Pagine Romaniste

LIVE – Meteo, Sampdoria-Roma: le notizie minuto per minuto. Confermato il bollettino arancione: si gioca – FOTO

di Redazione

Pagine Romaniste – In seguito all’ultimo bollettino del Centro funzionale meteo-idrologico di protezione civile della Liguria ieri è stata emanata un’allerta arancione, che lascia ancora uno spiraglio per l’incontro tra Sampdoria e Roma. Nelle prossime ore però sono previsti nuovi rovesci su Genova e l’Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure), ha pubblicherà un nuovo bollettino. Il match di Serie A è dunque ancora a rischio e si attenderà fino alla mattinata di domani per una nuova verifica delle condizioni meteorologiche. Per domani infatti sono attese piogge diffuse su tutta la regione dove si inseriranno fenomeni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti. A Genova previsti anche venti di burrasca.

LIVE 

DOMENICA 20 OTTOBRE

Ore 12.55 – Ufficiale: Sampdoria-Roma si gioca. L’allerta meteo resta di colore arancione fino alle 20 di oggi. Poi ci sarà allerta rossa fino alle ore 15 di domani. C’è anche l’ok da parte della Lega Serie A, ma la decisione finale verrà presa dal direttore di gara Maresca direttamente sul campo.

SABATO 19 OTTOBRE

Ore 19.10Sampdoria-Roma si giocherà regolarmente, lo ha deciso il Comune di Genova. Resta l’allerta meteo arancione proclamata per tutta la giornata di domani. La situazione meteo resta monitorata: nuovi aggiornamenti domani alle 12.

Ore 14.01 – Ufficiale, il bollettino è di colore arancione. Il match è dunque ancora a rischio. Atteso un nuovo comunicato nel pomeriggio. Lo scrive arpal.gov.it.

Ore 13.10L’Arpal intanto ha diffuso il bollettino meteorologico per domani: “In un contesto di piogge diffuse su tutta la regione (quantitativi significativi ed elevati ed intensità fino a forti) si inseriscono fenomeni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BD; forti o organizzati su ACE. Venti di burrasca su BC (Genova, ndr) con raffiche intorno agli 80-90 km/h, forti su DE. Mare localmente agitato sulle coste di B per onda da Sud-Est”.

Ore 12.00 – Si attende il nuovo bollettino dell’Arpal. In caso di bollettino rosso, il match sarà rinviato automaticamente.

Ore 8.00 – Da ieri a Genova c’è l’allerta gialla, che dovrebbe durare fino alla mezzanotte di oggi. Qualora si trasformi in rossa, l’annullamento della gara sarebbe automatico. L’impressione è che la decisione verrà presa a poche ore dal match.

Ore 7.25 – Per sapere se si giocherà Sampdoria-Roma, bisognerà attendere il vertice di oggi in Prefettura, dove si saprà con maggiore chiarezza se l’emergenza meteo si prolungherà anche domani. Sono invece già stati rinviati alcuni eventi come la 10 km di corsa prevista oggi a Genova.

Ore 7.22 – C’è il rischio rinvio per le forti perturbazioni previste nelle prossime ore in Liguria. L’Arpal ha emanato l’allerta gialla, misura che, se confermata, non metterebbe a repentaglio lo svolgimento della gara. Oggi nuovo bollettino, atteso verso mezzogiorno. Nel caso in cui si passasse all’allerta arancione, bisognerebbe attendere un ulteriore step, atteso per domani a 3/4 ore dal match. A meno che le autorità competenti e il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica non decidano diversamente e in modo autonomo. In caso di allerta rossa invece il rinvio della partita sarebbe automatico.