Roma-Cagliari 1-0, la moviola dei quotidiani: Maggioni inadeguato. Altare-Felix, era rosso. Giuste le decisioni sui rigori

Pagine Romaniste – La Roma soffre, ma alla fine supera il Cagliari di misura. I giallorossi di Mourinho ottengono il primo successo dell’anno grazie al rigore di Sergio Oliveira. Il centrocampista portoghese ha debuttato con la Roma in modo eccelso. Il penalty decisivo è stato conquistato da lui: il tiro dal limite dell’area ha trovato il braccio largo di Dalbert.

Un primo rigore, però, lo aveva creato nei primi minuti di gara. Imbucata per Zaniolo, il trequartista viene buttato a terra dalla scivolata di Carboni. Maggioni inizialmente indica il dischetto, ma l’on field review del Var Pairetto lo fa tornare sui suoi passi.

I principali episodi riguardano poi la gestione dei cartellini: la gamba di Altare su Felix è troppo alta per essere punita con un giallo. Mancanza del direttore di gara, così come degli addetti ai monitor.

LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI

La Gazzetta dello Sport (M. Della Vite) –  Maggioni, il Var (Pairetto) gli serve due volte per togliere un rigore e darne un altro (dell’1-0). Fa scelte discutibili: mancano due gialli e quell’entrata di Altare su Felix era da rosso. Voto: 5.

Corriere dello Sport (E. Pinna) – Una sola parola: inadeguato. Errore del designatore Rocchi, che manda Maggioni per una partita che non è mai banale. L’arbitro di Lecco sbaglia tutto, sia il tecnico (due OFR più una che gli è stata risparmiata) che il disciplinare (l’OFR risparmiata è per un rosso chiaro per Altare; il giallo a Mancini a centrocampo non sarebbe mai stato comminato, arriva perché Joao Pedro va sui tabelloni). Disastroso, è chiaro che certe partite non sono nelle sue corde .

Zaniolo in area affrontato da Carboni che, in scivolata, allunga il piede e tocca il pallone quanto basta per spostarlo verso sinistra: Maggioni ha un’attenuante, è coperto e forse non scorge la deviazione sul pallone, Pairetto lo richiama alla prima OFR.

Molto più colpevole Maggioni sul rigore non dato (e assegnato dopo la seconda OFR) per un braccio nettamente largo di Dalbert sul tiro di Sergio Oliveira: l’arbitro fa segno che non c’è nulla, ed invece c’è molto. 

Goldaniga tocca il pallone con il braccio destro che, però, è quello che gli serve per attutire la caduta: ok, non è penalty.

Altare con la gamba destra altissima sotto il ginocchio di Felix, piede a martello: era rosso da fare in campo (altro che vantaggio), a questo errore si aggiunge quello, grave, del Var che non lo richiama all’OFR. Voto: 4,5.

Pairetto al Var da 7, ma la scelta di “salvare” (da cosa?) Maggioni sul rosso mancato ad Altare è gravissima. Voto: 6.

Corriere della Sera (P. Casarin) – Maggioni alle prese con RomaCagliari, subito complicata per valutazioni discutibili in area e in mezzo al campo, ha messo in mostra ripetute incertezze. Pairetto alla Var ha contribuito alla giusta decisione finale dei due casi in area cagliaritana.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti