Il Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Il contratto di Francesco Totti è quasi pronto. Mancano solo alcuni dettagli di natura tecnica, ma sono stati ridotti gli ostacoli che erano stati il motivo dell’impasse di questi ultimi giorni. Durante la permanenza a Dubai non ci sono stati passi in avanti nella trattativa, anche se c’è grande ottimismo tra le parti. Espresso anche dal direttore generale Mauro Baldissoni, che però aspetta che sia il presidente Pallotta a dare l’annuncio: «Francesco è irraggiungibile, ormai è una leggenda. Il confine tra la realtà e l’immaginazione nel suo caso si perde. Per Salah c’è ancora molta strada da fare per arrivare a quei livelli, ma è bello accoppiarli e vedere la reazione dei tifosi, possono essere un po’ testimoni del passaggio dal passato al futuro della Roma. Colgo l’occasione per dire che il passato non è ancora passato e non passerà mai. Francesco continua a giocare nella Roma, continuerà a giocare nella Roma e come sapete continuerà a far parte della nostra famiglia per lungo tempo in futuro». Nessuna anticipazione, ma un auspicio del direttore generale.
DIRIGENTE OPERATIVO – La parte economica del contratto è pronta, prevede un milione di euro più bonus, che riguardano anche il superamento dei preliminari di Champions ad agosto. Il capitano ha ottenuto anche una percentuale sulle magliette vendute. L’annuncio ci sarà all’inizio della settimana a cavallo tra maggio e giugno, quando il presidente sarà a Roma. Totti chiarirà direttamente con Pallotta il suo ruolo da dirigente. Questo è l’unico aspetto rimasto da chiarire. Francesco non vuole una carica di rappresentanza, ma ambisce ad avere un ruolo operativo nella sfera tecnica. Questo solo il presidente può concordarlo con lui. Nessun altro dirigente.
INCONTRO – All’inizio della prossima settimana Baldissoni incontrerà il commercialista di Totti, Adolfo Leonardi, per gli ultimi dettagli del contratto da dirigente, che non cambia come durata e come ingaggio. Il capitano chiede però che venga messo per scritto il ruolo operativo nell’area tecnica.