migliorato. Adesso tocca a Di Francesco. La lunga serie è cominciata a Crotone, con i gol di Nainggolan e Dzeko, poi la Roma ha vinto contro l’Inter, a Palermo, Bologna, Pescara, ancora a Milano contro il Milan, a Verona contro il Chievo e a Bergamo contro l’Atalanta il 20 agosto scorso.

DI FRANCESCO ATTACCA – Impressionante il ruolino di marcia fatto registrare lontano dalla Capitale nella scorsa stagione e confermato anche all’inizio di quella attuale. E sintomo di una maturità raggiunta dalla squadra, anche quando non si trova a giocare davanti ai suoi tifosi. Inoltre testimonia la scelta di un calcio offensivo, che accomuna Spalletti e Di Francesco. Il tecnico abruzzese punterà ancora su questa filosofia e a Benevento la Roma spera di rispettare anche la tradizione con le squadre neopromosse. L’ultima sconfitta contro una formazione proveniente dalla serie B risale all’ultima partita del campionato 2014-2015, con Garcia sulla panchina della Roma. In una partita senza significato per la classiffica (i giallorossi erano già matematicamente sicuri del secondo posto), il Palermo vinse per 2-1. Nella stagione successiva su sei confronti la Roma ne ha vinti quattro e pareggiati due, mentre lo scorso anno ne ha pareggiata solo una, alla seconda giornata contro il Cagliari. In questo campionato la squadra di Di Francesco ha vinto sabato il primo confronto con una neo promossa, il Verona. Il totale è di dieci vittorie e tre pareggi nelle ultime tredici partite.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti