Regolamento giuoco calcio – Il terreno di gioco


REGOLAMENTO GIUOCO CALCIO

Regola 1
Il terreno di gioco

Superficie del terreno
Le gare possono essere giocate su superfici naturali o artificiali, secondo quanto prevede il Regolamento della competizione.

Il colore delle superfici artificiali deve essere verde.

Quando si utilizzano superfici artificiali in gare di competizioni tra squadre rappresentative di Federazioni affiliate alla FIFA o in gare internazionali di competizioni per club, la superficie deve soddisfare i requisiti del “FIFA Quality Concept for Artificial Turf” o del “International Artificial Turf Standard”, salvo che la FIFA non accordi una speciale deroga.

Segnatura del terreno
Il terreno di gioco deve essere rettangolare e segnato con linee che fanno parte delle superfici che delimitano.

Le linee che delimitano i lati più lunghi del terreno sono denominate “linee laterali”; quelle che delimitano i lati più corti “linee di porta”.

Il terreno di gioco è diviso in due metà dalla “linea mediana”, che congiunge il punto medio delle due linee laterali.

Il centro del terreno di gioco è posto alla metà della linea mediana. Attorno a questo punto è tracciata una circonferenza di m. 9,15 di raggio.

È possibile tracciare un segmento di linea al di fuori del terreno di gioco a m. 9,15 dall’arco dell’area d’angolo, sia perpendicolarmente alla linea di porta sia alla linea laterale, al fine di rendere esplicita la distanza che gli avversari devono rispettare nell’esecuzione di un calcio d’angolo.

Dimensioni
La lunghezza delle linee laterali deve essere superiore alla lunghezza delle linee di porta.

Lunghezza: minimo m. 90 massimo m. 120

Larghezza: minimo m. 45 massimo m. 90

Tutte le linee devono essere della stessa larghezza, che non deve essere superiore a cm. 12.

Gare internazionali
Lunghezza: Minimo  100 metri – Massimo 110 metri

Larghezza: Minimo  64 metri – Massimo 75 metri

L’area di porta
Due linee sono tracciate perpendicolarmente alla linea di porta, a m. 5,50 dall’interno di ciascun palo.
Queste due linee hanno una lunghezza di m. 5,50 verso l’interno del terreno di gioco e sono congiunte da una linea parallela alla linea di porta.
La superficie delimitata da queste linee e dalla linea di porta è denominata area di porta.

L’area di rigore
Due linee sono tracciate perpendicolarmente alla linea di porta, a m.16,50 dall’interno di ciascun palo.
Queste due linee hanno una lunghezza di m.16,50 verso l’interno del terreno di gioco e sono congiunte da una linea tracciata parallela alla linea di porta.
La superficie delimitata da queste linee e dalla linea di porta è denominata area di rigore.

All’interno di ciascuna area di rigore, a m. 11 dalla linea di porta ed equidistante dai pali, è segnato il punto del calcio di rigore. Con centro in tale punto deve essere tracciato all’esterno dell’area di rigore un arco di circonferenza di m. 9,15 di raggio.

Le bandierine
A ciascun angolo del terreno deve essere infissa un’asta con bandierina. L’asta non deve essere appuntita in alto e deve avere un’altezza non inferiore a m. 1,50 dal terreno.

Bandierine simili possono ugualmente essere infisse a ciascuna estremità della linea mediana, all’esterno del terreno di gioco e ad almeno m. 1 dalla linea laterale.

Le bandierine d’angolo sono obbligatorie

L’arco d’angolo
Da ciascuna bandierina d’angolo è tracciato all’interno del terreno di gioco un quarto di cerchio di un metro di raggio.

Le porte
Una porta deve essere posta al centro di ciascuna linea di porta.

Le porte consistono di due pali verticali infissi ad uguale distanza dalle bandierine d’angolo e congiunti alla sommità da una traversa.

I pali delle porte e le traverse devono essere in legno, in metallo o in altro materiale approvato. La loro forma può essere quadrata, rettangolare, circolare o ellittica, e non devono costituire alcun pericolo per i calciatori.

La distanza che separa i due pali è di m. 7,32 ed il bordo inferiore della traversa è situato a m. 2,44 dal suolo.

Entrambi i pali e la traversa devono avere un’uguale larghezza e spessore, di misura non superiore a cm. 12. La linea di porta deve avere la stessa larghezza dei pali e della traversa.

Delle reti possono essere fissate alle porte ed al suolo dietro le porte a condizione che siano adeguatamente sostenute e non disturbino il portiere.

I pali delle porte e la traversa devono essere di colore bianco.

Le aste delle bandierine d’angolo devono essere alte almeno m. 1,50 e non appuntite in alto.

Sicurezza
Le porte devono essere fissate al suolo in modo sicuro. Porte mobili possono essere utilizzate soltanto se rispondono a tale requisito.

Decisioni IFAB

Decisione n. 1
Laddove siano previste aree tecniche, queste devono rispondere ai requisiti fissati dall’IFAB, che sono contenuti nella sezione di questa pubblicazione avente per oggetto “L’Area Tecnica”.

Interpretazione delle Regole del Gioco e linee guida per arbitri

SEGNATURA DEL TERRENO DI GIOCO

Non può essere consentito tracciare il terreno di gioco con linee discontinue o solchi.

Se un calciatore traccia con i piedi segni non autorizzati sul terreno di gioco, sarà ammonito per comportamento antisportivo. Se l’arbitro nota che ciò accade durante la gara, ammonirà il calciatore colpevole per comportamento antisportivo alla prima interruzione di gioco.

Devono essere tracciate sul terreno di gioco solamente le linee indicate nella Regola 1.

PORTE

Se la traversa viene spostata o si rompe, il gioco deve essere sospeso fino a quando la stessa non sarà riparata o rimessa nella sua posizione. Se la riparazione dovesse essere impossibile, la gara dovrà essere sospesa definitivamente. L’impiego di una corda per sostituire la traversa non è consentito. Se la traversa è riparabile, la gara riprenderà con una rimessa da parte dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto, a meno che il gioco sia stato interrotto all’interno dell’area di porta, nel qual caso l’arbitro effettuerà la propria rimessa sulla linea dell’area di porta parallela alla linea di porta nel punto più vicino a quello in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.

PUBBLICITÀ COMMERCIALE

La pubblicità commerciale deve essere posta ad almeno un metro dalle linee perimetrali del terreno di gioco.

Ogni forma di pubblicità commerciale, reale o virtuale, è vietata sul terreno di gioco, sulla superficie compresa tra la linea di porta e la rete della porta o all’interno dell’area tecnica o entro un metro dalla linea laterale, dal momento in cui le squadre entrano sul terreno di gioco fino a quando lo lasciano per l’intervallo, e dal momento in cui rientrano sullo stesso fino al termine della gara.
Allo stesso modo, nessuna forma di pubblicità è consentita sulle porte, sulle reti, sulle aste delle bandierine d’angolo o sui loro drappi e nessuno strumento estraneo (telecamere, microfoni, ecc.) può essere collocato su dette strutture.

LOGHI ED EMBLEMI

La riproduzione reale o virtuale di loghi o emblemi della FIFA, delle Confederazioni, delle Federazioni, delle Leghe, delle Società o di altri organismi è vietata sul terreno di gioco, sulle reti delle porte e sulle superfici che esse delimitano al suolo, sulle porte, sulle aste delle bandiere d’angolo e sui loro drappi durante tutta la durata del gioco.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti