Roma-Hellas Verona 3-0. Giallorossi in scioltezza, gol di Nainggolan e Dzeko. Esordio per Schick – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (Dallo Stadio Olimpico F.Biafora e Y.Oggiano) – Dopo il ko con l’Inter e il rinvio della gara con la Sampdoria è tempo di rituffarsi nel campionato per la Roma di Eusebio Di Francesco. Allo Stadio Olimpico arriva l’Hellas Verona di Fabio Pecchia, squadra capace di raccogliere appena un punto nelle prime tre uscite della stagione. La formazione giallorossa, reduce dall’impegno in Champions League, vedrà l’ingresso di alcuni volti nuovi, soprattutto in mediana. Esordio dal primo minuto per Pellegrini, con Nainggolan e De Rossi a completare il reparto. In difesa, davanti al solito Alisson, ci saranno Florenzi (ritorna dopo quasi un anno), Manolas, Fazio e Kolarov. Davanti il tecnico abruzzese lancia El Shaarawy e Cengiz Under con Dzeko.

IL TABELLINO

AS ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas (78′ Hector Moreno), Fazio, Kolarov; Nainggolan (74′ Gerson), De Rossi, Pellegrini; Cengiz Under (74′ Schick), Dzeko, El Shaarawy.
A disposizione: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Castan, Bruno Peres, Gonalons, Strootman, Perotti, Defrel.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Diffidati: -.
Squalificati: -.
Indisponibili: Karsdorp, Emerson, Nura.

HELLAS VERONA FC (4-3-3): Nicolas; Caceres, Ferrari, Heurtaux, Souprayen; Buchel (58′ Verde), B.Zuculini (74′ Fossati), Romulo; Bessa, Kean (63′ Pazzini), Valoti.
A disposizione: Coppola, Silvestri, Caracciolo, Laner, Valoti, Zaccagni, Bearzotti, Lee.
Allenatore: Fabio Pecchia.
Diffidati: -.
Squalificati: -.
Indisponibili: Bianchetti, Cerci, Fares, Felicioli, F.Zuculini.

Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Assistente I: Tolfo.
Assistente II: Carbone.
IV Uomo: Saia.
Var: Calvarese e Pillitteri.

Ammoniti: 45′ e 65′ Souprayen (HV), 52′ Valoti (HV), 73′ De Rossi (R).
Espulsi: 65′ Souprayen (HV).
Marcatori: 22′ Nainggolan (R), 33′ e 61′ Dzeko (R).

Note: Biglietti venduti 8.031; Abbonati 21.014; Totale paganti 29.045; Incasso 860.721 euro.
Recupero: 1′ nel primo tempo, 2′ nel secondo tempo.

LIVE

SECONDO TEMPO

92′ – Triplice fischio del signor Pairetto. La Roma batte per tre reti a zero l’Hellas Verona. In gol Nainggolan e Dzeko (doppietta). Nessun pericolo per Alisson, totalmente inoperoso.

90′ – Il quarto uomo segnala due minuti di recupero.

85′ – Tiro a segno di El Shaarawy su Nicolas, ma l’esterno ligure non riesce a centrare l’obiettivo. La conclusione era scaturita da un comico contrasto tra due giocatori del Verona.

82′ – Kolarov si inserisce sulla sinistra e dal fondo crossa per Dzeko, l’esterno del numero 9 non entra in rete per un soffio.

78′ – La Roma effettua l’ultimo cambio, inserendo Manolas per il debuttante Hector Moreno.

77′ – El Shaarawy vuole segnare ad ogni costo. Il destro a giro dal limite dell’area lambisce il palo.

75′ – Scambio nello stretto tra Pellegrini e Schick, l’ex doriano lascia partire un gran sinistro, respinto di pugno. Dzeko prova la girata di sinistro sulla ribattuta, ma la conclusione è centrale.

74′ – Doppio cambio per Eusebio Di Francesco: dentro Schick e Gerson, fuori Nainggolan e Cengiz Under. Esordio assoluto per il ceco, che si piazza sulla destra. Per Pecchia esce Zuculini per Fossati.

73′ – Annullato per posizione di fuorigioco un gol di Pazzini. Il replay mostra che la scelta dell’assistente è corretta.

73′ – Cartellino giallo per De Rossi, autore di un fallo tattico su Pazzini.

72′ – Ferrari tocca la palla un istante prima del tiro di El Shaarawy ed evita il 4-0 del numero 92, tutto solo davanti al portiere.

70′ – Altro pericolo sull’asse Dzeko-Florenzi. Il bosniaco si inserisce ma non trova di poco lo specchio.

66′ – Dzeko lancia Cengiz Under: il turco si invola verso la porta ma spara alto dopo uno scatto di 60 metri. In scioltezza la Roma di Di Francesco.

65′ – Cartellino rosso per Souprayen. Il terzino sinistro ferma con uno sgambetto Pellegrini, lanciato in contropiede, e si becca il secondo giallo.

63′ – Altro cambio del Verona: Pazzini fa il suo ingresso in campo al posto di Kean.

61′GOL DELLA ROMA!!! Gran palla filtrante di Kolarov dalla trequarti, Edin DZEKO si allunga e con la punta batte per la seconda volta Nicolas. Rete da vero rapace d’area.

58′ – Primo cambio della partita: Pecchia richiama Buchel e manda in campo l’ex Verde.

55′ – Lancio lungo indirizzato a Nainggolan, il belga fa la torre per El Shaarawy che prova la gran botta dai 25 metri. Il tiro viene smorzato da una deviazione e finisce tra le braccia del portiere.

52′ – Uno-due tra Pellegrini e Under, il turco viene steso da Valoti che si becca il giallo. Kolarov guadagna un angolo dalla battuta.

49′ – Fallo di Zuculini su Pellegrini, l’arbitro assegna il calcio di punizione dal limite senza però ammonire il centrocampista. Parte Kolarov… la sfera sfiora la traversa.

45′ – Inizia la ripresa, nessun cambio per Pecchia e Di Francesco.

PRIMO TEMPO

46′ – El Shaarawy calcia al volo sulla punizione battuta da Florenzi, Ferrari allontana di testa nell’area piccola. Il Faraone non fa in tempo a battere l’angolo poiché Pairetto fischia la fine del primo tempo.

45′ – Ammonito Souprayen per una trattenuta ai danni di Cengiz Under. Assegnato un minuto di recupero.

41′ – I giallorossi protestano per un intervento in area di rigore ai danni di Dzeko, ma Pairetto lascia correre. Ferrari, autore del contrasto, resta a terra.

38′ – Stacca di testa Dzeko, palla sopra la traversa.

36′ – Roma vicina al terzo gol: Under serve bene in area Dzeko che si gira, aspetta l’inserimento di El Shaarawy ma il passaggio è fuori misura.

34′ – Si placa momentaneamente il violento temporale.

33′ – GOL DELLA ROMA!!! Sventagliata di De Rossi per Florenzi, l’esterno arriva sul fondo e con una finta mette a sedere Souprayen e rientra sul sinistro. Il cross è puntuale e preciso per la testa di Edin DZEKO, che incorna e batte Nicolas. 2-0 della squadra di Di Francesco.

https://twitter.com/ASR_SF/status/909135348361461761

30′ – Primo squillo dell’Hellas. Bessa si accentra da sinistra e calcia rasoterra sul primo palo, non trovando lo specchio della porta.

25′ – Under mette in moto Dzeko che raccoglie palla quasi sulla linea di fondo. Il centravanti tergiversa troppo e perde il momento giusto per il cross, ma guadagna comunque un angolo.

22′GOL DELLA ROMA!!! Dzeko smista sulla sinistra per El Shaarawy, che di prima la mette in profondità per il taglio di Radja NAINGGOLAN, abile a superare il portiere con un sinistro all’altezza del dischetto del rigore.

https://twitter.com/ASR_SF/status/909132394573303810

19′ – Kolarov tenta di sorprendere l’estremo difensore avversario dai 50 metri, Nicolas recupera la posizione e controlla uscire il tiro.

18′ – Imbucata di Nainggolan per Cengiz Under che porta il turco al tiro in diagonale col destro: incrocio dei pali!

13′ – Pellegrini conquista una punizione dal lato corto dell’area di rigore. La battuta di Florenzi è insidiosa, allontana però la difesa scaligera.

11‘ – Ottima iniziativa di Florenzi che entra in area e prova il tiro a giro, palla in angolo. Nulla di fatto sul primo calcio dalla bandierina del match.

9′ – Filtrante di Pellegrini per Dzeko, bravo a resistere a due duri interventi dei difensori. Il bosniaco è a tu per tu con Nicolas, ma calcia debole e centrale, sbagliando una grande occasione.

6′ – Slalom speciale di Dzeko, che intercetta un retropassaggio diretto ad Heurtaux, salta poi due avversari e il portieri, ma al momento della conclusione cicca la palla.

3′ – Botta di Pellegrini dalla distanza dopo una sponda di Dzeko, Sorrentino tocca ed alza in angolo, l’arbitro segnala però rimessa dal fondo.

1′ – Azione personale di Pellegrini che poi allarga per El Shaarawy, troppo centrale il tiro dell’esterno.

0′ – Inizia la gara! Batte il Verona, con la Roma che attacca verso la Curva Nord.

PRE-PARTITA

Ore 20.36Applausi fragorosi per Alessandro Florenzi al momento della lettura delle formazioni.

Ore 20.35 – Sarà osservato un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione di Livorno.

Ore 20.30 – Sull’Olimpico si abbatte una violenta pioggia che potrebbe rendere il campo pesante. Le squadre, invece, lasciano il terreno di gioco per tornare negli spogliatoi.

Ore 20.16 – Concentrazione massima per Alessandro Florenzi, al suo rientro da titolare dopo l’infortunio.

Ore 20.15 – Le due squadre sono in campo per il riscaldamento.

Ore 20.08 – Prima da titolare per Cengiz Under che nel sottopassaggio ha incontrato il Presidente Pallotta.

Ore 20.07 – Dzeko viene premiato da Tommasi per aver vinto il titolo di capocannoniere nell’ultima Serie A con 29 reti.

Ore 20.05 – Questa la distinta ufficiale di Roma-Verona.

Ore 20:00 – I portieri di Roma ed Hellas Verona scendono in campo per il riscaldamento.

Ore 19:45 – Eusebio Di Francesco lancia dal primo minuto il turco Cengiz Under. Esordio anche per Lorenzo Pellegrini. Ritorna Alessandro Florenzi, mentre in mezzo al campo ci sono Nainggolan e De Rossi.

Ore 19:40 – Fabio Pecchia a sorpresa lancia dal primo minuto il giovanissimo Kean scuola Juve. Solo panchina per Giampaolo Pazzini.

Ore 19:35 – L’Hellas Verona è scesa in campo per la ricognizione.

Ore 19:30 – I pullman di Roma e Hellas Verona sono arrivati all’Olimpico. Intanto vengono levati i teloni dal terreno di gioco visto che la pioggia è leggera. Anche il presidente giallorosso James Pallotta è arrivato allo stadio: con lui Alex Zecca e Stillitano.

Ore 19:25 – I due spogliatoi delle squadre sono già tutti pronti.

https://twitter.com/SerieA_TIM/status/909106306702876672

Ore 19:05 – Questa sera la Roma indosserà la nuova terza maglia. 

Ore 18:47 – Allo stadio Olimpico, per precauzione in vista di un possibile nubifragio, vengono stesi dei teloni per coprire il terreno di gioco.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti