Roma, arriva il finanziamento di 175 mln dalla Goldman Sachs

james-pallotta
La Roma ha finalmente chiuso l’operazione di rifinanziamento sottoscrivendo un contratto per 175 milioni di euro con lo scopo di rimborsare integralmente il debito finanziario e di risanare i costi operativi. Nulla a che fare con il progetto di costruzione del nuovo stadio della Roma nell’area Tor di Valle. Il finanziamento è stato concesso da una delle più grandi banche d’affari del mondo, ovvero la Goldman Sachs, e avrà una durata di cinque anni, quindi con scadenza nel Febbraio del 2020.

Il finanziamento è stato stipulato a tasso variabile Euribor 3 spread pari al 6,25% e uno sconto di emissione del 3%. Standard & Poor’s ha attribuito la valutazione BB+ all’operazione. L’istituto, elargirà tecnicamente i crediti e, in cambio, avrà il controllo della newco, ovvero l’Asr media sponsorship creata per garantire il prestito.
Sicuramente un grande obiettivo quello raggiunto da Pallotta&Co; un’operazione che consentirà ai giallorossi di rimborsare integralmente il proprio debito stimato a 131 milioni e finanziare con il residuo la gestione ordinaria. L’ ufficialità è arrivata proprio ieri sera attraverso un comunicato pubblicato sul sito della società capitolina:
«Il Club sottoscritto un contratto di finanziamento, con tasso variabile e scadenza nel febbraio 2020, per un ammontare pari a 175 milioni». Il contratto di finanziamento è stato sottoscritto nell’ambito del processo di consolidamento e riorganizzazione del Gruppo AS Roma per consentire alla società, tra l’altro, di rimborsare integralmente il proprio indebitamento finanziario esistente mediante i proventi derivanti dal contratto di finanziamento, nonché di finanziare i propri costi operativi ed i costi delle operazioni connesse. L’indebitamento finanziario derivante dal contratto di finanziamento e dai relativi documenti finanziari è assistito da idonee garanzie».

Fiammetta Fiorito

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti