Liverpool, Henderson: “Vogliamo scrivere la nostra pagina di storia del Liverpool. La Roma è un ottimo avversario: siamo pronti, possiamo arrivare in finale” – FOTO

Pagine Romaniste – Jordan Henderson, centrocampista del Liverpool, questo pomeriggio ha parlato in conferenza stampa in vista della semifinale d’andata di Champions League contro la Roma. Queste le sue parole:

Salah miglior giocatore, tu per chi hai votato?
Ho votato De Bruyne perché non potevo votare chi gioca nella mia stessa squadra. Sono contento per Salah, se lo meritava. Ha avuto una stagione fantastica, basta guardare le statistiche. Speriamo possa continuare così a lungo.

Gerrard ha detto che per essere considerato una leggenda bisogna restare a lungo. Salah resterà qui tanti anni?
Sì, è tra i migliori giocatori al mondo adesso. Ci saranno altre squadre che proveranno ad avvicinarsi a lui e portarcelo via, ma adesso è un ottimo giocatore e fa parte di quello che stiamo facendo tutti insieme. Vogliamo scrivere la nostra pagina di storia del Liverpool. Sono sicuro che anche lui vorrà scrivere la sua.

Quanto è importante per te e il Liverpool questo momento?
E’ un momento storico e molto importante per noi, speriamo sia l’inizio di qualcosa di speciale. Da quando è arrivato Klopp ci ha aiutato a migliorare, sarà solo l’inizio e sarà bello in futuro pensare a queste due partite, speriamo anche per il risultato.

Con Salah la squadra gioca in maniera diversa?
Quando c’era Coutinho giocavamo ugualmente in maniera collettiva, abbiamo reagito bene alla sua perdita. I tre davanti continuano a segnare, la squadra funziona bene così e noi dobbiamo continuare così e migliorare. Domani sera giochiamo contro un ottimo avversario come la Roma. Siamo pronti e se riusciremo a ripetere la prestazione contro il City dovrebbe essere sufficiente arrivare in finale.

Quanto sarà difficile applicare il vostro piano di gioco rispetto alle partite col City?
Sarà tutto diverso, hanno giocatori diversi, è una squadra diversa e ci sfideranno in maniera diversa. Abbiamo giocato contro ottime squadre, abbiamo saputo rispondere a queste sfide. Siamo pronti, dobbiamo continuare a fare un po’ di lavoro e continuare a giocare come fatto fino adesso.

Che cosa ne pensi di De Rossi?
Giocatore e leader fantastico, è nella Roma da tanto tempo. Ha molta esperienza, è abituato a giocare queste partite. Secondo me non vede l’ora di giocare. Ma anche noi siamo contenti e abbiamo giocatori di esperienza, magari non tanta come ne ha lui. Siamo pronti e dobbiamo essere ben preparati ad affrontare la Roma domani.

Più di 15 giocatori andranno al Mondiale, come troverete equilibrio?
Non ci penso, questo è un momento importantissimo per le due squadre e pensiamo solo a queste partite. Al Mondiale ci si penserà dopo. Contiamo sulla nostra capacità di resistere e lottare. Nessuno pensa al Mondiale adesso.

Ad Anfield giocate partite fantastiche…
L’ambiente creato dai tifosi del Liverpool ci aiuta molto. Anche domani lo creeranno e noi giocatori dobbiamo fare una prestazione all’altezza di questo ambiente. Ma anche a Roma ci sarà un gran ambiente. Noi giocatori dovremo essere all’altezza per far piacere ai nostri tifosi.

Klopp sembra diverso rispetto agli altri allenatori…
E’ uno dei migliori al mondo adesso, tatticamente è molto bravo, conosce molto bene il gioco del calcio. Si vede da come ci fa giocare e dal suo stile. Anche lontano dal campo è un ottimo essere umano: genuino e sincero. Ha questa passione per il calcio che riesce a comunicare a tutti noi, chiede sempre di più e di alzare l’asticella. Vuole il livello più alto possibile a prescindere dalla partita. Un uomo incredibile, io sono migliorato molto da quando sono arrivato e spero di migliorarmi in futuro.

E’ passato molto tempo da quando sei arrivato, domani sera sarà la partita più bella da quando sei qui?
Sì, giocare una semifinale di Champions ad Anfield è importante per me e per tutti i miei compagni di squadra. Noi sogniamo partite come queste contro grandi squadre come la Roma. Dobbiamo concentrarci su questa partita facendo il nostro lavoro e il nostro dovere per avere tra qualche anno un ottimo ricordo di queste due serate. Non solo il ricordo dello stadio e dell’ambiente ma anche del risultato ottenuto.

[wonderplugin_slider id=”207″]

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti