Montella: “Potevamo anche vincere, c’è un po’ di rammarico. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo di ragazzi fantastici”, Della Valle: “Contento della grande prestazione”, Pradè: “Meritavamo qualcosa in più”

ACF Fiorentina v AS Roma - Serie A

Queste le parole dei protagonisti viola dopo la gara pareggiata per 1-1 con la Roma:

MONTELLA A SKY

Un pareggio che ci può stare. Ha qualche rammarico?
Abbiamo dato tutto, contro un avversario di livello molto motivato. Un pareggio contro la Roma ci può stare ma forse per continuità di gioco potevamo vincere.

Gomez? Quanto è importante per la squadra?
E’ importante, sta crescendo e può crescere ancora. L’importante è il gol e trovare di nuovo il feeling con la squadra.

Ci è giunta notizia che è arrabbiato per l’arbitraggio…
Vi arrivano tante notizie, non tutte sono vere…

Cosa vuole dire sull’arbitro?
Sono stanco, quindi poco lucido e vorrei evitare di dire qualche stupidata.

Rimpianto per aver sprecato la possibilità di vincere?
Quando giochiamo con questa intensità e rabbia posso solo essere contento. Poi ci può essere qualche imprecisione ma io sono orgoglioso di allenare questo gruppo di ragazzi fantastici. L’unico rimpianto è che forse potevamo vincere contro una squadra importante e questo lascia un po’ di amaro in bocca.

Nella ripresa avete lasciato campo alla Roma…
Sì, la squadra ha sprecato molte energie mentali nel primo tempo ma a livello fisico stanno tutti bene. Nella ripresa potevamo sfruttare qualche occasione, siamo calati un po’ ma abbiamo giocato alla pari con la Roma.

Le tue scelte tattiche?
Vedo la squadra convinta di fare qualcosa di insolito. Joaquin mi ha colpito per l’intensità e la voglia che mette sempre e tutti hanno voglia di stupire. Voglio una squadra votata all’attacco e scelgo uomini con queste caratteristiche.

(Chivu è in studio e saluta Montella: “Tanti bei ricordi, abbiamo condiviso dei bellissimi momenti“, ndr)
Preferisci un attaccante che fa tanti gol o uno che gioca anche per la squadra?
Quando hai in squadra tutte e due le opzioni hai vantaggio. Avere uno come Gomez è un grande vantaggio. Siamo la squadra che con la Juve tira più in porta e sicuramente quella che fa più cross quindi avere Gomez è importantissimo. Oggi ha finalizzato alla grande, potrebbe fare ancora di più.

ANDREA DELLA VALLE IN ZONA MISTA

“Prendiamo la parte migliore che è la grande prestazione, abbiamo giocato alla pari. Nel primo tempo il nostro calcio è stato spettacolare, sono contento. Poi qualche distrazione ha portato al pareggio. Abbiamo Gomez, poi Gilardino e Diamanti, la squadra è stata rinforzata. Joaquin si sta confermando, sono molto più che fiducioso. La vittoria sarebbe stato il finale perfetto, ma i tifosi possono essere molto orgogliosi di noi. Gilardino e il rinnovo di Babacar? E’ un rinforzo che ho voluto io e il mister, è molto motivato e ha rifiutato un mega contratto in Canada. Speriamo che ci porti qualcosa di bello a maggio. Poi gli altri non devono avere problemi, perché la concorrenza non fa male. Poi adesso partirà El Hamdaoui quindi tutte le squadre hanno 3 attaccanti. Cuadrado? La clausola è alta per blindarlo, mi auguro che resti con noi. Ora pensiamo al Genoa. Abbiamo dimostrato che ci siamo per il terzo posto, ma ci sono tante squadre lì a lottare. Abbiamo sfatato il tabù della Roma, finalmente abbiamo fatto un punto, prepariamoci a Genova. Stadio? Ci dovremo vedere a breve, un altro passo è stato fatto. Ci confronteremo nella prossima settimana e siamo fiduciosi. I prossimi mesi saranno interessanti, non solo a livello calcistico”.

MONTELLA A MEDIASET

Vicino a sfatare il tabù…
Abbiamo fatto una grande partita e potevamo legittimare qualcosa di più con un po’ di fortuna.

Gomez?
Siamo soddisfatti , è un giocatore in crescita. Ci fa cresce come livello di squadra.

Cuadrado?
La società e la squadra puntano sul giocatore. Se qualcuno copre la clausola c’è poco da fare, a meno che il giocatori non accetti.

Champions League?
E’ difficile ma ce la stiamo mettendo tutta.

Un secondo tempo non all’altezza del primo
Ci sta concedere un po’ di campo alla Roma, è una grande squadra. A livello fisico la squadra ha retto fino alla fine. Una vittoria sarebbe stata meritata, c’è un po’ di rammarico.

La prossima stagione allenerai il Napoli?
Ho contratto con la Fiorentina ancora lungo, la vedo improbabile…

Potrebbe partire Cuadrado e arrivare Salah?
Ci teniamo Cuadrado. Abbiamo Cuadrado e non ci poniamo il problema.

GONZALO RODRIGUEZ ALLA RAI

“Abbiamo avuto tante occasioni nel primo tempo, poi la Roma a inizio ripresa ha fatto gol e ha cambiato la partita. Il colpo di testa? De Rossi me l’ha tolta dalla linea, la cosa importante era fare una grande partita. Abbiamo dimostrato che abbiamo il nostro gioco, dovevamo chiudere la partita prima, è bello che i tifosi abbiano visto una gran Fiorentina. Gomez? Siamo felici, noi sappiamo cosa può darci”.

JOAQUIN IN ZONA MISTA

“Il segreto della mia corsa? Se non corro così tanto non gioco, quindi devo farlo. Le ultime partite mi sono divertito molto, stiamo giocando bene. Nel primo tempo li abbiamo pressati alti e messi in difficoltà. Però un gol solo contro una grande come la Roma è troppo poco. Il mio gol? Spero che qualcuno possa arrivare presto”.

MONTELLA A RAI SPORT

La Fiorentina non ha chiuso la partita?
Si non ci sono recriminazioni. Abbiamo fatto una grande partit in termini d’intensità e di qualità contro la Roma che è una squadra di grande livello. Nel secondo tempo ho visto una partita equilibrata, nel primo più un assedio da parte nostra. Per quanto creato dovevamo chiudere nel primo tempo, lavoreremo anche su questo.

Lavori più in fase offensiva o difensiva?
Io credo molto nell’integrazione delle cose, quindi si lavora in maniera integrata su entrambe le fasi.

Mercato in attacco, parte qualcuno?
Rossi e Bernardeschi li aspettiamo, quando hai tre competizioni è inevitabile avere 3 attaccanti. In Babacar credo moltissimo, ha le stimmate del campione ma deve imparare a gestire alcune situazioni.

C’è una favorita per il terzo posto?
La mia graduatoria credo che il Napoli abbia i giocatori per avere terzo ma è altalenante, la Lazio è costruita molto bene e anche la Samp.

MONTELLA IN CONFERENZA STAMPA

“Tutto è rapportato al livello dell’avversario, li abbiamo resi piccoli nel primo tempo ma nel secondo abbiamo sofferto e loro sono venuti fuori con la loro qualità. La Firoentina ha fatto una grande partita, soprattutto nella mentalità. Se non hai la mentalità per afforntare un avversario di questo livello… Complimenti ai giocatori per il coraggio. Avremmo meritato di vincere, nel primo tempo potevamo fare qualche gol in più, nel secondo tempo è stata una partita equilibrata. Non ho visto sinceramente una Roma superiore, ma una partita alla pari, oltre al pareggio poteva venir fuori un altro risultato”.

PRADE’ IN ZONA MISTA

Meritavamo qualcosa di più di un pareggio, abbiamo fatto di più della Roma. Siamo contenti che Mario Gomez abbia segnato, in area si fa sentire, si è in messo in mezzo ai centrali e ha fatto faticare tutta la difesa giallorossa. Le partite le vinceremo. A centrocampo non siamo corti, adesso rientra anche Aquilani. Siamo giusti. La squadra è completa. Noi dobbiamo concentrarci su tutte le partite che vengono e far partire qualche giocatore.

Babacar?
Ci stiamo parlando come facciamo con tutti, andiamo avanti per la nostra strada.

Un’offerta per Cuadrado?
Non ci voglio nemmeno pensare, penso a sabato e al Genoa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti