Laureus Sports Award, premiato Totti: “Sono emozionato. Contento di questi 25 anni di carriera passati con la Roma. Rimarrò nel settore tecnico”

Ospite ai Laureus Sports Awards, a Francesco Totti è stato consegnato il premio Achievement Award. Parallelamente, l’ex numero 10 è entrato ufficialmente a far parte del corpo di ambasciatori dei Laureus, che annualmente si riunisce per conferire onorificenze agli sportivi meritevoli. Le sue parole:

Scusate, non parlo in inglese. Sono emozionato, non pensavo di ritirare questo premio. Sono contento di questi 25 anni di carriera passati con la Roma. Ho cercato di dare tutto me stesso sempre. Ho vissuto momenti felici in Nazionale con Del Piero. Ringrazio tutti per la serata, è il primo anno. Spero di potervi aiutare anche in futuro, soprattutto per gente meno fortunata di noi. Grazie ancora per questa serata.

Queste le parole di Totti a Sky:

Che emozione è ricevere questo premio?
Sinceramente è stato inaspettato, non pensavo di vincere questo premio. È un riconoscimento internazionale che ho accettato a braccia aperte. Sono riuscito in questi 25 anni a fare qualcosa di bello e importante.

Hai dedicato l’intera carriera a una squadra…
Si, quello è il premio più importante per me. Non aver cambiato squadra, indossare un’unica maglia, il desiderio che avevo fin da bambino. Tutto quello che ho fatto veramente con amore.

Quali sono i tuoi progetti e come si soffre dalla tribuna?
Si soffre tantissimo perché è diverso dallo stare in panchina o giocare, non hai possibilità. È un’altra testa, è tutto più difficile. Durante la partita pensi alle tante cose che potresti ma non puoi fare. Da allenatore ti dico no anche adesso.

Cosa ti sta insegnando Monchi?
Da Monchi c’è solo da imparare, è uno dei ds più importanti d’Europa, noi come Roma siamo riusciti a prenderlo e strapparlo ad altre squadre importanti. A fianco a lui vedo, ascolto e medito, guardo tutto. Piano piano sto capendo il ruolo che mi si addice, penso di rimanere nel settore tecnico. Il campo è la cosa che conosco meglio, non so se da direttore tecnico o altro. Ma la parte di campo è la più bella.

Nainggolan vuole restare a Roma a vita?
Sono contento che Radja possa parlare in questo modo, che abbia una ambizione importante, un obbiettivo che è quello di restare per sempre a Roma. Ha rinnovato il contratto da poco, ha cinque anni di contratto e cercheremo di portarlo il più avanti possibile, poi le cose si fanno sempre in due, ma è importante che abbia questa volontà di restare a Roma, che non è un trampolino di lancio ma un punto di arrivo, una grande squadra che può vincere qualcosa di importante.

Conseguentemente, sono arrivati complimenti della Roma tramite un tweet dal profilo ufficiale.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti