La Roma, dopo le sconfitte contro Inter e Milan, cade ancora in uno scontro diretto e perde 0-1 contro il Napoli. La vittoria dei partenopei vede la rete realizzata da David Neres al minuto 36. Tanti dubbi sul contatto che dà il via all’azione del gol: Amir Rrahmani entra in scivolata e va a contrasto con Manu Koné, toccando sia il pallone sia la gamba del centrocampista francese, ma per l’arbitro e il VAR è tutto regolare e la rete viene convalidata. Insufficiente la prestazione del direttore di gara Davide Massa, il quale commette anche alcuni errori nella gestione dei cartellini.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
IL TEMPO
Secondo big match stagionale per Davide Massa, ancora una volta all’Olimpico dopo Roma-Inter. L’arbitro della Sezione di Imperia – alla 289esima partita in Serie A in carriera – all’Olimpico vive una serata senza troppi fischi e riuscendo a mantenere la soglia tecnica coerente per quasi tutto il match. Il primo episodio clou arriva in occasione del gol di Neres, con il contatto tra Rrahmani e Manu Koné all’inizio dell’azione che porta alla rete del Napoli. Il difensore prende prima il pallone, poi travolge il francese. […]
Giusto non sanzionare la spallata di N’Dicka su Hojlund nei primi secondi: non abbastanza per pensare a un giallo. Corretta anche la decisione di non concedere il rigore per il contatto tra Rrahmani e Pellegrini: troppo poco per arrivare a un penalty. Il primo cartellino giallo della serata dell’Olimpico arriva a inizio secondo tempo, con Cristante che interrompe un possibile un possibile contropiede di McTominay con un fallo sullo scozzese. Pochi secondi più tardi, giusto non ammonire Buongiorno per il fallo su Baldanzi: non interrompe un’azione promettente. Corretta, invece, l’ammonizione per Lobotka, che interrompe un contropiede di Wesley. […] Giuste invece le ammonizioni per Baldanzi, che entra in ritardo su Rrahmani, e Ndicka su Lucca. Nel finale corretti i gialli a El Shaarawy per proteste e Olivera per il fallo su El Aynaoui.
Massa 5.5
LA GAZZETTA DELLO SPORT
[…] La Roma protesta sul gol del Napoli per un intervento di Rrahmani su Koné nell’avvio dell’azione. Il giocatore azzurro prima tocca il pallone con la punta del piede e poi, sullo slancio, prende la caviglia del giallorosso: anche il check conferma la decisione dell’arbitro che era ben posizionato. […]
Massa 6



