Nainggolan: «Felice se resto ma il Chelsea c’è. La Roma tratta con gli inglesi»

lazio-roma-nainggolan

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Radja Nainggolan tiene in ansia la Roma. Il centrocampista è tornato a parlare nel ritiro della Nazionale belga, dopo il gol-vittoria contro la Svezia che ha permesso l’accesso agli ottavi di finale dei Diavoli Rossi. Il giocatore durante la conferenza stampa ha toccato ancora l’argomento mercato e la trattativa con il Chelsea che è sempre in piedi. Il suo futuro è ancora in bilico, con la Roma che però non intende prendere in considerazione un’offerta inferiore ai quarantacinque milioni. «Sono ormai sette anni che dicono che cambierò club, succede ogni estate. Staremo a vedere. Se dovessi rimanere alla Roma sarei felice. I giallorossi e il Chelsea stanno ancora parlando, ma al momento non me ne voglio preoccupare. Sono completamente concentrato sugli Europei».

IL MANDATO DELLA ROMA – Parole che lasciano in piedi qualsiasi soluzione. Ma la Roma ha dato un mandato esclusivo all’avvocato Ramy (l’agente di Salah) a trattare la cessione di Nainggolan con il Chelsea. Mandato che scade il primo settembre. Sabatini ne ha dati altri a intermediari diversi per trattare il giocatore con più club. La Roma, che lo ha pagato complessivamente ventinove milioni, non intende cederlo a meno di quarantacinque milioni. E soprattutto in questo momento non può sacrificare un altro titolare. In ogni caso la sua cessione costituirebbe un’ottima plusvalenza, perché pur essendo stato pagato ventinove milioni, a bilancio risulta alla metà. Spalletti non vuole perdere Nainggolan: «Radja mi ha promesso che rimarrà con noi», aveva detto qualche giorno fa il tecnico toscano. Il giocatore ha ribadito la sua volontà alla società, che gli ha dato appuntamento a dopo l’Europeo per rivedere il contratto. Si legherà più a lungo alla Roma, dovrebbe essere più difficile la sua cessione. Ma in passato con altri giocatori non è stato così. Ma il fatto che la società giallorossa, attraverso Ramy, sia andata a trattarlo con il Chelsea, ha autorizzato il club inglese ad avvicinare Radja e offrirgli un ingaggio importante: sei milioni, rispetto ai quattro scarsi che guadagna alla Roma. Questo dà forza al giocatore al momento di rinegoziare il contratto con il club giallorosso.

ROMA PRENDI VERMAELEN – Nainggolan poi ha sponsorizzato anche un suo compagno di Nazionale, il difensore Thomas Vermaelen, che potrebbe lasciare il Barcellona che ha acquistato in quel ruolo Umtiti: «E’ un grande giocatore, tutti lo vorrebbero. Ho già detto alla Roma che devono prenderlo». In realtà Vermaelen piace, ma ha costi troppo alti. A meno che il club spagnolo non lo ceda in prestito. Il Chelsea non ha ancora in piedi solo la trattativa per Nainggolan. Il club inglese, su indicazione di Conte, ha fatto un sondaggio per un altro giocatore della Roma: Alessandro Florenzi. La Roma non intende cedere l’azzurro, anche perché è già difficile completare le liste che impongono un numero minimo di calciatori italiani e formati nel vivaio. La Juve insiste per tenere Cuadrado e Conte in quel ruolo vedrebbe bene il romanista, che in azzurro ha sempre utilizzato a centrocampo. E sempre il Chelsea non ha smesso di pensare a Rüdiger. L’infortunio al crociato, con i tempi di recupero che il professor Mariani stima in un massimo di quattro mesi, spingerebbe il club inglese ad aspettare il difensore tedesco. In questo momento la Roma non vuole (non può) cedere altri titolari. Già fa fatica a trovare un sostituto per Rüdiger e spera che il tedesco rientri il prima possibile. Il suo infortunio comunque ha complicato le strategie di mercato del club. Il difensore senza l’intervento al ginocchio sarebbe già del Chelsea.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti