La Gazzetta dello Sport (M.Cecchini – D.Stoppini) – La rotta è tracciata. Per cercare di raggiungere la Juventus e in subordine (ma mica tanto) vincere nelle coppe, la Roma cerca innanzitutto una cosa: la solidità difensiva. Da questo punto di vista, la vittoria di Crotone anabolizza queste certezze con due dati su tutti. La squadra di Luciano Spalletti ha mantenuto la porta inviolata in 5 delle ultime 6 partite di campionato e Szczesny è il portiere della Serie A che ha all’attivo il maggior numero di match senza avere subito reti: 11.
SAPER GESTIRE – Con queste premesse, nessuna sorpresa che Antonio Rudiger santifichi la prova dei suoi compagni. «Non è stata una partita facile, ma penso che abbiamo giocato nella maniera giusta. Abbiamo gestito bene la palla segnando due gol e sbagliando addirittura un rigore. Insomma dice , abbiamo fatto un calcio giusto senza incassare reti». Voltandosi indietro, la dolorosa sconfitta di Genova contro la Sampdoria sembra solo un incidente di percorso. «Quella gara è stata incredibile, l’unica in cui abbiamo subito reti di recente in campionato. Un’eccezione. Il merito è di tutta la squadra, che fa un grande lavoro. Se vogliamo vincere qualcosa bisogna partire dalla solidità difensiva».
VERSO VILLARREAL – Il tedesco ha le idee chiare. Merito anche di una sicurezza personale dovuta anche al fatto di aver capito come la sua duttilità difensiva lo stia sempre più aiutando. «Per me è soprattutto importante giocare. L’allenatore decide dove devo stare, e a me non importa se a destra o sinistra. L’anno scorso giocavamo a 4 ed ero centrale di sinistra ma mi trovavo bene lo stesso». Il messaggio sarà senz’altro recapitato anche al Villarreal, prossimo avversario giovedì in Europa League. «Ci arriviamo bene. Noi giochiamo a calcio per essere a questo livello. Certo, col Villarreal sarà importante, però adesso ciò che conta è recuperare dal punto di vista fisico. La fiducia è alta e dobbiamo continuare così».
MENTALITA’ – E a chi chiede come mai questa fiducia sia così cresciuta, Rudiger spiega questo: «Dovevamo cambiare la nostra mentalità dopo la gara con la Samp, e lo abbiamo fatto bene. Abbiamo giocato bene e vinto contro Fiorentina e Crotone, ora continuiamo così. Siamo pronti per il Villarreal. Il gruppo c’è: Dzeko ha segnato e poteva farne di più, Salah è tornato. Sappiamo che in Spagna sarà un match duro perché giocano bene la palla, ma noi siamo in un buon momento». Garantisce Rudiger.