Pagine Romaniste

Roma-Napoli 2-1, Zaniolo e Veretout regalano la vittoria ai giallorossi!

di Redazione

Pagine Romaniste (Dallo stadio Olimpico D.Moresco – E.Bandini) – La Roma supera a pieni voti l’esame di maturità. I giallorossi vincono 2-1 contro il Napoli orfano di Carlo Ancelotti. Ci pensa il solito Nicolò Zaniolo a portare in vantaggio i giallorossi, mentre il raddoppio è firmato da Jordan Veretout su calcio di rigore. Per i partenopei in gol Milik. La squadra di Fonseca si porta a 22 punti in classifica, staccando il Napoli di quattro punti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

AS ROMA (4-2-3-1) – Pau Lopez; Spinazzola, Cetin, Smalling, Kolarov; Veretout, Mancini; Zaniolo (81′ Under), Pastore (88′ Santon), Kluivert (76′ Perotti); Dzeko.
A disposizione: Mirante, Fuzato, Jesus, Florenzi, Antonucci.
Indisponibili: Zappacosta, Pellegrini, Diawara, Mkhitaryan, Cristante, Kalinic.
Squalificati: Federico Fazio.
Allenatore: Paulo Fonseca.

SSC NAPOLI (4-4-2) – Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, (57′ Lozano), Zielinski, Fabian Ruiz, Insigne (83′ Younes); Mertens (65′ Llorente), Milik.
A disposizione: Ospina, Karnezis, Luperto, Maksimovic, Tonelli, Hysaj, Elmas, Gaetano.
Indisponibili: Ghoulam, Malcuit, Allan.
Squalificati: Carlo Ancelotti.
Allenatore: Davide Ancelotti.

Arbitro: Rocchi di Firenze.
Assistenti: Meli e Peretti.
IV uomo: Abbattista.
VAR: Aureliano.
AVAR: Lo Cicero.

Marcatori: 20′ Zaniolo (R), 55′ Veretout (R), 72′ Milik (N).
Ammoniti: 75′ Kluivert (R), 75′ Di Lorenzo (N), 77′ Mario Rui (N), 85′ Spinazzola (R). 87′ Milik (N), 92′ Cetin (R), 92′ Under (R), 95′ Cetin (R).
Espulsi: 95′ Cetin (R).
Recupero: 2′ pt, 6′ st.
Note: 12.783 biglietti, 21.719 abbonati, 34.502 totale paganti. Incasso: 1.385,704.

LIVE

SECONDO TEMPO

96′ – TRIPLICE FISCHIO! LA ROMA VINCE 2-1 CONTRO IL NAPOLI!

95′ – Arriva un altro cartellino giallo per Cetin: espulso, lascia la Roma in dieci uomini.

92′ – Cartellino giallo per Under e Cetin.

90′ L’arbitro Rocchi concede 6 minuti di recupero. 

88′ – Ultimo cambio per i giallorossi: esce Pastore, che si prende l’ovazione dell’Olimpico, ed entra Santon.

87′ – Ammonito Milik per un fallo su Veretout in ripartenza.

85′ – Fallo tattico di Spinazzola, che ferma il contropiede del Napoli. Cartellino giallo per il terzino.

83′ – Ultimo cambio per i partenopei: fuori Insigne, dentro Younes.

82′ – Il fuorigioco ferma Dzeko, che di testa aveva realizzato il gol del 3-1.

81′ – Seconda sostituzione per la Roma: esce Zaniolo tra gli applausi ed entra Under.

77′ – Cartellino giallo anche per Mario Rui per proteste.

76′ – Primo cambio per Fonseca: fuori Kluivert, dentro Perotti.

75′ – Doppio cartellino giallo di Rocchi: Di Lorenzo ammonito per il fallo e Kluivert per la reazione.

72′GOL DEL NAPOLIMilik tutto solo spinge il pallone alle spalle di Pau Lopez ed accorcia le distanze. 2-1 all’Olimpico.

68′ – Riprende la gara allo stadio Olimpico.

67′Rocchi sospende temporaneamente la partita per i cori di discriminazione territoriale contro la città di Napoli. Dzeko si rivolge alla Curva Sud per chiedere applausi e non cori razzisti.

65′ – Secondo cambio per i partenopei: fuori Mertens, dentro Llorente.

63′ – Arriva l’annuncio dello speaker dell’Olimpico: basta ai cori razzisti o la partita verrà sospesa.

59′ – Che azione della Roma! Ci prova Kluivert a dare il colpo del KO al Napoli, ma il suo tiro da fuori si stampa sulla traversa!

57′ – Primo cambio per il Napoli: fuori Callejon, dentro Lozano.

54′GOOOOL DELLA ROMA! Veretout raddoppia su calcio di rigore e porta i giallorossi sul due a zero! Delirio allo stadio Olimpico.

53′ – Di nuovo calcio di rigore per la Roma! Braccio largo di Mario Rui sul cross di Pastore e Rocchi concede il penality.

51′ – Ancora Pastore geniale dal limite dell’area. L’argentino cerca Dzeko in profondità, ma la palla finisce al Napoli.

47′ – Iniziativa di Pastore, che prova a lanciare in verticale Kluivert, ma la palla è troppo debole e viene anticipata dalla difesa del Napoli.

45′ – Inizia il secondo tempo all’Olimpico sotto la pioggia.

PRIMO TEMPO

47′Termina il primo tempo: Roma in vantaggio grazie al gran gol di Zaniolo. Kolarov sbaglia un rigore, intervento miracoloso sulla linea di Smalling. Gli azzurri colpiscono due legni con Milik e Zielinski.

45′ – Saranno due i minuti di recupero. 

45′ – Si ferma il gioco: Cetin rimane a terra dopo un contrasto aereo.

44′Sempre Napoli. Sbavatura difensiva di Smalling che non riesce a rinviare bene di testa: sul rimbalzo arriva Mertens che però spara alto sopra la traversa. I partenopei hanno reagito bene allo svantaggio, Roma un po’ sulle ginocchia. 

41′Napoli veramente ad un passo dal pareggio. Gli azzurri colpiscono prima una traversa con un colpo di testa di Milik e poi sulla ribattuta centrano il palo con una bellissima conclusione dalla distanza di Zielinski. Roma molto fortunata in questa occasione.

38′La Roma torna in avanti. Azione corale, Kluivert serve sulla fascia Kolarov che di prima la mette in mezzo. Sul cross arriva Zaniolo: il numero 22 forse è un po’ troppo frettoloso e tira di prima. Conclusione alle stelle. 

35′Sempre Napoli vicino al gol. Bel tiro sul primo palo di Insigne: Pau Lopez si fa trovare pronto e in tuffo manda in angolo.

32′Ancora Napoli. Milik dal limite dell’area ci prova con il destro: la conclusione del polacco esce veramente di poco. Gli azzurri stanno prendendo fiducia.

30′Napoli pericoloso con una conclusione a rete di Insigne che esce di poco rispetto a palo destro della porta di Pau Lopez.

29′ Napoli ad un passo dal pareggio. Calcio di punizione di Insigne che trova sul secondo palo Di Lorenzo. Il terzino azzurro ci prova di testa, ma Smalling sulla linea salva tutto con un intervento miracoloso. Si rimane sull’uno a zero per la Roma.

25′NOOOOOOOO! Kolarov si fa ipnotizzare dagli undici metri da Meret. Il Napoli è ancora in partita grazie al suo portiere.

24′ – Si ferma il gioco: Rocchi viene chiamato dal Var e va a controllare. Rigore per la Roma per un fallo di mano in area di Callejon.

23′Ancora Roma in contropiede. Dzeko recupera palla a centrocampo e serve Kluivert. L’olandese porta palla, alza la testa e serve sulla corsa Kolarov. Il servo controlla e ci prova subito con il mancino ad incrociare: Meret però compie una grande parata e manda in angolo.

20′GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Roma in vantaggio con Nicolò Zaniolo! Contropiede micidiale dei giallorossi, Mancini serve splendidamente sulla corsa Spinazzola. L’ex Juve porta palla, alza la testa e serve al limite dell’area Zaniolo: il numero 22 controlla e con il mancino tira una bordata sotto all’incrocio. Gol splendido della Roma.

15′ – In questi primi minuti di partita il Napoli ha avuto in mano il pallino del gioco con un possesso palla però sterile, è la Roma infatti ad essere stata più pericolosa con Kluivert e Pastore.

12′Roma vicina al gol. Palla splendida con lo scavetto di Mancini per Pastore. Il Flaco, ben marcato da Manolas, controlla con il petto e tira subito con il destro. Il suo tentativo però finisce abbondantemente alto sopra la traversa.

10′Prima grande occasione per il vantaggio della Roma. Bell’anticipo di Smalling su Milik, la palla arriva a Dzeko che si libera della marcatura e serve sui 25 metri Kluivert. L’ex Ajax tenta la conclusione con il destro di prima intenzione. Questa volta il suo tentativo è molto più pericoloso, la palla però esce veramente di poco a lato della porta difesa da Meret.

7′Il Napoli si fa vedere in avanti. Ci prova Callejon con il destro dalla distanza: Pau Lopez blocca in due tempi senza problemi. 

4′Prima occasione della gara per la Roma. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva al limite dell’area a Kluivert. L’olandese di prima intenzione ci prova, il suo tiro però non inquadra di qualche metro lo specchio della porta. 

1′ – Inizia il match allo stadio Olimpico.

PRE-PARTITA

Ore 14.44 – La Roma e il Napoli rientrano negli spogliatoi.

Ore 14.26 – In campo arriva anche il Napoli.

Ore 14.24 – Sul terreno di gioco anche i portieri del Napoli e la Roma per il riscaldamento.

Ore 14.12 – I portieri della Roma sono in campo.

Ore 13.47 – L’11 del Napoli.

Ore 13.42 – La Roma è arrivata allo Stadio.

Ore 13.41 – La formazione della Roma.