Il Tornatora

Youth League. PSV-Roma, 2-2 (3-5 d.c.r). Giallorossi che volano ai quarti di finale. Decisivo Crisanto ai rigori. Grossi firma il penalty della staffa – FOTO

di Redazione

roma primavera

Pagine Romaniste – La Roma Primavera di Alberto De Rossi sfida ad Eindhoven il PSV nella gara che deciderà la qualificata per i quarti di finale di Youth League. I giovani giallorossi scendono in campo con il consueto 4-3-1-2, con Bordin che agirà da trequartista alle spalle del tandem SoleriSadiq. In porta Crisanto, linea di difesa con Nura, De Santis, Marchizza e Anocic, in mediana D’Urso, Vasco e Spinozzi. Tra le fila degli olandesi Scamacca parte dalla panchina.

PSV EINDHOVEN (4-3-3): van Osch; Abels, Peijnenburg (C), Carolina, Alberto; Duarte, Lundqvist (89′ Lammers), Paal (71′ Rigo); Berden, Bergwijn, Gudmundsson (71′ Verreth).
A disposizione: van de Meulenhof, Tanriver, Bannani, Scamacca.
Allenatore: Brusselers.

AS ROMA (4-3-1-2): Crisanto; Nura, De Santis, Marchizza, Anocic; D’Urso, Vasco (C), Spinozzi (90′ Grossi); Bordin; Soleri (79′ Tumminello), Sadiq.
A disposizione: Romagnoli, Ciavattini, Paolelli, Tofanari, Antonucci.
Allenatore: De Rossi.

Arbitro: Michael Tykgaard (Danimarca).
Assistente I: Dennis W. Rasmussen (Danimarca).
Assistente II: Amir Sabic (Danimarca).
Quarto Uomo: Jeroen Manschot (Olanda).

Marcatori: 14′ Bergwijn (PSV), 49′ Marchizza (Roma), 69′ Soleri (Roma), 72′ Verreth (PSV)
Ammoniti:  20′ Abels (PSV), 24′ Bordin (Roma), 35′ Soleri (Roma), 65′ Spinozzi (Roma), 75′ Rigo (PSV)

LIVE 

PRE-PARTITA

RIGORI

Vince la Roma ai rigori e accede ai quarti di finale di Youth League.

Gol Grossi – Roma

Gol Abels – PSV

Errore Bordin – Roma

Errore Lammers – PSV

Gol Sadiq – Roma

Errore Rigo – PSV

Gol Vasco – Roma

Errore Bergwijn – PSV

SECONDO TEMPO

94′ – Il sussulto finale è della Roma ma Sadiq spara alto. Si va ai rigori.

92′ – E’ ancora Crisanto che salva la Roma dagli attacchi finali del PSV. Il portiere si allunga e mette in angolo.

72′ – Si fa trovare poco pronta la difesa della Roma su una ripartenza del PSV che verticalizza immediatamente e Verreth deposita a porta vuota.

69′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Dopo delle occasioni sprecato la Roma non perdona e Soleri realizza il gol del vantaggio.

64′ – Il miracolo ora è di van Osch che con un guizzo mette in calcio d’angolo il bel tiro di Spinozzi. Dalla bandierina arriva Soleri che mette al lato.

61′ – La partita è molto bella col PSV che non sta a guardare ma Crisanto è pronto a bloccare.

60′ – La Roma la vuole vince subito e Nura è protagonista con un’azione fantastica con scambi stretti e il successi servizio per Soleri che spara addosso al portiere del PSV.

51′ – E’ super Crisanto. Difesa della Roma un p’ distratta che si fa bucare facilmente ma il portiere c’è.

49′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL. Trasformazione perfetta da parte di Marchizza che spiazza van Osch. Pari della Roma.

48′ – Grande azione di Sadiq che guadagna un calcio di rigore.

46′ – Comincia il secondo tempo con la Roma subito aggressiva che tenta di recuperare il risultato.

PRIMO TEMPO

46′ – Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo. Roma sotto 1-0 dopo i primi quarantacinque minuti.

44′ – Berden soffia la sfera ad Anocic ed ha una buona chance per siglare il raddoppio, Crisanto si oppone nuovamente di piede e manda in calcio d’angolo.

41′ – Nura pennella un cross per Sadiq che, dai pressi del vertice sinistro dell’area piccola, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 9 giallorosso termina a lato alla sinistra della porta.

39′ – Azione personale di Bergwijn che dal vertice sinistro dell’area di rigore calcia a rete. Il tentativo del centravanti termina alto sopra la traversa.

38′ – Botta dai trenta metri di Anocic, il tiro non trova fortuna e termina distante dalla porta olandese.

36′ – Altra chance per i giallorossi. Anocic crossa per Sadiq, che addomestica la sfera e difende il pallone dall’intervento degli avversari. Il nigeriano trova un pertugio e calcia di potenza, superando l’estremo difensore del PSV, ma c’è Peijnenburg che salva tutto, a qualche metro dalla linea di porta.

35′ – Ammonito Soleri per un inutile intervento nella metà campo avversaria.

34′ – La Roma sfiora il pareggio sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra: lunga carambola in area del PSV, alla fine è De Santis a prendere il possesso, il suo tiro finisce di poco alto.

30′ – Sugli sviluppi di un corto di Peijnenburg, il pallone arriva sui piedi di Spinozzi che, dal limite dell’area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 17 giallorosso è deviato da un difensore avversario prima che van Osch, in scivolata, spedisca il pallone in rimessa laterale dalla sinistra dal lato corto della propria area di rigore.

28′ – Autogol sfiorato da Peijnenburg dopo il cross in area di Bordin. Primavera vicino al pareggio e più viva negli ultimi minuti, ma van Osch ha risposto presente alla disattenzione del compagno di squadra.

25′ – Sventagliata di Duarte per Gudmunsson che si libera di Nura con un tunnel ed crossa dal lato sinistro dell’area. Crisanto non si fa sorprendere ed evita guai maggiori con una respinta di piedi.

24′ – Giallo anche per Alessandro Bordin per un fallo su Carolina. Roma in difficoltà in questa prima parte di gara.

20′ – Prima ammonizione del match: Abels interviene in ritardo su D’Urso e finisce sul taccuino dell’arbitro.

14′ – Gol del PSV. I ragazzi di Brusselers partono in transizione offensiva e bucano la difesa giallorossa con un filtrante di Gudmunson per Bergwijn. L’attaccante è in posizione regolare, tenuto in gioco da Anocic, e non sbaglia a tu per tu con Crisanto, trafiggendolo con tocco rasoterra.

13′ – Sadiq se ne va sulla destra, servendo poi Soleri al centro, ma Peijnenburg anticipa l’attaccante romanista con una scivolata e mette in angolo. Il corner è calciato da Bordin, Soleri svetta all’interno dell’area piccola, ma l’incornata termina sul fondo.

12′ – Percussione di Bergwijn sulla sinistra: l’attaccante si accentra e calcia dal limite ma trova la pronta respinta di Crisanto.

7′ – Dalla difesa De Santis lancia per Soleri che spizza di testa e prolunga per Spinozzi. Il centrocampista calcia di collo destro dal limite dell’area di rigore, ma trova l’opposizione di pungo di van Osch.

4′ – Rimane a terra Sadiq, ma non è nulla di grave e si rialza.

0′ – Inizia la gara! A battere è il PSV.

Ore 13.25 – Queste le formazioni ufficiali della sfida: