Salah prepara l’assalto alla Signora

Corriere dello Sport (R.Maida) – Di due, uno. Perotti e Nainggolan stanno meglio, ieri si sono finalmente allenati in gruppo e hanno dato la disponibilità a giocare contro la Juventus. Ma in un contesto di elevata intensità, in cui possono essere determinanti i duelli sul piano fisico, è possibile che Luciano Spalletti decida di impiegare soltanto Nainggolan dall’inizio. Perotti potrebbe essere la carta a sorpresa da giocare nel secondo tempo, magari nell’ultima mezz’ora.

MOMO DAVANTI – Non ci sono certezze naturalmente, per la Roma che per la prima volta in campionato deve rinunciare a Dzeko. Ci sono state partite in cui Spalletti non l’ha scelto fra i titolari. Ma anche in quelle quattro circostanze Dzeko è poi entrato, segnando in tre partite diverse (Sampdoria, Palermo, Sassuolo) ed erogando un assist nella quarta (a Cagliari). Sarà quindi una Roma diversa, più imprevedibile nel bene e nel male. Spalletti si affiderà a un terminale offensivo diverso: Mohamed Salah, costretto a giocare soltanto un tempo nello scontro diretto di dicembre allo Juventus Stadium. Sarà lui, con i suoi strappi e la sua agilità, a dover mandare in confusione la difesa di Allegri, che sta per vincere lo scudetto proprio grazie ai 9 gol subiti in meno rispetto ai rivali.

CHANCE – E così se Spalletti non toccherà la difesa a 4, il dubbio si restringerà a due uomini. Bruno Peres e Grenier. E’ favorito il brasiliano, per una questione tattica che riporta ancora alla partita d’andata. A dicembre Spalletti aveva a mezzo servizio anche Bruno Peres, oltre a Salah, e tirò fuori la mossa a sorpresa Gerson (mai più impiegato da allora, neppure in Coppa Italia) con l’idea di contenere il terzino Alex Sandro. Domani il ruolo di contrasto del terzino della Juventus, che sia Alex Sandro oppure Asamoah, potrebbe essere affidato a Bruno Peres che già altre volte è stato schierato come esterno destro alto nel 4-2-3-1. Secondo questa lettura Grenier, sin qui titolare soltanto a Palermo, sarebbe il primo cambio per il centrocampo. Il resto della formazione è fatto, con il rientro di Rüdiger da terzino destro e la cerniera davanti alla difesa composta da De Rossi e Paredes.

VOLATA – Sulla corsa alla Champions League si è pronunciato ieri Radja Nainggolan, intervistato dal match program della Roma: «Affronteremo una delle due migliori squadre d’Europa, quindi sarebbe una bella soddisfazione batterla. Ma a me in questo momento interessa solo la classifica: dobbiamo portare a casa il secondo posto. Non ci deve interessare il risultato del Napoli, se vinciamo la nostra partita non dovremo preoccuparci di ciò che fanno gli altri. Non sarà facile senza Dzeko ma mi auguro che la Juventus sia un po’ distratta dai tanti impegni… Il rapporto con la Roma? Qui si vive alla grande, sono felice di starci».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti