Spadafora: “Il 18 potranno riprendere gli allenamenti collettivi anche del calcio ma mantenendo le distanze di sicurezza”

Il protocollo deve essere rivisto. Parola di Gabriele Gravina che ha mandato un chiaro messaggio al comitato tecnico scientifico e al ministro dello Sport Spadafora. Quest’ultimo è intervenuto in diretta su Rete 4 parlando della situazione attuale e degli sviluppi per un’eventuale ripresa del calcio. Queste le sue parole:

Quando ripartirà lo sport?

Il 18 tutti gli allenamenti degli sport di squadra, anche del calcio, potranno riprendere mantenendo le distanze di sicurezza, quindi saranno diversi dagli allenamenti tradizionali.

Il 13 giugno qualcuno fischierà l’inizio del campionato?

Lunedì dovevano riprendere gli allenamenti sulla base di un protocollo che non ho deciso io o il CTS, ma oggi capiamo che la Lega dice ha difficoltà ad attuare il protocollo che ci ha proposto. Non hanno le strutture per potersi autoisolare, ne prendiamo atto se non possono attuare quanto hanno proposto. Se non ci sono le condizioni non autoisolino la squadra, purché rispettino le regole minime che rispetteranno tutti gli altri sport come il distanziamento. Ieri un presidente un po’ furbetto in barba alle regole ha fatto allenare tutti insieme i giocatori, da parte mia massima disponibilità per ripartire il 13 giugno

Quarantena singola in caso di positività?

Con l’evoluzione che avremo dopo la riapertura del 18 maggio, se la curva del contagio lo permetterà potremo rivedere questa regola, a patto che nel frattempo si rispettino le regole.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti