Lo scambio. Asse Roma-Parigi, Rüdiger per Jesé

corriere-dello-sport

Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – La Roma è in cerca di un attaccante e negli ultimi giorni si sono intensificati i contatti con l’entourage di Jesé Rodriguez, lo spagnolo del Paris Saint-Germain che in Francia non trova spazio. L’ex madridista ha segnato un solo gol su rigore e vorrebbe rilanciarsi in Italia. Il Paris Saint-Germain ha bisogno di un difensore e avrebbe messo gli occhi su Antonio Rüdiger, che nei mesi scorsi è stato seguito anche dal Chelsea. Il difensore tedesco vorrebbe restare ancora a Roma, in attesa di una chiamata del Bayern Monaco tra un anno e mezzo. Contatti ci sono già stati in questo senso. Ma è probabile che di fronte alla richiesta di un grande club come il Psg riveda i suoi programmi. Con il recupero di Vermaelen e Mario Rui la Roma ha quasi finito con l’emergenza in difesa e potrebbe prendere in considerazione un’offerta per uno dei suoi giocatori del reparto. Del resto proprio Rüdiger la scorsa estate era stato quasi ceduto al Chelsea, pochi giorni prima del suo infortunio con la Nazionale tedesca che lo bloccò in vista dell’Europeo.

COMPLETO – Jesé Rodriguez può essere il sostituto di Salah. L’egiziano è infortunato e sarà fermo per qualche settimana, poi a gennaio sarà impegnato con l’Egitto in Gabon per la Coppa d’Africa. Lo spagnolo è un attaccante completo, che viene utilizzato principalmente da esterno. E’ stato acquistato la scorsa estate dal Real Madrid, ma Unai Emery non stravede per lui e non lo considera titolare. Al suo attivo ha solo 274 minuti giocati in questa stagione. E’ partito dall’inizio in una sola partita delle ventidue disputate dal club francese. L’interessamento della Roma risale alla scorsa estate e trova conferma anche in Spagna. Un agente internazionale ha avviato i contatti tra i due club, ma il Paris Saint Germain nell’ultima campagna trasferimenti ha pagato l’attaccante 25 milioni e l’inserimento di una contropartita tecnica favorirebbe la trattativa. La Roma valuta Rüdiger una cifra superiore a quella dell’attaccante spagnolo. Ma dovrà essere Spalletti a dare il suo benestare all’eventuale sacrificio del tedesco, che può ricoprire tutti i ruoli della difesa.

VECCHIO PALLINO – Jesé Rodriguez, ventitré anni, è cresciuto nella Cantera del Real Madrid. In Spagna era considerato l’erede di Cristiano Ronaldo, ma proprio la presenza ingombrante del campione portoghese gli ha tolto spazio e quindi ad agosto si è trasferito a Parigi. Ma le presenze sono poche, lo spagnolo aveva altre aspettative quando ha lasciato Madrid. Il 17 febbraio scorso ha realizzato il secondo gol nel 2-0 imposto dal Real alla Roma nella partita di Champions League all’Olimpico. Jesé Rodriguez piace molto a Trigoria, potrebbe arrivare anche solo in prestito, nel caso in cui non venisse inserito Rüdiger nella trattativa. La Roma vanta buoni rapporti con il Paris Saint-Germain, club con il quale negli ultimi anni ha condotto le operazioni per i trasferimenti di Marquinhos e Digne.

RISCATTO EMERSON – Intanto l’esterno si è guadagnato la conferma alla Roma. Il brasiliano sarà acquistato per due milioni. Lo ha detto il suo procuratore e la notizia è stata ripresa dai siti sportivi brasiliani. Emerson ha raggiunto le dodici presenze stagionali (otto in campionato, due nei preliminari di Champions e due in Europa League) facendo scattare la clausola che rende automatico il riscatto per l’acquisto definitivo dal Santos. I due club si metteranno d’accordo sulle modalità di pagamento, che avverrà in due tranche. Spalletti punta molto su di lui e lo ha fatto crescere, fino a considerarlo oggi all’altezza dei titolari.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti