Roma, ti tieni Nainggolan o prendi 40 milioni?

Schermata 2016-04-27 a 08.33.10

Il Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Il Chelsea spinge. Vuole Radja Nainggolan. Il club inglese, su precisa indicazione di Antonio Conte, punta molto sul centrocampista della Roma, protagonista di un grande finale di stagione. La prima offerta dei Blues è stata di trentacinque milioni, la società giallorossa ne chiede quarantacinque. L’operazione potrebbe andare in porto a quaranta. Una bella cifra, con la quale la Roma potrebbe sistemare i bilanci. Gli emissari inglesi premono e vogliono una risposta al più presto. Del tema di mercato, con il belga in primo piano, si parlerà in queste ore nel summit di Boston. Pallotta deve dire ai suoi dirigenti se c’è l’avallo su questa cessione, oppure se la Roma riuscirà a resistere e confermare il centrocampista, come vuole Spalletti. Per il tecnico Nainggolan è uno dei giocatori più importanti, anche in prospettiva futura. La Roma sta cercando di fare cassa con la cessione di alcuni giovani che ha in giro in prestito e Pallotta poche settimane fa aveva assicurato che Pjanic e gli altri giocatori migliori non sarebbero andati via. Ma quaranta milioni rappresentano una cifra importante. Di fronte alla quale la Roma potrebbe vacillare. Nell’ipotesi di una cessione conta anche la volontà del giocatore. E Nainggolan ha fatto sapere alla società di voler restare. Dopo aver detto pubblicamente che non avrebbe mai accettato un trasferimento alla Juventus. Il belga ha conquistato un posto da titolare in Nazionale e sarà uno dei protagonisti all’Europeo e la sua quotazione potrebbe ancora salire.

UOMO MERCATO – Su Nainggolan è intervenuto anche Sabatini, che un paio di settimane fa era stato proprio nella sede del Chelsea. Il direttore sportivo ha detto: «Non so se Conte vuole Nainggolan, non ne ho mai parlato con lui», esordisce con una piccola bugia. Poi ammette che il centrocampista è un uomo mercato: «Nainggolan è un centrocampista universale, così forte in tutte le fasi di gioco che è seguito da molte società. Inseguito da noi anche, qualche volta». Una battuta da leggere e interpretare. Con l’arrivo di Spalletti Nainggolan gioca più avanzato e con i gol è aumentata anche la sua quotazione di mercato. Sabatini applaude l’intuizione del tecnico: «Potrebbe essere anche una posizione transitoria, ma spesso Spalletti lo utilizza come centrocampista più alto. Spesso lo alza e lo fa giocare più avanti degli altri».

RECORD DI GOL – In quel ruolo Nainggolan si trova bene. Al punto che con cinque reti ha eguagliato il record personale di marcature, raggiunto nella scorsa stagione. Ma quest’anno il belga ha cominciato a segnare solo nel girone di ritorno. Da quando è arrivato Spalletti. Sono stati cinque gol tutti su azione: hanno portato i punti che consentono ai giallorossi di sperare ancora nel secondo posto. La rete messa a segno contro il Napoli ha avuto per la classifica praticamente la stessa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti