Ninjagol d’acciaio: «Grande vittoria di squadra, avanti senza proclami…»

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Qualcuno lo aveva dato fuori, fino alla vigilia, fino a quando irrompendo nella diretta di Sky Radja Nainggolan ha urlato nel microfono dell’inviato della tv satellitare: «Hai fatto bene a mettermi in formazione!». Ha fatto bene Di Francesco a puntare su di lui, l’allenatore ha fatto pretattica per non concedere vantaggi a Inzaghi, ma non ha avuto dubbi nel dare fiducia a Nainggolan, che già da giovedì gli aveva dato la disponibilità a scendere in campo. Poi il tecnico lo ha “nascosto” negli ultimi giorni, facendolo allenare da solo fino a venerdì, quando solo nella parte finale delle rifinitura ha partecipato al lavoro con i compagni. Ma con ottime sensazioni. E ieri si è visto che stava bene, perchè Nainggolan è abituato a gestirsi quando ha qualche infortunio. Ieri ha giocato una grande partita e ha segnato un gran gol, che ha regalato il derby alla Roma, come nella passata stagione. Ha segnato la sua seconda rete in questa stagione, per conquistare tre punti che valgono tanto per la Roma. Tre punti che inseriscono di diritto la squadra di Di Francesco nella lotta scudetto. Di questa squadra Nainggolan è uno dei protagonisti: «E’ stata una grande vittoria di squadra, abbiamo mollato un po’ dopo il 2-0 ma potevamo fare anche qualche gol in più. Conta il risultato, stiamo attraversando un buon momento». La Roma ha scavalcato la Lazio in classifica. Una grande soddisfazione: «Non faccio pronostici, non hanno mai portato bene. Pensiamo partita per partita, poi vedremo. Ora godiamoci questa vittoria e cerchiamo di qualificarci in Champions già mercoledì. A Madrid andremo per fare la nostra partita, con il nostro spirito possiamo fare risultato».

SICURO DI GIOCARE – Non si è mai sentito in dubbio per questo derby: «Ho sempre provato ad aiutare la squadra, era una partita che volevo giocare. Ho messo anche la firma, ho messo tutto per potercela fare e sono contento». Secondo gol nel derby, seconda vittoria: «Non è importante il gol ma il risultato, dobbiamo fare meglio dell’anno scorso e siamo sulla buona strada. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, l’abbiamo preparata bene, abbiamo dato tutto. Siamo sul pezzo, dobbiamo continuare così e conquistare più punti possibili».

LA CHIAVE – L’aggressività della Roma ha messo in difficoltà la Lazio: «Avevamo iniziato con il pressing alto e il tecnico ci ha chiesto di aumentarlo. Poi abbiamo sbloccato il risultato e si è messa meglio, subito dopo abbiamo raddoppiato. Dobbiamo continuare a essere concentrati anche dopo il vantaggio, dopo l’1-0 abbiamo un po’ allentato ma va bene così. Abbiamo vinto un derby importante, se l’ambiente è così va bene». Nainggolan preferisce non fare proclami: «Non parliamo di scudetto. Non voglio fare pronostici, magari porta male. Vediamo alla fine dove arriveremo».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti