Pagine Romaniste (Cronaca E.Bandini – G.Conflitti) – La Roma Primavera torna a giocare dopo il successo per 1-0 contro il Torino del 24 febbraio: da sottolineare però che la scorsa settimana è stata rinviata per neve le gara in casa dell’Atalanta. Al Tre Fontane arriva l’Udinese di Giulio Giacomin. Niente da fare per i ragazzi di Alberto De Rossi: i giallorossi attaccano in entrambi i tempi, andando più volte vicino al vantaggio ma non riuscendo mai a scalfire il muro eretto dai bianconeri. La gara termina con uno 0-0 che fa salire la Roma a quota 42 punti, a sole due lunghezze dalle capoliste Inter e Atalanta.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
AS ROMA (4-3-3): Romagnoli; Bouah, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Masangu, Marcucci, Sdaigui; Corlu (63′ Besuijen), Celar, Antonucci.
A disposizione: Greco, Pagliarini, Zamarion, Diallo Ba, Kastrati, Trusescu, Meadows, Pezzella, Petruccelli, D’Orazio, Ganea, Keba, Petrungaro.
Allenatore: Alberto De Rossi.
Indisponibili: Riccardi.
UDINESE CALCIO (4-4-1-1): Gasperini; Donadello, Caiazza, Filipiak, Ermacora; Verasanovic, Brunetti, Battistella (88′ Ndreu), Kubala; Garmendia; Djoulou (68′ Siverio).
A disposizione: Borsellini, Pizzignacco, Imbrea, Vasko, Trevisan, Vedova, Gkertsos, Samotti, Pontisso, Bocic.
Allenatore: Giulio Giacomin.
Arbitro: Andrea Zingarelli della sezione di Siena.
Assistenti: Alfio Conti – Antonio Lalomia.
Marcatori: -.
Ammoniti: -.
Espulsi: -.
SECONDO TEMPO
90’+ 4 – Romagnoli salva il risultato su una conclusione a tu per tu di Siverio. La partita si chiude dopo quest’azione dell’Udinese.
83′ – Prodigioso intervento di Gasperini. Celar è bravo a controllare un pallone aereo e girarsi col destro verso la porta, ma il portiere dell’Udinese salva in tuffo.
81′ – La Roma spinge con tutti i suoi effettivi. Besuijen calcia di controbalzo dal limite dell’area di rigore ma a respingere il tiro suo malgrado è Ciavattini.
74′ – Ancora Roma. Masangu entra in area e calcia di destro ma Gasperini respinge.
72′ – Clamorosa azione per la Roma. Cross di Masangu sul quale Sdaigui non arriva di testa per pochissimo.
52′ – Punizione di Valeau, deviata pericolosamente dalla difesa dell’Udinese che rischia l’autogol. Sulla battuta del corner, Ciavattini sfiora ma non riesce a ribadire in rete il cross.
46′ – L’arbitro dà il via al secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45′ – Termina il primo tempo.
44′ – Clamorosa occasione da gol per la Roma. Antonucci dopo essere liberato di due avversari arriva alla conclusione. Il suo destro a giro sembra vincente, ma Gasperini compie un vero e proprio miracolo. Giallorossi vicinissimi al vantaggio.
41′ – Altro brivido per la difesa giallorossa: sugli sviluppi di un corner Djoulou sfiora di testa non centrando la porta difesa da Romagnoli.
34′ – Altro brivido per la Roma. Djoulou scappa sulla fascia sinistra, entra in area di rigore e conclude con il destro. Romagnoli compie una bella parata con i piedi, ma l’assistente Lalomia alza la bandiera: l’attaccante dell’Udinese infatti era partito in posizione di offside.
30′ – Si fa vedere in attacco anche l’Udinese. Gli ospiti con il contropiede guidato inizialmente da Brunetti arrivano alla conclusione con il bomber Verasanovic: il tiro del friulano però è murato al limite dell’area piccola da Bouah.
25′ – Roma vicina ancora una volta al vantaggio. Bel contropiede guidato da Celar, che dopo una serie di dribbling vincenti serve al limite dell’area di rigore Zakaria Sdaigui. Il centrocampista giallorosso conclude con il destro, ma il suo tiro rasoterra è neutralizzato in due tempi da Gasperini.
19′ – Prima grande occasione per la Roma: bello scambio al limite dell’area di rigore tra Antonucci e Celar. Il numero 9 dopo aver saltato con una finta Caiazza va alla conclusione con il destro: il suo tiro rasoterra è ben angolato, ma Gasperini in tuffo riesce a deviare in calcio d’angolo.
15′ – La Roma alza il pressing e mette in difficoltà l’Udinese: è ormai da un paio di minuti che i friulani non riescono ad uscire dalla propria metà campo.
10′ – Fase di studio tra le due squadre: entrambe le formazoni cercano di trovare lo spazio vincente tra le linee, ma i reparti difensivi si fanno sempre trovare pronti.
3′ – Bell’azione di Antonucci sulla fascia destra, che riesce a crossare al centro con il destro per Celar. Il maldestro tentativo con il ginocchio sinistro del numero 9 giallorosso termina debolmente a lato della porta bianconera.
1′ – Subito pericoloso l’Udinese con Djoulou, ma Romagnoli è decisivo con un’uscita bassa.
0′ – Dopo un minuto di silenzio per ricordare Davide Astori inizia il match al Tre Fontane: è l’Udinese a giocare il primo pallone della gara. Padroni di casa con un completo tutto rosso e con il lutto al braccio, ospiti invece in giallo.
PREPARTITA
Ore 14:23 – Le squadre rientrano negli spogliatoi.
Ore 14:10 – Giacomin schiera la propria con un 4-4-1-1 molto difensivo: dietro all’unica punta Djoulou agirà Garmendia. Spostato nei quattro a centrocampo il capocannoniere dell’Udinese Verasanovic.
Formazione ufficiale #Udinese (4-4-1-1): Gasperini; Donadello, Caiazza, Filipiak, Ermacora; Verasanovic, Brunetti, Battistella, Kubala; Garmendia; Djoulou#ASRoma #RomaUdinese #Primaverahttps://t.co/Qnnis7K8D7
— pagineromaniste.com (@PagineRomaniste) March 10, 2018
Ore 14:05 – Sorpresa Masangu a centrocampo al posto dell’assente Riccardi. In attacco con Corlu e Celar c’è Mirko Antonucci, che ieri sera era in panchina all’Olimpico per Roma-Torino.
Formazione ufficiale #ASRoma (4-3-3): Romagnoli; Bouah, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Masangu, Marcucci, Sdaigui; Corlu, Celar, Antonucci#RomaUdinese #Primaverahttps://t.co/Qnnis7K8D7 pic.twitter.com/j9sLdhcAKB
— pagineromaniste.com (@PagineRomaniste) March 10, 2018
Alle 14:30 sarà #RomaUdinese di #Primavera1TIM 💪
Ecco la nostra formazione: Romagnoli; Bouah, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Masangu, Marcucci, Sdaigui; Corlu, Celar, Antonucci.#ASRoma pic.twitter.com/0ms0YxYPcl
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 10, 2018
Ore 14:00 – Le due squadre scendono in campo per il riscaldamento.