Roma, al Quirinale, De Rossi: «Domenica sarà una festa. Le armi devono essere lasciate a casa…»

Daniele De Rossi Conferenza stampa PR

La Roma incontra oggi Giorgio Napolitano in vista del derby di Coppa Italia di domenica prossima. Alle 11 i giallorossi salgono al Quirinale: saranno presenti sicuramente De Rossi, Andreazzoli e Fenucci.

Daniele De Rossi ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presenti. Queste le sue parole:
E’ stato un incontro piacevole. Il Presidente si augura che sia una partita bella e leale anche sugli spalti. Ha parlato della situazione in generale del calcio italiano e questa gara è importante per Roma e per il calcio affinchè ne migliorino l’immagine. Non so di chi è tifoso è stato neutrale, noi abbiamo una grande responsabilità. Dal punto di vista campanilistico vogliamo vincere, è molto importante. C’è grande responsabilità affinchè non si surriscaldino gli animi, la tensione è alta e dobbiamo essere i primi a non esagerare. Vorrei che la mia città desse una grande prova di maturità, è successo qualcosa di spiacevole nei derby ma anche in altre partite non solo a Roma. Sono fiducioso perche tanta gente vuole sperare di vincere e festeggiare e lascerà armi e coltelli a casa. Sarà una grande festa, soprattutto per chi vincerà, e una grande prova di maturità“.

 

«Il razzismo è il segno del degrado del costume civile». Così il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, parlando alle delegazioni di Roma e Lazio e ai vertici del Coni, della Lega e della Figc durante l’incontro che precede la finale di Coppa Italia. «Bisogna essere rivali in campo senza essere faziosi. La faziosità becere va spazzata dagli stadi come in politica», ha aggiunto il Capo dello Stato.

 

L’auspicio del presidente del Coni, Giovanni Malagò per la finale di coppa Italia è che ci siano «dialogo, condivisione e rispetto»: così il numero 1 dello sport italiano nel suo intervento durante l’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha incontrato le delegazioni di Roma e lazio nell’imminenza della finale di coppa Italia.

«Provo orgoglio ed emozione per questo mio primo incontro da presidente del Coni – le parole di Malagò – I nostri mondi si incontrano spesso in occasioni di grandi eventi e c’è grande sintonia». «Questa è una occasione particolare – ha proseguito – è la prima volta che la finale di Coppa Italia è un derby. L’auspicio è che ci siano dialogo, condivisione e rispetto. Roma è invidiata in tutto il mondo per la sua storia. Dimostriamo di essere all’altezza con una lezione di civiltà».

 

Ansa

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti