“Abete non è nemico mio. È nemico del calcio”. Le parole di Zeman rilasciate al settimanale Sette, magazine del Corriere della Sera, hanno ampio risalto nelle maggiori testate di oggi come il Messaggero, Tempo e Gazzetta. “Bufera su Abete”, titola il Corriere dello Sport. “Zeman, altra picconata”, rilancia Tuttosport.
Nella serata di ieri la rettifica all’Ansa: “Quanto dichiarato non era riferito alla persona del presidente della Figc, ma al sistema calcio nel suo complesso, che negli ultimi anni ha perso occasioni importanti per riformarsi”. Basterà a placare le polemiche e ad evitare la replica di Abete? Forse, anche se la Figc aspetta l’uscita dell’intervista integrale venerdì.
Passando al campo, detto che l’ex Capello ha ribadito alla Gazzetta che vede la Roma con il Napoli, prime antagoniste della Juventus, i giallorossi stanno preparando la sfida col Bologna. Fari puntati sulla prima da titolare di Mattia Destro. “Si prende la Roma”, scrive il Tempo. “E’ caccia al primo gol, con Totti e Lamela nel tridente”, evidenzia Repubblica. Sì perché ieri Zeman ha provato il trio durante la partitella di allenamento, con l’ex Siena schierato da prima punta, suo ruolo preferito, vista la squalifica di Osvaldo. Osservato speciale anche Lamela. “Gioca lui”, confermano il Romanista e il Corriere dello Sport. L’argentino deve riscattare le prove negative delle due prime uscite stagionali. Col Bologna non può sbagliare.
Dall’infermeria intanto arrivano notizie positive. Federico Balzaretti ieri è tornato ad allenarsi col gruppo. Il Romanista ipotizza una convocazione già per domenica. L’esterno in effetti ha recuperato prima del previsto dalla lesione muscolare e avrebbe fino al giorno della partita quattro allenamenti sulle gambe. Saranno sufficienti per vederlo in lista? Deciderà Zeman, anche se nella valutazione bisogna considerare i successivi impegni ravvicinati, con la Juventus (il 29) alla fine del percorso.