Nainggolan bomber di Spalletti. La Premier ritorna alla carica

Corriere della Sera (G.Piacentini) – «Nainggolan sa stare in tutte le posizioni, ma ha bisogno di spazi per rendere al meglio e seguire il suo istinto di cavallo di razza». Definizione migliore, Luciano Spalletti, non poteva trovarla per descrivere il Ninja: un cavallo di razza, un calciatore che nel campionato italiano è merce sempre più rara. Nainggolan corre come un mediano, difende come uno stopper e segna come un attaccante: in pratica tre giocatori al prezzo di uno. Con le due reti realizzate alla Sampdoria il suo bottino stagionale è salito a 7, comprese le coppe, da aggiungere alle 6 realizzate nel girone di ritorno dello scorso campionato, dopo che con Garcia aveva chiuso a zero quello di andata. Radja, insomma, rispetto a 12 mesi fa è un calciatore più completo anche grazie a Spalletti, che inizialmente ha dovuto convincerlo a cambiare ruolo.

Chi non è riuscito a convincerlo a seguirlo al Chelsea è stato Antonio Conte, che la scorsa estate ci ha provato fino all’ultimo. Radja ha scelto di rimanere nella Capitale, la sua comfort zone, e la Roma gli ha promesso l’ennesimo aumento di stipendio, che però non si è ancora concretizzato. Proprio per questo, se la promessa dovesse rimanere tale, la società giallorossa dovrà guardarsi da nuovi assalti, soprattutto dall’Inghilterra. Un altro romanista che piace in Premier è Antonio Ruediger, pure lui contattato dal Chelsea, prima dell’infortunio, e ora tornato alla carica. «Posso solo dire – ha tagliato corto ieri il difensore tedesco a Sky – che Conte è un grande allenatore, ma che ho scelto di restare a Roma. Anche io, come Spalletti, sono ossessionato dalla vittoria».

Chi vorrebbe unirsi alla comitiva giallorossa in corso d’opera è Gregoire Defrel, che ha già comunicato al Sassuolo la sua volontà di andare via a gennaio. Uno spiraglio che la Roma proverà a sfruttare per abbattere il muro alzato dal presidente Squinzi, che ha ribadito più volte l’incedibilità al mercato di riparazione dell’ex Cesena. La società giallorossa ci proverà fino all’ultimo, cercando di inserire nella trattativa alcuni tra i giovani che le due società «condividono» per abbassare il costo dell’operazione, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 18/20 milioni di euro. Altrimenti la prima alternativa è Quaison, del Palermo. Deulofeu è andato in prestito secco dall’’Everton al Milan. Il passaggio di Jesé Rodriguez dal Psg al Las Palmas ancora non si è concretizzato, mentre da ieri Memphis Depay è un nuovo giocatore del Lione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti