Mercato. Roma, è caccia ai parametri zero

Corriere Dello Sport (R.Maida) – Più che un obiettivo, una filosofia dettata dalla necessità: la Roma sta scandagliando il mercato con il periscopio puntato sui parametri zero. Non può essere altrimenti in questa fase, con una semestrale in forte sofferenza e un futuro in Champions League non ancora assicurato. E così Monchi, che domani sarà a Valencia per la partita del Siviglia, sta lavorando a stretto contatto con Ricky Massara per capire se esistano profili adatti alle esigenze della squadra della prossima stagione.

VECCHI AMORI – Di questo gruppo di ricchi precari, quello che ha più possibilità di andare alla Roma è Jesus Navas, ala spagnola in scadenza di contratto con il Manchester City. Ha avuto contatti già con Massara a gennaio, a maggior ragione si è confrontato con Monchi che lo ha visto nascere come calciatore. Navas, classe ‘85, è intrigato dall’ipotesi Roma ma al contempo valuta un ritorno a casa, al Siviglia. In Spagna comunque sono sicuri che Monchi sia in vantaggio e che il triennale proposto al giocatore, dal punto di vista strettamente economico, sia un motivo sufficiente per piazzare la Roma in pole position.

GLI ALTRI – Ma non finisce qui. Si dovrebbe liberare a zero anche un altro spagnolo, il jolly Santi Cazorla, che è in uscita dall’Arsenal. Monchi lo valuta. Come si è interessato a Rachid Ghezzal, franco-algerino che ha eliminato la Roma dall’Europa League con la maglia del Lione: classe ‘92, preso a zero sarebbe un investimento intelligente. Per la difesa infine occhio a Gonzalo Rodriguez, che si avvia a lasciare la Fiorentina. Ieri il manager è stato vago sul futuro del suo cliente ma Gonzalo, che Monchi ha apprezzato da avversario ai tempi del Villarreal, rimane un’opzione da considerare in un reparto che verrà rinnovato in buona parte durante l’estate.

OBIETTIVI – Eh sì perché se Manolas andrà via, come sembra, la Roma perderà anche Vermaelen che rientra a Barcellona dopo un anno di prestito sconfortante. E allora servono almeno due centrali in sostituzione. Uno potrebbe essere l’under 21 Clement Lenglet, tra i preferiti di Monchi, che è mancino e si integrerebbe alla perfezione con Rüdiger o Fazio. Fari accesi pure sull’argentino Pezzella del Betis e sul tedesco Badstuber, che ha giocato poco per problemi fisici allo Schalke 04 ma è di proprietà del Bayern Monaco. Centrocampo: preso Kessie, sotto controllo Pellegrini, viene sempre monitorato il torinista Baselli. In attacco poi serve sicuramente un vice Dzeko: Dolberg dell’Ajax è più di un’idea. Infine attenzione ai portieri: Szczesny chiede di rimanere. La Roma cosa gli risponderà?

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti