Roma-Juventus 5-6 d.c.r.: le pagelle. Sottotono Strootman, Nainggolan e Perotti. Bene Kolarov, positivo l’ingresso di Under

Pagine Romaniste (S.Indovino) – Rimane un pizzico di amaro in bocca per la sconfitta ai rigori contro la Juventus nonostante il titolo di amichevole della gara. La Roma deve arrendersi solo dagli 11 metri dopo il pareggio maturato nell’arco dei minuti regolamentari. Mandzukic e Dzeko sono stati gli autori delle marcature per le rispettive squadre, che non si sono risparmiate in vista del campionato. Buone indicazioni per Di Francesco e qualche piacevole conferma come quella di Under, autore di un’altra gara positiva.

ROMA

Alisson 6 – Saltato forse in maniera un po’ troppo morbida da Mandukic, si dimostra attento nelle altre occasioni in cui è chiamato in causa sopratutto nella ripresa.

Bruno Peres 6.5 – Altri novanta minuti per il brasiliano che è il più utilizzato da Di Francesco in questa tournèe. Presta una buona attenzione difensiva operando le necessarie coperture.

Fazio 5.5 – Sua la distrazione che consente a Mandzukic di scappargli alle spalle e involarsi indisturbato verso Alisson.

Juan Jesus 5.5 – Soffre la velocità di Dybala che opera per gran parte del primo tempo nella sua zona di campo.

Kolarov 6.5 – Arrivato da pochi giorni, sembra subito calato nell’identità della Roma. Gara positiva e propositiva del serbo che ha il merito di fornire il preciso assist che permette a Dzeko di trasformare.

De Rossi 6 – Manovra in mediana ai limiti dell’ordinaria amministrazione.

Strootman 5.5 – Più incisivo in fase offensiva quando colpisce una clamorosa traversa che in fase difensiva. Viene spesso preso in velocità dai più freschi calciatori della Juventus.

Nainggolan 5.5 – Non esegue gli strappi fisici decisivi a cui ci ha abituato nel corso di questi anni. Considerata la non ancora perfetta forma fisica è comprensibile una gara al di sotto delle potenzialità del belga.

Defrel 5.5 – Sulla fascia destra non incide come Di Francesco spera e tenta spesso di accentrarsi, con altrettanti scarsi risultati. Da segnalare qualche buon ripiegamento difensivo.

Dzeko 6 – 83 minuti per il bosniaco che, dopo aver sprecato una buona occasione nel primo tempo, riesce a stabilire la parità sfruttando un perfetto assist di Kolarov.

Perotti 5 – Sottotono, non conferma le buone cose fatte vedere nelle scorse apparizioni. Forse accusa, comprensibilmente, un po’ di affaticamento fisico dopo gli ottimi ritiri in Trentino e negli USA.

Moreno 6 – 45 minuti senza patemi d’animo per il messicano.

Castan s.v. – Appena 7 minuti a disposizione del brasiliano.

Pellegrini 6 – Conferisce freschezza atletica a un centrocampo scarno di queste qualità nel primo tempo.

Gerson 6 – Si cala bene nello spirito della partita. Manovra con eleganza e si incunea diverse volte tra le maglie avversarie creando situazioni pericolose.

Gonalons 6 – Buona gestione del possesso palla da parte del calciatore ex Lione.

Under 6.5 – Di Francesco può sorridere. Buoni messaggi del giovane turco che con alcuni strappi in velocità fa impazzire i difensori bianconeri. Freddissimo in occasione del tiro dagli undici metri.

Tumminello s.v. – Dopo essere stato decisivo col Tottenham, lo è altrettanto ma in maniera negativa nella gara odierna. Il suo rigore costringe la Roma alla sconfitta; esperienza che sicuramente gioverà all’ex Primavera.

Iturbe s.v. – Pochi minuti a disposizione per il classe ’93 che prova comunque a farsi vedere in zona gol.

Di Francesco 6 – Il calcio d’estate serve per provare tutti i giocatori della rosa e l’allenatore sfrutta al meglio questo fattore. Da questa tournée americana avrà delineato le proprie idee che saranno certamente più chiare al rientro nella Capitale. La prima giornata di campionato si avvicina e il lavoro che il mister deve ancora fare è tanto.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti