Udinese-Roma 0-4. I giallorossi vincono in inferiorità numerica grazie ai gol di Zaniolo, Smalling, Kluivert e Kolarov – VIDEO GOL

Pagine Romaniste (dalla Dacia Arena S.Burioni) – La Roma conquista la quinta vittoria in campionato, la seconda di fila dopo il successo casalingo contro il Milan di Pioli, e vola al quarto posto in classifica in virtù del pareggio tra Napoli e Atalanta. Partono bene i giallorossi che trovano il vantaggio al 14′ con Zaniolo, poi l’espulsione di Fazio al 32′ sembra poter cambiare l’inerzia del match. Gli uomini di Fonseca resistono per tutto il primo tempo e nella seconda frazione la Roma preme sull’acceleratore: dopo nove minuti della ripresa i giallorossi sono già 3-0 grazie ai gol di Smalling prima e di Kluivert poi. A spegnere ogni speranza friulana ci pensa Kolarov al 66′ realizzando il penalty del 4-0. Impresa della Roma che nonostante l’inferiorità numerica per oltre 50′ riesce a portare a casa i tre punti.

TABELLINO

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Troost-Ekong, Samir; Ter Avest (55′ Nestorovski), Mandragora (46′ Barak), Jajalo, De Paul, Sema; Okaka, Lasagna (78′ Pussetto).
A disposizione:
Nicolas, Perisan, Sierralta, Nuytinck, De Maio, Fofana, Walace, Teodorczyk.
Allenatore:
 Igor Tudor
Squalificati:
Opoku.
Indisponibili:
Stryger Larsen.
Diffidati:
Jajalo, Becao.

A.S. ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Smalling, Fazio, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo (78′ Florenzi), Pastore (68′ Cetin), Kluivert (73′ Perotti); Dzeko.
A disposizione: Mirante, Fuzato, Spinazzola, Calafiori, Under, Antonucci.
Allenatore: Paulo Fonseca.
Squalificati:
Indisponibili: Jesus, Zappacosta, Cristante, Diawara, Pellegrini, Mkhitaryan, Kalinic.
Diffidati:

Arbitro: Irrati.
Assistenti: Lo Cicero – Bottegoni.
IV Uomo: Illuzzi.
VAR: Mazzoleni.
AVAR: Vivenzi.

Marcatori: 14′ Zaniolo (R), 51′ Smalling (R), 54′ Kluivert (R), 66′ Kolarov (P, R).
Ammonizioni: Mancini (R), Dzeko (R), Okaka (U), Jajalo (U), Barak (U), De Paul (U).
Espulsioni: Fazio (R).
Recupero: –
Note: 3′ minuti di recupero nel primo tempo. 2′ di recupero nel secondo tempo.

Spettatori paganti: 9.982. Totale abbonati: 13.872. Incasso totale: 123.847 euro.

LIVE

SECONDO TEMPO

90′ + 2  – Termina il match. Impresa della Roma che vince 4-0 in inferiorità numerica ed espugna la Dacia Arena. Giallorossi al quarto posto in classifica.

90′ – Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

87′ – Jajalo prova un tiro dalla distanza: è bravissimo Pau Lopez a spedire la sfera in calcio d’angolo.

78′Ultimo cambio per la Roma: esce Zaniolo, entra Florenzi. Per l’Udinese dentro Pussetto, fuori Lasagna.

76′ – Pericolo per la Roma. Jajalo fa partire un bolide da fuori area che esce di poco a lato del palo.

73′ – Altra sostituzione per la Roma. Fuori Kluivert, dentro Perotti.

68′ – Cambio per i giallorossi: esce Pastore, entra Cetin.

66′ – GOL DELLA ROMA! Kolarov trasforma il penalty e fa 4-0. Impresa della Roma che in dieci uomini ha chiuso il match. Intanto la rete del serbo è accolta dal boato della Dacia Arena, in protesta contro i giocatori.

64′ – Rigore per la Roma! Ammonito De Paul per un tocco di mano in area.

57′ – Dzeko vicino due volte al gol. Prima il bosniaco non riesce a sfruttare un assist di Zaniolo, poi prova una conclusione da posizione defilata, ma Musso è attento e respinge.

55′ – Secondo cambio per l’Udinese, fuori Ter Avest, dentro Nestorovski.

54′ – GOOOOOOOOOL PER LA ROMA! Questa volta va a segno Kluivert che si smarca in area e trafigge Musso con un tiro di precisione: la sfera accarezza il palo e finisce in gol. 3-0 per i giallorossi in dieci uomini!

https://twitter.com/AsrGoals/status/1189652291621728256

51′ – GOOOOOOOL DELLA ROMA! Il 2-0 porta la firma di Smalling che segna sugli sviluppi di un corner. L’inglese è stato il più lesto a battere a rete dopo che la palla aveva attraversato tutta l’area di rigore.

49′ – Altra ammonizione per l’Udinese: questa volta il giallo va a Barak.

48′ – Kolarov prova la conclusione direttamente su punizione dalla lunga distanza: Musso è bravo a respingere.

47′ – Subito un cartellino giallo per Jajalo, che era diffidato! Il calciatore dell’Udinese ha speso un fallo tattico su Zaniolo.

46′ – Inizia il secondo tempo. Entra Barak, fuori Mandragora.

PRIMO TEMPO

45′ + 3 – Termina qui la prima parte di gara.

45′ + 1 – Dzeko conquista un’altra punizione. La Roma cerca di gestire gli ultimi minuti visto che manca davvero poco allo scadere della prima frazione.

45′ – Saranno tre i minuti di recupero.

43′ – La Roma prova a resistere con un uomo in meno. Dzeko si carica sulle spalle la squadra e conquista un prezioso calcio di punizione a centrocampo. I giallorossi rifiatano.

35′ – Confermato il cartellino rosso per Fazio. Salterà il Napoli. Intanto ammoniti Okaka e Dzeko a gioco fermo.

32′ – Cartellino rosso per Fazio! Okaka cade nel duello con l’argentino, per Irrati nessun dubbio: calcio di punizione e rosso per il difensore romanista, ultimo uomo rimasto tra il pallone e Pau Lopez. È in corso un lungo silent check, uno degli assistenti di Irrati si confronta direttamente con il direttore di gara entrando in campo.

29′ – Ancora Roma! Giallorossi scatenati, Kluivert si libera con un numero e serve Zaniolo che prova la conclusione, ma il tiro del classe ’99 si spegne sul fondo.

28′ – Roma vicinissima al raddoppio! Situazione di tre contro due per i giallorossi, con Kluivert e Dzeko che – con due movimenti opposti – spalancano lo specchio della porta a Pastore, in possesso della sfera. L’argentino però tentenna e si fa murare il tiro dalla difesa avversaria.

23′ – Veretout calcia la punizione, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa bianconera.

22′ – Ancora Roma in avanti! Kluivert è bravissimo a muoversi tra i difensori dell’Udinese e conquista una punizione dal limite dell’area. Sulla sfera Veretout e Kolarov.

14′ – GOL DELLA ROMA! Nicolò Zaniolo porta in vantaggio i giallorossi: il centrocampista si è ritrovato a tu per tu con Musso dopo un passaggio di Kolarov e ha infilato la sfera sotto alle gambe del portiere. 1-0 per la Roma!

11′ – Lasagna si invola verso la porta di Pau Lopez, Smalling è però bravissimo a respingere il tiro dell’attaccante friulano.

10′ – Pastore vicinissimo al gol! L’argentino fa partire un bolide da fuori area che esce di poco alla destra di Musso.

4′ – Lasagna cade in area, l’Udinese insieme ai suoi tifosi vorrebbe il calcio di rigore, per Irrati non c’è stata nessuna spinta.

2′ – Ammonito Mancini! I giallorossi avevano perso palla su una disattenzione in fase di impostazione e il difensore romanista ha speso un fallo su Okaka che stava per lanciarsi verso la porta difesa da Pau Lopez.

1′ – Inizia il match alla Dacia Arena, via alla decima giornata di Serie A anche per Udinese e Roma. Battono i giallorossi.

PRE-PARTITA

Ore 20.48 – Presente Abel Balbo alla sfida della Dacia Arena: “Forza Udinese e Forza Roma”.

Ore 20.45 – Entrambe le squadre sono rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento.

Ore 20.26 – La Roma è in campo per il riscaldamento.

Ore 20.24 – Udinese sul terreno di gioco per il riscaldamento.

Ore 20.15 – Arrivano anche i portieri dell’Udinese.

Ore 20.12 – I portieri della Roma sono in campo.

Ore 20.07 – L’11 dell’Udinese.

Ore 19.45 – La Roma è arrivata alla Dacia Arena.

Ore 19.41 – La formazione ufficiale della Roma.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti