Schick incassa la fiducia

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Di Francesco parte da una sola certezza per la partita di oggi contro il suo passato: «Schick sarà in campo dall’inizio, ma devo scegliere ancora gli altri dieci». E’ stata una settimana tosta per l’attaccante ceco, finito sul banco degli imputati per l’errore contro la Juve nei minuti di recupero. Alle critiche sui social ha fatto seguito la difesa del tecnico giallorosso, che ha scagionato l’ex sampdoriano per l’errore di Torino annunciando la sua presenza in campo da titolare contro il Sassuolo. Schick insegue il suo primo gol in campionato con la maglia giallorossa, finora ha messo a segno solo l’inutile rete contro il Torino in Coppa Italia. Alle prese con il problema del gol (l’attacco della Roma è il settimo della serie A, una sola rete nelle ultime tre partite di campionato, tre nelle ultime cinque gare stagionali), Di Francesco insiste con Schick, che molto probabilmente giocherà ancora con Dzeko, per dare più peso in avanti. Ancora con il 4-3-3, almeno in partenza.

TUTTI CON SCHICK – Di Francesco ha sempre provato Schick tra i titolari questa settimana, lo ha visto un po’ giù, provato dalle critiche. Lo ha caricato, gli ha parlato molto, gli ha spiegato che non deve sentirsi responsabile per quella sconfitta. Il tecnico è sempre convinto che l’attaccante sia una grande risorsa per la Roma, ha grandi qualità ed è un investimento della società. In soccorso di Schick anche il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, che lo ha ceduto alla Roma negli ultimi giorni del mercato di agosto: «Patrik è un talento naturale, deve giocare nel ruolo a lui più congeniale e ha bisogno di sostegno perchè è molto giovane. Di solito quei gol non li sbaglia mai. Ma i tifosi della Roma devono stare tranquilli, presto vedranno chi è Schick».

ANCORA 4-3-3 – Nel preparare la partita contro il Sassuolo Di Francesco ricomincia da Schick. Per ripartire subito e cancellare la sconfitta contro la Juve. I tifosi giallorossi si interrogano sulle qualità dell’attaccante, l’acquisto più costoso della storia della Roma, che sarà pagato complessivamente 42 milioni. Doveva essere il valore aggiunto della squadra di Di Francesco, ma finora non è riuscito a incidere. L’allenatore sta lavorando molto per trovare il modo di farlo coesistere con Dzeko. E per farlo si andrà avanti con il 4-3-3, con qualche accorgimento tattico per non perdere equilibrio.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti