Roma-Pescara 3-2. Una doppietta di Dzeko e il rigore di Perotti portano i giallorossi a -4 dalla Juve. Grande sofferenza nel finale – FOTO e VIDEO

General Views of Italy Sporting Venues

Pagine Romaniste (Dallo Stadio Olimpico F.Biafora) – Non può più sbagliare la Roma dopo il passo falso con l’Atalanta. I giallorossi affrontano il Pescara di Massimo Oddo e lo fanno con la chance di andare a -4 dalla Juventus, uscita sconfitta dal confronto con il Genoa. Luciano Spalletti, che dovrà fare a meno di Manolas ed El Shaarawy, si affida alla squadra tipo, senza alcun calcolo in vista del derby. In porta torna Szczesny, davanti a lui linea a quattro composta da Bruno Peres, Rüdiger, Fazio ed Emerson Palmieri, in ballottaggio fino all’ultimo con Juan Jesus. A centrocampo giostreranno a sorpresa Gerson e Strootman, con Nainggolan più avanzato nel ruolo di trequartista. Soltanto panchina per De Rossi. Davanti la punta è Dzeko, con Salah e Perotti sugli esterni.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

AS ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Bruno Peres, Rüdiger, Fazio, Emerson Palmieri; Gerson (71′ Totti), Strootman; Salah (91′ Vermaelen), Nainggolan (C) (63′ De Rossi), Perotti; Dzeko.
A disposizione: Alisson, Crisanto, Juan Jesus, Seck, Marchizza, Iturbe, Soleri.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Squalificati: -.
Diffidati: Juan Jesus.
Indisponibili: Manolas, El Shaarawy, Nura, Florenzi, Mario Rui.

PESCARA CALCIO (3-4-2-1): Bizzarri; Vitturini (45′ Verre), Zuparic, Biraghi; Zampano, Memushaj (C), Brugman, Crescenzi; Benali (77′ Cristante), Pepe; Bahebeck (4′ Caprari).
A disposizione: Fiorillo, Maloku, Forte, D’Angelo, Muric, Pettinari, Mele.
Allenatore: Massimo Oddi.
Squalificati: -.
Diffidati: -.
Indisponibili: Aquilani, Gyomber, Bruno, Fornasier, Mitrita, Coda, Campagnaro, Manaj.

Arbitro: Irrati di Pistoia.
Assistente I: Longo.
Assistente II: Paganessi.
IV Uomo: Passeri.
Addizionali: Celi e Manganiello.

Ammoniti: 31′ Biraghi (P), 32′ Rüdiger (R), 38′ Nainggolan (R), 61′ Emerson Palmieri (R), 66′ Zuparic (P), 81′ Caprari (P).
Marcatori
: 7′ e 11′ Dzeko (R), 60′ Memushaj (P), 69′ rig. Perotti (R), 73′ Caprari (P).

Note: due minuti di recupero nel primo tempo, tre minuti di recupero nel secondo tempo.

LIVE

SECONDO TEMPO

93′ – Triplice fischio allo Stadio Olimpico. I giallorossi portano a casa una vittoria, con una grande sofferenza nel finale.

91′ – Entra Vermaelen per questi ultimi minuti di gara. Salah è il giocatore scelto da Spalletti per il cambio.

90′ – Tre minuti di recupero.

89′ – Altro corner per il Pescara, allontana la difesa.

88′ – De Rossi perde una palla sanguinosa a metà campo e dà al Pescara la chance del clamoroso pareggio. Pepe e compagni cincischiano e guadagnano solo un angolo.

87′ – Rischia la Roma con Memushaj che entra in area ma Rüdiger salva in qualche modo.

86′ – Finale di sofferenza per la Roma di Spalletti. Il Pescara è tutto riversato in attacco.

83′ – Bella azione della Roma con velo finale di Dzeko a favore del sinistro di Strootman. Blocca in presa bassa l’estremo difensore avversario.

82′ – Salah impegna Bizzarri col destro, il Pescara si rifugia in angolo. Batte male la Roma.

81′ – Caprari trattiene Perotti. Giallo per l’ex giallorosso.

78′ – Il Pescara porta Verre alla conclusione dai 25 metri, palla a lato.

77′ – Oddo si gioca la carta Cristante. Viene sostituito Benali.

76′ – Totti batte il calcio d’angolo e il cross si trasforma in un tiro. Miracolo di piede di Bizzarri.

73′Gol del Pescara. Dura poco il doppio vantaggio della Roma: crossa dalla sinistra di Crescenzi, Emerson Palmieri respinge corto e Gianluca Caprari può calciare verso la porta, battendo Szczesny.

http://www.dailymotion.com/video/x53qtav_gianluca-caprari-goal-as-roma-3-2-pescara-sa-27-11-2016_sport

71′ – E’ il momento di Francesco Totti. Il capitano torna in campo tra l’entusiasmo del pubblico, Gerson richiamato in panchina.

69′GOL DELLA ROMA!!! Ancora una volta Diego PEROTTI è freddissimo dal dischetto e spiazza Bizzarri.

68′ – Perotti supera nell’uno contro uno Crescenzi e viene steso. Calcio di rigore per la Roma.

66′ – Perotti viene atterrato da Zuparic, che finisce sul taccuino del direttore di gara.

63′ – Bolide dalla distanza di Nainggolan, palla fuori di un soffio. Primo cambio per Spalletti: esce proprio il Ninja, entra De Rossi. 400 presenze in Serie A per il centrocampista.

61′ – Emerson Palmieri stende Benali ed è il terzo ammonito in casa Roma.

60′Gol del Pescara. Dopo una serie di occasioni ravvicinate arriva la rete degli uomini di Oddo. Ottimo il sinistro ad incrociare di Memushaj.

56′ – Qualche disattenzione di troppo per la Roma in fase difensiva. Ancora una volta è Szczesny a doverci mettere una pezza: ottima la parata su Verre.

54′ – Zampano sbaglia l’appoggio di petto per il portiere e regala un angolo. La Roma conquista poi una punizione dal lato corto dell’area di rigore: insidiosa la battuta di Perotti.

53′ – La Roma si fa sorprendere su un fallo laterale e il Pescara ha la possibilità di accorciare le distanze con Pepe: tiro a botta sicura dell’ex Juve e gran parata di Szczesny. Sull’angolo conseguente nessun pericolo.

50′ – Imbucata di Salah per Dzeko, il numero 9 fa cadere un difensore con una finta e poi calcia verso la porta. La sfera si spegne sull’esterno della rete della porta.

48′ – Ottima progressione di Perotti sulla sinistra che salta un paio di difensori e va al cross dal fondo, respinge la difesa del Pescara.

45′ – Inizia la ripresa. Cambio in casa Pescara con Verre che sostituisce Vitturini. Intenso riscaldamento per Alisson nell’intervallo, ma rimane in campo Szczesny.

PRIMO TEMPO

47′ – Si chiude qui la prima frazione. 2-0 per la Roma. Szczesny accusa qualche problema al collo dopo una parata in tuffo.

45′ – Irrati concede due minuti di recupero. Nuovo angolo per il Pescara, nessun pericolo per i giallorossi.

44′ – Grande iniziativa personale di Perotti sulla sinistra e nuovo cross sull’asse con Dzeko. Il tocco di testa del bosniaco finisce alto di un soffio.

43′ – Angolo per il Pescara battuto da Pepe, al tiro arriva Crescenzi che colpisce il muro giallorosso. Pallone allontanato.

41′ – Ennesimo corner per i ragazzi di Oddo, la difesa della Roma è attenta e anticipa.

40′ – Fallo di Emerson Palmieri su Zampano. Punizione nei pressi della bandierina. Il Pescara riconquista immediatamente un altro calcio piazzato dalla stessa zona del campo.

38′ – Nainggolan si allunga leggermente palla e poi prova a recuperarla con un tackle, ma colpisce il diretto avversario. Cartellino giallo per il belga.

37′ – Tentativo velleitario dalla distanza da parte di Caprari, inoperoso Szczesny.

36′ – Iniziativa di Perotti sulla sinistra che va al cross dal fondo cercando la testa di Salah, ma l’egiziano viene anticipato dalla retroguardia pescarese.

32′ – Irrati fischia fallo a Rüdiger e il tedesco inizia a contestare la decisione. Il direttore di gara decide di estrarre il giallo.

31′ – Ennesimo fallo di Biraghi, che alla fine si becca il giallo da parte di Irrati.

27′ – Incursione solitaria di Salah che arrivato al limite dell’area trova l’opposizione di Zuparic. Sulla respinta calcia di prima intenzione Nainggolan, Bizzarri si supera e la manda in angolo. Fallo in attacco di Rüdiger sull’azione nata dal corner.

23‘ – Calcio d’angolo ottenuto dalla Roma dopo un tiro da fuori area di Nainggolan deviato dalla difesa. Nulla di fatto sulla battuta corta.

22′ – Ottimo spunto del Pescara: Zampano supera la marcatura di Palmieri, serve dentro i compagni con il pallone che arriva sui piedi di Benali. Tiro di prima ma debole e Szczesny blocca. Grande occasione mancata.

21′ – Caprari tenta la girata dal limite e conquista un corner dopo il muro difensivo. Sull’angolo Biraghi calcia dal limite, ma Szczesny risponde presente.

20′ – Azione manovrata della Roma che riesce a trovare tutte le linee di passaggio. La manovra libera al tiro Nainggolan, blocca Bizzarri.

17′ – Il Pescara conquista il primo calcio d’angolo della gara dopo un intervento di Fazio a liberare l’area su un calio di punizione. Strootman allontana sul corner.

11′GOL DELLA ROMA!!! Perotti dalla sinistra si sposta verso il centro e fa partire un traversone tagliato: Edin DZEKO fa il movimento giusto e col sinistro fredda gli abruzzesi. Doppietta per il bosniaco.

https://twitter.com/ASR_SF/status/802964703391678468

7′GOL DELLA ROMA!!! Strootman dalla bandierina tocca corto per Perotti, cross di prima per Edin DZEKO che prende posizione in mezzo all’area e sigla il vantaggio con un tocco da bomber.

https://twitter.com/Alessia_Nov/status/802963992348082176

5′ – La Roma recupera palla a centrocampo, con Dzeko che lancia Salah in profondità. L’egiziano può solo toccare con la punta, anticipando l’uscita di Bizzarri. La sfera finisce di poco fuori.

4′ – Bahebeck è costretto al cambio, entra Caprari. Qualche fischio per lui.

2′ – Si ferma subito Bahebeck. L’attaccante è stato in dubbio fino all’ultimo ed al primo scatto ha accusato un problema muscolare.

0′ – Inizia la gara! Batte il Pescara, con la Roma che attacca verso la Nord.

PRE-PARTITA

Ore 20.10 – Le squadre di Roma e Pescara si riscaldano sul prato dello Stadio Olimpico.

Ore 20.00 – Questa la distinta ufficiale della gara:

Ore 19.57 – I portieri di Roma e Pescara sono i primi a scendere in campo per il riscaldamento pre-match.

15225374_1231376766916947_1722096558_o

Ore 19.50 – Ecco anche l’undici scelto da Oddo in casa Pescara. In panchina Caprari, Pepe gioca dal primo minuto:

Ore 19.15 – Questa la formazione ufficiale della Roma. Assente Paredes per un problema alla caviglia:

Ore 19.13 – La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti