Open Day As Roma, termina l’evento. Lamela: “L’anno prossimo sarà il nostro”. Zeman: “Vogliamo fare calcio”. Bradley: “Voglio dare il massimo”. Castan: “Felicissimo di essere qua. Totti: “Vogiamo fare una grande Roma”(FOTO)

Dall’inviato Marco Calò

Oggi andrà in scena l’Open Day della Roma allo stadio Olimpico. I tifosi giallorossi potranno assistere ad una seduta di allenamento (che inizierà alle 16.3o) della squadra e chi si presenterà con una maglietta ufficiale della prossima stagione potrà farsi una foto con i giocatori. L’evento è visibile sul canale Youtube della società.

15.00 – Vengono aperti i cancelli dello stadio. Circa 20mila i tifosi presenti, che potranno occupare la curva Sud e la tribuna Tevere. Alcuni camioncini con il merchandising della Roma in vendita sono posizionati all’esterno dello stadio.

15.45 – La curva Sud è piena, viene aperta la tribuna Tevere.

16.00 – Vengono trasmessedal maxi-schermo le immagini dell’arrivo dei giocatori della Roma negli spogliatoi. Grandi applausi per Totti e Burdisso, mentre Borriello è sicuramente il più fischiato.

16.05 – Queste le parole di Lamela a Roma Channel:
Noi calciatori siamo molto felici per i tifosi, ci dimostrano sempre grande attaccamento. I tifosi vengono per tutti noi, non solo per me. Vogliamo fare un grande campionato per ripagare la fiducia dei tifosi. Uno si allena bene per fare grandi cose in campo e speriamo di farle. La squadra sta bene e credo che l’anno prossimo potrebbe essere il nostro. Siamo contenti di andare in America. Posso assicurare che faremo di tutto per portare la Roma più in alto possibile“.

16.30 – Inizia la manifestazione. Presenta Matteo Vespasiani che introduce una clip, trasmessa dai maxi-schermi, sulla storia della Roma.
I primi ad essere chiamati dallo speaker sono i membri dello staff tecnico e l’allenatore Zdenek Zeman, per il quale c’è una e propria ovazione.

16.40 – INIZIA LA PRESENTAZIONE DEI CALCIATORI. Prima vengono presentati i portieri, poi i difensori, i centrocampisti e gli attaccanti. Burdisso il più acclamato dei difensori, qualche fischio per Josè Angel. Tra i centrocampisti grandi applausi per Pjanic e Pizarro, proteste per Greco, mentre il più fischiato è Borriello.
Vengono presentati anche i nuovi acquisti: Dodò, Castan, Tachtsidis, Lucca e Bradley.
L’ultimo a scedere in campo è Francesco Totti, al uale viene tributato il coro “C’è solo un Capitano“.

Dopo l’ingresso in campo di Totti viene scattata una foto con i calciatori, lo staff e l’allenatore con la Curva Sud sullo sfondo.

16.45 – Le parole di Zeman:Questa gente è sempre vicina a noi, alla Roma. Spero che quest’anno noi possiamo riuscire a farvi divertire e a farci vincere. Per me voi siete importantissimi, ci responsabilizzate e ci aiutate a fare tutto quello che possiamo dare. Speriamo di far fare bella figura in America alla squadra e alla città, poi torneremo e speriamo di poter iniziare a fare calci sul serio“.

16.55 – Le prime parole di Dodò e Lucca sono: “Forza Roma!”. Viene presentato anche Leandro Castan: “Sono felicissimo di essere qui, ringrazio tutti. E’ un onore vestire questa maglia, l’hanno vestita tanti brasiliani che hanno lasciato il segno, voglio fare lo stesso
Arrivato alla Roma da poche ore parla anche il greco Tachtisidis:Ciao a tutti, ancora non ci credo di essere arrivato in questa squadra, sono felicissimo. Questa curva è bellissima. Forza Roma!”
Queste le dichiarazioni di Michael Bradley, accolto da un grandissimo applauso:
Voglio dare il massimo per questa squadra, per questa maglia e per questi tifosi. Daje Roma! In America sono tutti molto contenti per l’arrivo della Roma, sarà una bella tournèe“.

17. 00 – INIZIA L’ALLENAMENTO. I calciatori fanno riscaldamento e streching, poi comincia il lavoro con il pallone.

17.30 – Parla anche Cristoph Winterling, direttore commerciale della Roma, parla durante l’Open Day, dell’iniziativa commerciale che ha avuto molto successo grazie alla presenza di circa 20mila tifosi allo stadio Olimpico. Queste le sue dichiarazioni a Roma Channel:

E’ una bellissima giornata per la società, ringraziamo tantissimo i tifosi, non ci aspettavamo rispondessero con questi numeri. Sono stati momenti bellissimi, è difficile seglierne uno, ma forse la foto sotto la curva così piena è quello più emozionente. E’ un iniziativa spinta dai nuovi proprietari, volevamo salutare i nostri tifosi pria di partire per l’America. Queste cose servono ad essere sempre pù vicine ai tifosi. Impressionante anche il numero delle visualizzazioni su Youtube, anche la tourèe ci aiuterà, vogliamo essere vicini a tutti i tifosi romanisti in tutto il mondo. La tournèe ci aiuta a far crescere il brand e dobbiamo dargli continuità, dobbiamo essere sempre accessibili da tutti. Anche l’Hall of Fame è un iniziativa voluta dai proprietari, noi siamo i primi in Italia a fare questa cosa, tantissimi tifosi partecipano da tutto il mondo“.

18.00 – La squadra si divide in due gruppi per calciare i rigori. Totti colpisce il palo, Josè Angel sbaglia tentando un cucchiaio, mentre Taddei si fa parare il tiro cercando la soluzione ad effetto tirando il rigore con il tacco.

18.10 – L’evento termina con il lancio dei palloni nella curva da parte di tutti i calciatori.

18.15 – L’ultimo a parlare è Francesco Totti:
“Queste testimoninza dei tifosi sono un onore che ho sempre vissuto, ho sempre sognato di indossare questa maglia. Vogliamo fare una grande Roma. Dobbiamo onorare la maglia, questa gente merita rispetto. E’ doeroso essere conosciuti in tutte le parti le mondo, ed avendo la proprietà americana era importante andare là“.
Dopo queste parole il Capitano ha calciato qualche pallone, ha lanciato la maglia in curva ed è uscito dal campo sulle note di “Roma, Roma, Roma“.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti