Rudiger: “Non sento più dolore al ginocchio, questo è positivo. Amo il modo di giocare di Garcia. Sono un difensore centrale ma ho giocato anche da terzino destro. Sono soddisfatto di questo trasferimento, la Roma è un grande club”. Baldissoni: “De Rossi come centrale è una soluzione in più” – FOTO e VIDEO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si presenta Antonio Rüdiger alla stampa e al pubblico romano. Il difensore, prelevato dallo Stoccarda, ha recuperato da poco dal problema al ginocchio e ha effettuato le prime sessioni di allenamento con la squadra in questi giorni. Queste le sue parole.

Baldissoni: “L’assenza di Zanzi capita sempre quando c’è da presentare quelli più alti. E’ un piacere presentare un giovane talento di 22 anni, ha già una lunga esperienza in Bundesliga e con la Nazionale”

Cosa ti aspetti da questa stagione?

“Prima di tutto saluto tutti, mi chiamo Antonio Rudiger, il mio obiettivo è quello di raccogliere i maggiori successi e di fare del mio meglio”.

Hai parlato con il CT della Germania? In difesa preferisci il centro destro o a sinistra?

“Ho parlato con Loew, amo il modo di giocare di Garcia, il suo modo di fare pressing. Io mi definisco un difensore centrale, ho giocato anche come terzino destro, mi definisco un difensore”.

In Germania si punta molto su di te, dicono inoltre che hai un grande potenziale…

“Sono consapevole di dover migliorare in molti punti, ho soli 22 anni, devo migliorare”.

A Baldissoni: E’ stata programmata la scelta di De Rossi difensore centrale?

“La Roma ha quattro difensori centrali di ruolo e ha anche Capradossi, la scelta di poter utilizzare Daniele è una scelta di natura tattica. Lui ci scherza sopra, dice sempre che la Roma ha in casa il centrale dei prossimi anni, lui si diverte, ma è una scelta tattica”.

Cosa pensi di questo trasferimento in vista degli Europei?

“Penso che sia una cosa molto positiva, sono soddisfatto, sono in un grande club”.

Come procede il recupero? Puoi giocare a Frosinone? Puoi reggere il confronto con Benatia?

“Ho iniziato ad allenarmi ieri, non ho dolori al ginocchio, sembra che tutto proceda per il meglio, è positivo, l’ultima parola spetta all’allenatore. Benatia ha dato un grande contributo, ma io sono Rudiger, cercherò di dare il meglio”.

La Roma affronterà il Bayer Leverkusen in Champions League… Quante chance ha la Roma di qualificarsi?

“Penso che le qualità di questa squadra siano grandi, non ha nulla da temere. Il Bayer è molto forte, gioca un gioco offensivo con pressing, non sarà facile, ma credo nella Roma per le qualità che possiede”.

Come hai visto la Roma in queste prime due partite? Che contributo puoi dare alla difesa impostata da Garcia?

“Ho visto le ultime due partite, le prime sono sempre le più difficili, bisogna conoscersi, poi la Juve è una squadra forte, erano partite difficili, ma mi è sembrata una buona squadra. Spero di dare il mio meglio collezionando molte presenze”.

Deve migliorare dal punto di vista comportamentale? La definiscono un duro…

“In realtà non so cosa rispondere, sono un ragazzo abbastanza tranquillo”.

Mi riferisco ai cartellini…

(Rudiger ride, ndr) “Questa è una cosa diversa, sono cresciuto, avevo 19 anni, ho preso dei rossi, ma col tempo si cresce e si migliora”.

Cosa può darti in più la Serie A rispetto alla Bundesliga?

“Beh in Germania siete molto conosciuti per il lavoro sulla difesa che avete in Italia, io sono un difensore e posso migliorarmi. E’ una cosa ottima per me”.

Ti senti di poter fare il titolare?

“Come ho già detto ovviamente cercherò di dare le migliori prestazioni, poi sarà l’allenatore a decidere”.

A Baldissoni: Vuole commentare le parole di Marotta?

“Nessun commento”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti