Corriere dello Sport – Quattro big nel mirino romanista

Sì, servirebbe un colpo. A Trigoria lo sanno bene, ne sono consapevoli. Tutti avrebbero voglia di fare un regalo vero, importante, a una tifoseria che sta dimostrando come sempre un attaccamento che spesso e volentieri sfocia in amore. Quello di Robben è sicuramente un nome che accende le fantasie, ma sul taccuino non c’è solo quello. Ce ne sono altri,(…). E allora vediamo chi, come Robben, potrebbe trasformare la Roma, agli occhi di chi la fa e di chi la guarda. 
DIFENSORE – L’acquisto importante la Roma, per necessità evidenziate lo scorso anno, che saranno accentuate con una stagione in più sulle spalle, dovrebbe farlo in difesa. Un centrale di livello internazionale, in grado di garantire affidabilità da subito. E il club giallorosso nelle scorse settimane un paio di piste le ha seguite. Una porta in Portogallo, in casa del Porto. Proprio lì un mese fa, nei giorni in cui la Roma stava cercando il nuovo allenatore, Sabatini volò per parlare dal vivo della situazione relativa a Rolando, 27 anni, di origini capoverdiane ma nazionale portoghese. La richiesta è partita da 15 milioni di euro e non è mai scesa, neanche dopo settimane di ulteriori tentativi. Richiesta minore, comunque, di quella avanzata dal Borussia Dortmund per un altro nazionale, stavolta tedesco: servono 20 milioni infatti per portarsi a casa Mats Hummels, 23 anni, un altro che sarebbe in grado di alzare immediatamente il borsino della Roma, uno che in coppia con Subotic ha fatto le fortune del Borussia degli ultimi anni (vinte le ultime due edizioni della Bundesliga).
CENTROCAMPISTA – Un nome importante, anche se con meno urgenza rispetto al difensore, potrebbe servire anche a centrocampo. E il sogno, in questo caso di Sabatini, si chiama Sandro. Il mediano brasiliano, 23 anni, di proprietà del Tottenham, ha fatto innamorare il direttore sportivo giallorosso più di un anno e mezzo fa, e più del connazionale Fernando, compagno di squadra di Rolando. Sandro ha le caratteristiche ideali, quelle che la Roma ha in mente per la linea mediana: capacità innata di recuperare palloni, quasi certezza di arrivo anticipato sulle cosiddette palle morte, sostanza, corsa e buon piede. E infatti costa 25 milioni di euro. Il suo acquisto però, avrebbe più o meno lo stesso effetto di quello di Robben.
ATTACCO – Chi invece garantirebbbe lo stesso identico risultato del mancino del Bayern, è Stevan Jovetic, 22 anni, fenomeno montenegrino della Fiorentina. La Roma fece un sondaggio a marzo scorso, sentendosi rispondere 35 milioni. Troppi, è vero, ma qui si parla di colpi che sarebbero in grado di rilanciare l’intero ambiente-Roma. Portandosi dietro tutto ciò che ne consegue, anche e soprattutto a livello economico (abbonamenti, merchandising, promozione del marchio).
OBIETTIVO  Intanto la Roma, per tornare a un altro giocatore olandese, è sempre al lavoro su Gregory Van Der Wiel, 24 anni, esterno destro dell’Ajax. Il compagno di nazionale di Stekelenburg sarebbe il terzino adatto al gioco di Zeman e dopo il deludente Europeo il suo prezzo è calato. Non servono più i 10 milioni che l’Ajax aveva chiesto tempo fa. Sabatini è partito da un’offerta di 4 milioni di euro. Pochi, forse, ma l’obiettivo è quello di ottenere il sì intorno ai 6. L’operazione va avanti.
Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti