Quota 100 è vicina. Purtroppo per la roma, però, si tratta del numero dei gol subiti. Dall’inizio della nuova era societaria il club giallorosso ha subito 99 gol in campionato, tra l’inizio della stagione scorsa e poco più della metà dell’attuale.
L’anno scorso la squadra di Luis Enrique chiuse le 38 giornate di serie con un passivo di 54 reti. La Roma di quest’anno viaggia con una media ancora peggiore e dopo 28 partite la classifica alla voce gol subiti recita 45. Il totale, appunto, è di 99. Tanti, troppi davvero. Anche per il tifoso più paziente che ci sia.
La difesa di questa Roma ha incassato soltanto 4 gol in meno del Pescara terz’ultimo in classifica. Una retroguardia da retrocessione, insomma. E per fortuna che Zeman ha regalato come sempre uno dei migliori attacchi della categoria, altrimenti oggi la situazione di classifica avrebbe potuto essere ben peggiore. Andreazzoli d’ora in avanti dovrà dedicarsi con attenzione a questo dato.
Il centesimo gol subito dalla nuova Roma in un campionato e mezzo è dietro l’angolo. Per il bene di tutti bisognerà ripartire proprio da qui. Niente più chiacchiere: se c’è da prendere lo zero a zero, per quanto deprimente possa essere, bisognerà farlo senza troppi pensieri.
Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci