Pioli: “Vedere la squadra così pronta è un bellissimo segnale per il girone di ritorno”

Stefano Pioli, allenatore del Milan, è stato intervistato durante il post-partita di Milan-Roma 3-1. Queste le sue parole:

PIOLI A DAZN

Cosa le ha soddisfatto?

Io ero sicuro che avevamo fatto una buona sosta. La squadra ha avuto bisogno di rifiatare. Ho trovato i giocatori disponibili. È un periodo particolare, ci sono imprevisti. Vedere la squadra così pronta è un bellissimo segnale per il girone di ritorno.

In panchina aveva qualche giocatore in più come Leao…

I rientri di Leao, Rebic sono importanti. La squadra ha giocato bene per tutta la gara. L’abbiamo interpretata bene. È chiaro che da sempre i singoli possono fare le differenze e stiamo recuperando questi singoli.

Lo spirito del Milan è significativo. Quanto è importante per l’entusiasmo tutti questi i giocatori che si fanno trovare pronti?

Ci lavoriamo tanto. Tutti ci lavoriamo tanto. I dirigenti, il club, tutto l’ambiente. È un lavoro continuo, quotidiano. Sono ragazzi generosi che vogliono imparare. Sono soddisfatto della gara e dobbiamo concentrarci subito perchè abbiamo una partita importante tra pochi giorni.

Kalulu ha fatto molto bene da centrale. Tu dove lo vedi?

Secondo me la sua migliore posizione è il terzo di destra nella difesa a 3. Ma è incredibile la sua personalità. È intelligente, veloce. È un giocatore forte, ragazzo molto serio e sono molto contento. Sia lui che Gabbia. Si sono fatti trovare pronti contro due attaccanti che avevano fatto bene nell’ultima trasferta.

Quanto sono importanti serata come queste? Nonostante le assenze?

Sono importanti ma solo se riusciamo a replicarla. Sono 3 punti importanti, ma è la continuità che fa la differenza in questo campionato. Noi dobbiamo migliorare il punteggio dello scorso anno. In Serie A rischi di fare brutte figure altrimenti.

Hai alzato krunic per bloccare la Roma. Un po’ diversa..

Vero. Se avessi deciso di costruire con due avrei messo Bakayoko. Abbiamo deciso di far costruire solo Tonali. Volevamo lavorare sulle loro mezzali. Abbiamo creato tanto, siamo stati pericolosi. E quando non ci siamo riusciti, abbiamo trovato occasioni.

Rimarrei su Tonali. È al livello di massimo status…

Ha fatto una partita di livello mostruoso. Tanta qualità, lucidità. Grande lavoro in entrambe le fasi. Sta crescendo tanto. Ragazzo volitivo, ha ancora margini di crescita e deve continuare così.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Che partita è stata?

Il Milan sta dimostrando di essere una squadra forte; quando siamo in meno, i giocatori utilizzano lo spirito di squadra per sopperire a qualche assenza. C’è soddisfazione per stasera, ma conta sempre la prossima partita.

Credeva a questa vittoria?

Ci credevo, ci speravo, ho visto una squadra molto attenta durante la pausa e alla ripresa. Ero convinto di aver lavorato bene, ero molto fiducioso e positivo ma consapevole delle difficoltà della partita. La squadra è stata molto brava a interpretarla.

È scattato qualcosa nei giocatori?

Dobbiamo smettere di parlare di giovane età, sono giovani ma stanno mettendo grande esperienza con situazioni che hanno accelerato la crescita. Siamo ambiziosi, dobbiamo giocare con continuità.

Quanto era importante vincere la partita di oggi?

Era importante vincere perché a San siro era un po’ che non vincevamo. La Roma aveva a disposizione la formazione migliore. Questa vittoria è importante, ma lo sarà soprattutto se daremo continuità domenica prossima.

Chiave tattica del match?

Idee chiare e tanta disponibilità dei giocatori. C’è l’apporto di tutti, del club dei dirigenti dello staff. Prepariamo al meglio le prossime partite e dobbiamo continuare a farlo. Gli errori possono accadere ma abbiamo le qualità per vincere le prossime partite.

Il Covid sta creando diversi problemi…

Non stiamo facendo la corsa sugli altri ma su noi stessi. Vogliamo vincere più partite possibili. La pandemia è un momento delicato per tutti, l’imprevisto è dietro l’angolo la partecipazione deve essere massima da parte di tutti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti