Stadio della Roma, il Campidoglio revoca la delibera di pubblica utilità sul progetto di Tor di Valle

Pagine Romaniste – E’ terminata l’Assemblea Capitolina dedicata alla revoca della delibera di pubblica utilità sul progetto Stadio della Roma a Tor di Valle. In seconda convocazione, i consiglieri hanno votato positivamente tutti gli emendamenti ed il testo finale, dunque, dopo diversi tentativi, viene revocata la delibera di pubblica utilità.

Ore 17.35 – Con 17 voti l’assemblea di Roma Capitale approva la delibera di revoca sul pubblico interesse.

Ore 16.55 – Si procede con l’appello. Presenti 17 consiglieri. Riparte la seduta.

Ore 16.30 – Caduto il numero legale in Aula. Posticipata la seduta di 20 minuti.

Ore 16.25 – In Aula arriva anche la Sindaca Virginia Raggi.

Ore 16.10 – Terminata la votazione degli ordini del giorno. Si passa agli emendamenti presentati dal capogruppo PD Pelonzi, utili alla revoca della delibera di pubblico interesse.

Ore 16.05 – Parola a Pelonzi: “Gli emendamenti servono a modificare la delibera e renderla più attuale allo scenario ora persistente, a tutela anche dell’amministrazione. La delibera ora si sostanzia nel passaggio della rinuncia di As Roma al progetto intervenuto tramite rinuncia formale, come base per la revoca. Questo rende la delibera più forte e tutela il Comune di Roma oltre ai singoli consiglieri. Gli emendamenti sono 7, quello principale elimina la delibera e gli altri rendono coerente la delibera rispetto alla revoca”.

Ore 15.35 – Finita la discussione ora saranno esposti gli emendamenti.

Ore 15.10 – Duro attacco di Fassina“Ricevute ignobili pressioni da Eurnova, figlie di intimidazioni vergognose e antidemocratiche che denunciano il reale interesse sotteso alla proprietà di questa impresa“.

Ore 14.41 – Parola ad Andrea De Priamo: “Arriviamo a questa discussione con grande fatica neanche fosse un’assemblea di condominio, per assenza dei numeri. Si discute una delibera di revoca che rappresenta plasticamente la metafora del fallimento di due giunte. Oggi vengono presentati degli emendamenti che portano ad una revoca, ma sono gli stessi che hanno generato questo guazzabuglio. La nuova società giallorossa vuole uno stadio, vuole costruire solo uno stadio, e siamo favorevoli a questa soluzioneDa questa vicenda in qualche modo bisogna uscire, non faremo ostruzionismo, ma abbiamo molti dubbi su questi emendamenti Pd-5SQuali risposte si daranno a quei cittadini dell’area di Tor di Valle, che non sarà sistema a livello urbanistico e in generale non sarà riqualificata?”.

Ore 14.40 – Parla Giulio Pelonzi“Siamo coerenti con il nostro pensiero del 2017, di voler revocare il progetto dello stadio a Tor di Valle. Abbiamo ritenuto opportuno presentare una serie di emandamenti alla delibera, che sono stati sottoscritti anche da Pacetti e Fassina per migliorare il testo della delibera. Auspichiamo che questi emendamenti possano esser votati e così poter chiudere una pagina per aprirne una nuova per Roma e la Roma”. 

Ore 14.26 – Al secondo appello, in seconda chiamata sono presenti 18 consiglieri, il numero degli intervenuti è sufficiente per deliberare. La seduta è dunque aperta.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti